Pagina 1 di 1

Ubuntu 19.10,problema software o hardware?

Inviato: lunedì 10 febbraio 2020, 7:23
da voll
Ciao a tutti sono nuovo vi spiego brevemente il mio problema:
Usavo principalmente solo Windows ma il mio notebook ormai con 7 anni di vita seppur un i5 discreto dava sempre problemi all'avvio. Ci impiegava qualcosa tipo 10minuti solo x poter cliccare sul desktop.
Da quando ho installato Linux ho conosciuto un nuovo mondo ma ahimè i problemi non sono finiti o meglio sono cambiati. Ubuntu si avvia 1 volta su 3 4..e spesso se riesco ad entrarci e clicco quasi subito su riavvia non parte più, spesso devo spegnerlo e riaccenderlo 2 3 volte per entrare nel desktop.
Ho fatto 50 tipi di controlli oltre a formattare diverse volte ma non si risolve il problema. Ora il mio dubbio è:
1 problema hardware, l hard disk potrebbe essere danneggiato (ma ho fatto tutti i check del caso con esiti negativi)
2 problema aggiornamenti driver e software? Mentre scrivo sto provando con una nuova formattazione e provo a disattivare l'opzione aggiornamenti durante l'installazione.
Qualcuno ha qualche idea?

Re: Ubuntu 19.10,problema software o hardware?

Inviato: lunedì 10 febbraio 2020, 7:26
da voll
Aggiungo un altro eventuale problema. Il processore mentre faccio il me test dal bios è sui 68 gradi, acceso da 1 oretta circa anche se con 30 riavvi.. Non smanetto sui pc da anni causa lavoro non so se sui notebook si cambi o meno la pasta del professore. Potrebbe essere questo il problema?

Re: Ubuntu 19.10,problema software o hardware?

Inviato: martedì 11 febbraio 2020, 19:08
da voll
Potrebbero essere i driver della scheda video? Leggendo un po missà che i driver della la scheda video del mio portatile non sono aggiornati per Ubuntu 19.10..se installo. Quelli delle versioni precedenti funziona lo stesso?

Re: Ubuntu 19.10,problema software o hardware?

Inviato: martedì 11 febbraio 2020, 19:09
da voll
È una radeon hd 6770m

Re: Ubuntu 19.10,problema software o hardware?

Inviato: martedì 11 febbraio 2020, 19:39
da woddy68
Immagino che se avevi problemi con Windows e ora li hai con Linux, anche se diversi, potrebbe essere un problema hardware...l'hard disk sembra essere a posto, ma la ram ? Scrivi di avere fatto il memtest, sono stati rilevati errori ? Ho fatto il memtest solo una volta in vita mia e potrei non ricordare o essere diverso oggi, ma non mi sembra che si debba riavviare e se lo fa forse è proprio li il problema.
Magari altri utenti più tecnici di me, potranno essere più specifici...

Re: Ubuntu 19.10,problema software o hardware?

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 7:22
da voll
Ciao e grazie dell'unica risposta vi aggiorno su cosa ho fatto e sul punto della situazione:
Memtest positivo (nessun errore sulla ram)
Sull hard disk invece mi dava problemi di temperatura ma me li ha sempre dati, il case del portatile hp secondo me è fatto male e non permette mai un buon deflusso di aria, se non alzando il pc o con ventole usb aggiuntive. Comunque sia ho anche cambiato hard disk e il problema è uguale (relativo alla temperatura)
Allora ho fatto così:
Nuovo hard disk formattato da zero (formattazione completa) installato solo Windows 8 senza aggiornamenti e funziona tutto alla perfezione, veloce stabile ecc.
Provo a reinstallare Ubuntu e ploff.. Solito problema del riavvio con schermata nera. Tengo a precisare che ho provato tutti i metodi di installazione, completa, base, con o senza aggiornamenti durante l'installazione..e nulla non cambia nulla.. Appena installato Ubuntu al primo riavvio già non parte se non tramite "nodomoset", quindi presumo che sia sempre stato un problema di driver scheda video ma non capisco perché alcune volte funziona altre no, dovrebbe sempre non funzionare.

Comunque ieri sera mi è venuto un dubbio è ho provato a installare kubuntu vera 19.10 e magia.. FUNZIONA tutto.. Non i credo.. Certo la versione non è uguale a Ubuntu ma mi dovrò abituare se voglio usare Linux.

Re: Ubuntu 19.10,problema software o hardware?

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 7:30
da trekfan1
@voll benvenuto, devo cmq riprenderti per avere fatto post consecutivi, se non ci sono risposte clicca sul simbolo della matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie.

(questo per il futuro ovviamente)