Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Finalmente ho terminato il CHKDSK. Questo è il risultato:

Adesso cosa devo fare? Eseguire l'espulsione del disco o entrare direttamente in Ubuntu?
Allegati
chkdsk.gif
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da willy54 »

Si lo smonti/espelli ma prima fai una verifica a occhio che i file siano effettivamente leggibili e se il partizionamento coincide con quello precedente .
Poi verificherai anche in ubuntu che il disco si monta regolarmente. Ricordati poi quando accederai con windows a quello o altri dischi, chiavette che per prevenire problemi è necessario espellerli/smontarli , ma non solo con windows.

Metti poi il [Risolto] davanti al titolo, questa discussione sarà molto utile anche ad altri .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Ho provato ad aprire qualche file e si aprono regolarmente. Quanto al partizionamento la lettera del volume è sempre quella, la N. Avevo un unica partizione. Mi sembra tutto uguale: tabella di partizione GPT, file system NTFS.
C'è qualcos'altro che devo verificare?

Quindi mi consigli che prima di uscire da qualsiasi sistema operativo smontare tutti i dischi. Con le chiavette lo faccio regolarmente, con i dischi non l'avevo mai fatto.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da willy54 »

E' buona norma farlo con tutti i dischi/chiavette esterne in modo da avere un controllo visivo che non ci siano file aperti, alcune app non chiudono immediatamente i file . Credo se vuoi puoi fare gli smart test da ubuntu per una maggior sicurezza che non ci siano settori danneggiati o in via di deterioramento , chkdisk segnala solo se ci sono settori danneggiati e quelli rilocati , ubuntu segnala anche quelli in via di deterioramento.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Non riesco ad espellere gli hard disk esterni.
Messaggio: Dispositivo attualmente in uso. Chiudere tutti i programmi o le finestre che potrebbero utilizzare il dispositivo e riprovare
Io però non ho applicazioni aperte ma solo processi in background e di windows ma sono un infinità e ci capisco poco o niente su cosa riguardano.
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Sono riuscito a risolvere con CHKDSK N: /F /X
Dopo aver fatto CHKDSK N: /F /R aveva chiuso i processi sul disco ???
Non capisco poi cosa sia andato ad intervenire sul disco.
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Ho riavviato in Ubuntu dovo aver fatto l'espulsione del disco ma non ho risolto niente. :muro: :muro: :muro:
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5093392#p5093392][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Credo se vuoi puoi fare gli smart test da ubuntu per una maggior sicurezza che non ci siano settori danneggiati o in via di deterioramento , chkdisk segnala solo se ci sono settori danneggiati e quelli rilocati , ubuntu segnala anche quelli in via di deterioramento.
Per gli smart test ho dato un occhiata a questa pagina
Che comandi mi consigli di eseguire o quale dei 3 programmi dovrei installare?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da willy54 »

Quale versione di windows10 hai ? A parecchi l'aggiornamento alla Vs 1809 ha dato seri problemi .Un problema molto frequente deriva dal One Drive attivo. Oppure giochi on line non chiusi . Potrebbe anche essere causato da un virus se hai un antivirus prova a fare una scansione completa , anche degli hard disk esterni .
Per una miglior determinazione di cosa causa il problema bisogna avere informazioni delle applicazioni in questo momento attive .
Che tiene i dischi aperti sono anche Gestione Risorse se hai aperto la schermata sul disco che non riesci ad espellere il disco risulta in quel caso bloccato.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5093448#p5093448][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quale versione di windows10 hai ? A parecchi l'aggiornamento alla Vs 1809 ha dato seri problemi .Un problema molto frequente deriva dal One Drive attivo. Oppure giochi on line non chiusi . Potrebbe anche essere causato da un virus se hai un antivirus prova a fare una scansione completa , anche degli hard disk esterni .
Per una miglior determinazione di cosa causa il problema bisogna avere informazioni delle applicazioni in questo momento attive .
Che tiene i dischi aperti sono anche Gestione Risorse se hai aperto la schermata sul disco che non riesci ad espellere il disco risulta in quel caso bloccato.
Alla fine il disco sono riuscito ad espellerlo. Poi ho riavviato in Ubuntu ma niente.

Ho la versione Windows 10 Pro
Versione 1803
Build sistema operativo 17134.345

Non so se ho One Drive Attivo. Non so cos'è.
Giochi on line dubito, saranno anni che non ci gioco a meno che non mi sia inventato di giocarci un giorno di cui non ricordo.

Comunque dopo aver dato il comando CHKDSK N: /F /R sono riuscito a fare l'espulsione dell'hard disk. Ho fatto il riavvio (senza spegnere) in Ubuntu ma non ha funzionato.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da willy54 »

Posta una schermata di gparted di quel disco.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Ecco qua
Allegati
Schermata del 2018-11-14 18-23-57.png
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da willy54 »

Entra in windows vai in gestione cartelle -----> Seleziona quel disco------> proprietà-------> in basso, disattiva la casella permetti indicizzazione.
Vedi se poi lo vedi da ubuntu .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Sono entrato in Windows. Non riesco più ad espellere il disco.
C'è sempre un applicazione che blocca l'operazione. Da gestione risorse non si vedono applicazioni attive che non siano processi in background o di windows.
La volta scorsa ero riuscito ad espellere il disco dopo aver dato il comando CHKDSK N: /F /X ma ora neanche con questo comando riesco a smontarlo.
Ho disattivato comunque la casella permetti indicizzazione ma una volta tornato in Ubuntu l'hard disk ancora non si vede.
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Ho deciso di formattarlo con GParted. Vorrei formattarlo in GPT con filesystem NTFS. Devo leggerlo sia con Windows 10 che con Ubuntu 18.10. C'è quakche cosa da tenere in considerazione o qualche opzione che mi consigliate di applicare?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da trekfan1 »

Nessuna, procedi pure con tabella GPT e NTFS.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 32 ospiti