Testare Ram

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Testare Ram

Messaggio da ldvubuntu »

Buongiorno qualche giorno fa molto distrattamente dopo che ero finalmente riuscito a far avviare il Proliant G6 330, ho inserito una ram con la posizione delle tacche dei pin invertite. Come ci si aspetterebbe dopo poco si sente odore di bruciato e mi resi conto della mia non desiderata distrazione.
Tentai dopo poco di fare alcune prove con quella ed altre ram su quello ed altri slot, ma sempre con il risultato di ottenere dei beep in fase di avvio del server.
Sto aspettando qualche giorno perché vorrei riverificare se potrebbe essersi trattato solo di un surriscaldamento.
Come consigliate di testare ram e slot ora? La scheda madre potrebbe essere recuperabile in caso di danneggiamento degli slot? Grazie per l'eventuale aiuto.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Testare Ram

Messaggio da DoctorStrange »

La puzza di bruciato non è mai un buon segno. In ogni caso, al numero di toni emessi dalla scheda madre corrisponde un codice errore che puoi trovare sul manuale del produttore. Può ancora essere recuperabile, se il corto circuito non si è propagato più del necessario, ma quel particolare slot sicuramente lo considererei compromesso.
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Testare Ram

Messaggio da ldvubuntu »

Immagino di si, sia compromesso ed ora come testo le ram? Inserendo ram danneggiate negli slot altero gli slot? In verità ho altri 8 slot liberi per l'altro processore.
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Testare Ram

Messaggio da ldvubuntu »

Inoltre è possibile cambiare gli slot danneggiati?
Ultima modifica di ldvubuntu il mercoledì 9 ottobre 2019, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Testare Ram

Messaggio da willy54 »

Metti in conto di avere danneggiato anche il microchip e il bus . In tal caso mobo da gettare.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Testare Ram

Messaggio da ldvubuntu »

Willy54 Grazie per il malaugurio :lol: , puoi rispondere alla domanda da me fatta? Comunque non credo che sia arrivato a bruciare il resto, se tolgo tutte le ram la scheda emette dei beep.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Testare Ram

Messaggio da willy54 »

E con una o più schede ram funziona ? Se si potrebbe essere solo partita la scheda messa al contrario se no considera quanto detto prima.
Io non auguro male a nessuno, solo resto con i piedi per terra .
Già è piuttosto strano che sia riuscito ad inserirla al contrario in quanto il taglio sul modulo è fatto non per bellezza ma proprio per evitare l'inserimento al contrario, ma il fatto che tu abbia sentito odore di bruciato non fa presagire niente di buono.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Testare Ram

Messaggio da ldvubuntu »

Purtroppo lo slot e la ram erano compatibili anche invertiti, non me ne sono accorto per la poca luce. Mi hanno permesso di sbagliare i progettisti di quella macchina. No non funzionavano gli altri slot con quelle ram, ma chi ti dice che non siano le ram ad essersi danneggiate tutte e gli slot invece siano rimasti intatti?
Tuttavia anche se fossero andati tutti quanti gli slot del processore 1, potrei utilizzare quelli del processore 2?
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Testare Ram

Messaggio da ldvubuntu »

Purtroppo ho sbagliato due volte, la prima probabilmente ha danneggiato solamente la ram ed il suo slot perché cambiando ram e slot il sistema partiva.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Testare Ram

Messaggio da willy54 »

Purtroppo lo slot e la ram erano compatibili anche invertiti,
Questa è una asserzione senza fondamento , nessun tipo di dim ha il punto di inserimento centrato per cui sia possibile l'inserimento in entrambi i sensi.
Sei un pasticcione, ma è giusto che ti fai un po di esperienza, anche se non mi sembri molto portato.
Ricordati che c'è stato un solo uomo che è riuscito a resuscitare i morti, e non sei tu.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Testare Ram

Messaggio da ldvubuntu »

Non sono portato e tu si? Che ho fatto un errore non c' è dubbio ma come ho sottolineato non avevo a disposizione lampade per vedere bene e la scheda ram è a tutti gli effetti entrata senza problemi anche invertita e si sono chiuse anche le linguette.
Non è che cè da essere portati, serve esperienza ma gli errori possono farli anche i più esperti, possono capitare. Di certo non l' ho fatto apposta. So bene come andava inserita! Tu piuttosto sei un disgustoso provocatore invece! Quel Server ero riuscito a farlo partire e a capire ogni problema che aveva.
L' ho portato da un tecnico informatico e non ha saputo come aiutarmi, per lui la scheda madre non funzionava, in seguito con la mia umile intelligenza invece sono riuscito a farlo partire! Quindi prima di inferire offese per altro poco pertinenti pensaci due volte. Fortunatamente quel server me lo avevano regalato.
Non si possono risuscitare i morti che significa? Che non si possono utilizzare gli slot dedicati alle altre ram liberi e mai usati?
ldvubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: lunedì 23 luglio 2018, 19:22
Desktop: Ubuntu Studio
Distribuzione: Ubuntu Studio, Amd 64, 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Testare Ram

Messaggio da ldvubuntu »

Anzi intuitivamente avevo capito fin dall' inizio il problema ad essere sincero, era la scheda video ed anche la ventola. Poi ho chiesto qui e nessuno a pensato a quelle!
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: FRISO1 e 32 ospiti