Grazie a voi ho risolto.
La 'colpa' era dei backup dei due sitemi operativi.
Spiegone per chi si trovasse nella stessa situazione.
Premessa: il programma con cui vengono eseguiti i backup automatici (timeshift, ma credo che sia lo stesso per tutti quelli basati su rsync) funziona più o meno così:
- al primo utilizzo viene creata una cartella-base contenete la copia di ciò che si è deciso di conservare (nel mio caso / e /home)
- successivamente, con la frequenza che si è scelta, vengono create altre cartelle, con la data relativa, che apparentemente contengono tutti i file, ma in realtà solo quelli nuovi o modificati, gli altri sono solo dei link ai precedenti
- conseguentemente la cartella contenente i vari backup pesa effettivamente poco più dei file originali; ma, evidentemente, il sistema considera i link come file effettivi e quindi nel mio caso l'ultimo backup ha provocato il (falso) pieno.
Di tutto ciò mi sono reso conto quando ho cercato di spostare la cartella principale dei backup di un sistema operativo, perchè il conteggio dei file da spostare è salito vertiginosamente a oltre 350 giga per poi bloccarsi (il peso effettivo è meno di 20 giga). A conferma, ho spostato la sola cartella-base (primo backup) e da un lato l'operazione è riuscita, e dall'altro la partizione è ... tornata in vita non risultando più piena.
Pistolotto finale.
La vicenda dimostra la utilità e la forza del forum e della comunità perché anche quando, come nel caso, non si riceve la dritta giusta, comunque il confronto con gli altri aiuta a ragionare e stimola idee che da soli non vengono. Di qui i miei ringraziamenti iniziali a tutti gli intervenuti
La prossima volta invece di scervellarmi per ore come ho fatto apro subito una discussione

"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)