Ibernare notebook quando chiudo coperchio

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
manona
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: sabato 5 maggio 2007, 13:31

Ibernare notebook quando chiudo coperchio

Messaggio da manona »

Ho un Notebook Toshiba in dual boot W10 e Ubuntu 18.10.

Vorrei gestire lo spegnimento o l'abbassamento del coperchio del PC a secondo se c'e' batteria o alimentazione a rete.

La stessa cosa che si fa in Windows dove sono previste le varie possibilità.

Con Ubuntu 18.10 è previsto solamente la sospensione o niente in caso di abbassamento del coperchio. Non sono previste altre possibilità.

Spulciando nel forum sembra che nei release precedenti di Ubuntu ci fosse una scelta simile.

Ho anche trovato qualche guida su come modificare un modulo in ETC ma non mi ricordo ora quale, ma vorrei evitare una personalizzazione di questo tipo.

Possibile che non sia prevista questa scelta nelle impostazioni? Tra l'altro trovo sempre riferimento alla scelta Alimentazione, mentre in 18.10 si parla di Energia.

Nessuno ha idea o suggerimenti?
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: Ibernare notebook quando chiudo coperchio

Messaggio da Nexol »

manona ha scritto:Con Ubuntu 18.10 è previsto solamente la sospensione o niente in caso di abbassamento del coperchio. Non sono previste altre possibilità.
Hai provato semplicemente a chiudere il coperchio? Con Ubuntu 18.04 chiudendo va in sospensione, riaprendolo il notebook si riattiva.
manona ha scritto:Tra l'altro trovo sempre riferimento alla scelta Alimentazione, mentre in 18.10 si parla di Energia.
Si è cambiato credo dalla 18.04 con il passaggio (ritorno) da Unity a Gnome-Shell, differenti nomi per la stessa funzionalità.
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
manona
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: sabato 5 maggio 2007, 13:31

Re: Ibernare notebook quando chiudo coperchio

Messaggio da manona »

Forse non sono stato chiaro.

Vorrei impostare quando chiudo il coperchio l'ibernazione non la sospensione che sono due cose completamente diverse.

L'ibernazione congela quello che stai facendo, schermata etc.... e mette tutto in swap area. Spegne il PC e no usa piu' la batteria. Quando riapri il coperchio a secondo del modello del PC automaticamente (Toshiba) oppure premendo il tasto power ripristina la schermata e i lavori che si stavano facendo.

Sospensione invece "sospende" e quindi se va via la corrente perdi quello che stai facendo perchè non mette niente in nessuna area.

Con Ubuntu 18.10 non trovo nessun parametro nelle impostazioni che mi aiuti. Anzi dando il comando manuale di Ibernazione da terminale ho innescato una continua segnalazione di errore (temporaneo), sino a quando non ho spento completamente il PC e riacceso il PC.
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: Ibernare notebook quando chiudo coperchio

Messaggio da Nexol »

Avevi scritto dell'ibernazione solo nel titolo della discussione, me lo son perso, e leggendo il post mi ero convinto ti riferissi alla sospensione. Non ho avuto modo di provare su Ubuntu 18.10 (vado solo di Ubuntu LTS), dovrebbero però valere le stesse cose di Ubuntu 18.04.

Verifica che il sistema supporti l'opzione "freeze" dando il comando

Codice: Seleziona tutto

cat /sys/power/state
e se hai attivo lo swap con

Codice: Seleziona tutto

swapon --show
In caso affermativo: http://ubuntuhandbook.org/index.php/201 ... ntu-18-04/
In caso non riesci a mettere in ibernazione potrebbe tornarti utile: https://askubuntu.com/questions/1033104 ... -swap-part
Se non riesci a risvegliare il sistema dall'ibernazione: https://askubuntu.com/questions/1034185 ... -hibernate
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ibernare notebook quando chiudo coperchio

Messaggio da woddy68 »

Nelle impostazioni di sistema sotto Alimentazione ci dovrebbe essere l'opzione da cambiare quando chiudi il coperchio, sempre che l'ibernazione sia abilitata sul tuo dispositivo, perché di default Ubuntu se non sbaglio la disabilita. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
TuxInside18
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: sabato 10 novembre 2018, 19:42
Desktop: Plasma 5.21.5
Distribuzione: Arch Linux x86_64 5.12.2-arch1-1
Sesso: Maschile

Re: Ibernare notebook quando chiudo coperchio

Messaggio da TuxInside18 »

Ciao! Spulciando un po' la rete ho trovato la soluzione al tuo problema. :D
Per ibernare, devi eliminare il commento nella riga 24 di /etc/systemd/logind.conf
Infine, devi aggiungere ed editare il file da qui: file di testo.
Spero di esserti stato di aiuto :ciao:
"Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l'illusione di essere sovrano, mentre la vera effettiva sovranità sta in altre forze talora irresponsabili e segrete. La democrazia è un regime senza re, ma con moltissimi re talora più esclusivi, tirannici e rovinosi che un solo re che sia tiranno.“
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Vinileite1 e 20 ospiti