Pagina 1 di 1

[Risolto] Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 14:36
da ferguson
Salve.
Ho solo questo portatile, Olivetti Olibook S1530 che è sempre andato bene.
Ho Ubuntu 14.04 (64 bit) e Windows 10 in dual-boot e li uso tutti e due, anche se molto di più Ubuntu.
Da ieri il boot non funziona e non posso selezionare Windows. La selezione rimane fissa su Ubuntu e se aspetto Ubuntu si apre. Ma non riesco più ad entrare in Windows.
Ho provato a riparare il boot con Boot Repair Disk 64 bit e mi dice che l'ha riparato ma il problema sussiste, quindi penso che non sia un problema di boot.
Cos'altro può essere?
Grazie mille e cordiali saluti

Re: Il boot di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 14:39
da trekfan1
Sembra un problema di tastiera che non viene riconosciuta, una volta avviato Ubuntu se premi il tasto freccia giù (ad esempio in un file di Libreoffice) ti funziona? Prova a collegare una tastiera usb al pc per vedere se premendo il tasto freccia giù sulla tastiera esterna la selezione funziona

Re: Il boot di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 15:01
da ferguson
Grazie. Mi sono dimenticato di dire che non mi sembra un problema di tastiera perché se entro nel Bios i tasti con le frecce funzionano. Al momento non ho una tastiera usb perché in previsione di andare all'estero ho messo tutto nei bauli e poi il portatile mi serve per il viaggio e mi serve essere in grado di usare la tastiera integrata.

Re: Il boot di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 15:28
da ferguson
Ho la vaga sensazione che possa trattarsi del moderato surriscaldamento del portatile

Re: Il boot di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 16:01
da ferguson
Dunque, non mi sembra un problema di surriscaldamento dovuto alla troppa polvere dentro al portatile perché risulta abbastanza pulito e comunque gli ho sparato dentro, dopo aver tolto i coperchi inferiori, una bomboletta e mezza di aria compressa ma il mio problema si è comunque ripresentato.
Allora ho fatto questo: Ho fatto andare il SYSTEM TESTING e risultavano alcuni test negativi. Poi ho fatto andare UBUNTU TWEAK, che ho dovuto installare da terminale facilmente, e poi di nuovo il System Testing. Risultavano meno test falliti, soprattutto quelli riguardanti MEDIACARD STORAGE che non so cosa sia.
Comunque per adesso ho risolto ma aspetto alcuni giorni e poi vi faccio sapere.

Re: Il boot di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 5:51
da ferguson
Alla fine, visto che le mie precedenti riparazioni non erano stabili, ho salvato i miei file su pennetta e ho reinstallato Ubuntu (facilissimo).
Pensavo di risolvere e invece niente. Non lo so, in anni di uso di Ubuntu non mi è mai successo, non so cosa pensare

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2018, 6:45
da ferguson
Aggiornamento: in questo momento va tutto bene. Ho verificato lo stato del HD con Crystal Disk Info ed era perfetto

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2018, 8:00
da Rex Artorius
Guarda, io non escluderei il mancato riconoscimento della tastiera: ne ho una della ASUS (io parlo di un fisso, ma magari può succedere anche con un portatile) che non è riconosciuta dal Grub di varie live che ho provato (Debian, Manjaro) anche se poi da Windows e BIOS funziona tutto perfettamente (su Linux non ho potuto provare perché non sono riuscito a far partire il sistema per il problema su citato). Prova a vedere se con una tastiera esterna riesci a selezionare le varie opzioni del Grub.

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2018, 10:44
da ferguson
Rex Artorius Immagine ha scritto:Guarda, io non escluderei il mancato riconoscimento della tastiera: ne ho una della ASUS (io parlo di un fisso, ma magari può succedere anche con un portatile) che non è riconosciuta dal Grub di varie live che ho provato (Debian, Manjaro) anche se poi da Windows e BIOS funziona tutto perfettamente (su Linux non ho potuto provare perché non sono riuscito a far partire il sistema per il problema su citato). Prova a vedere se con una tastiera esterna riesci a selezionare le varie opzioni del Grub.


Ti ringrazio ma non era quello il problema. Stamattina mi ha rifatto lo scherzetto. Allora ho riprovato Boot Repair Disk e questa volta il procedimento è stato diverso: intanto ci vuole la connessione Internet e poi per sapere se il software lavora bene bisogna controllare che durante il processo di riparazioni ti indichi di dare alcuni comandi da terminale, per eliminare il vecchio Grub e reinstallarlo. Tutto è andato bene e il Grub funzionava bene, ma non riuscivo ad aprire nessuna pagina Web né con Mozilla né con Chrome. Ho fatto le solite verifiche del caso (spegnere e riaccendere il router, ecc) ma niente. Allora ho reinstallato Ubuntu e adesso, per il momento, va tutto bene. Un lavoraccio. A dopo il prossimo aggiornamento

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2018, 17:27
da ferguson
Aggiornamento:
Ho persin provato a raffreddare bene il computer poggiandolo su una vaschetta col ghiaccio, per togliermi il dubbio, ma niente.
Poi mi sono detto: mi arrendo, provo a passare a Ubuntu 16.04. Ho avviato Ubuntu 14.04 e quando è arrivata la finestra per l'avanzamento ho cliccato. Ubuntu 16.04 non me l'ha installato,perché diceva che mancava un file, e quindi sono tornato a Ubuntu 14.04. Ma adesso il Grub funziona. Vi dirò fino a quando.

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 18:07
da ferguson
Altro aggiornamento. problema non ancora risolto definitivamente. Ho fatto però l'aggiornamento software e adesso il Grub va di nuovo. Vediamo fino a quando. A dopo.

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 6:55
da ferguson
Edit; Va sempre tutto bene. Ho risolto.

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 7:13
da giulux
Non sei su una chat, evita messaggi consecutivi: se non ci sono altri interventi clicca su modifica del tuo ultimo messaggio e aggiungi quello che vuoi, preceduto da EDIT:
Grazie.