non so se sia la sezione giusta, spero di si.
Ho un Huawei matebook D (versione AMD) che monta solamente una SSD da 256GB; ha installato ubuntu 19.10, però data la necessità avrei bisogno di installare windows/creare un dual boot; ho provato di tutto, ma non riesco a portare a termine il compito.
Ho provato a:
- partizionare l'SSD, ma non me lo permette
- seguire una guida sul creare una usb con win 10 (che semplicemente mi dice di aprire il file .iso di windows e spostare il contenuto dentro la mia usb formattata NTFS (non me lo fa fare in FAT32 dato che c'è un file da 4,5Gb) e cercare di aprire tale periferica dal BIOS. Una volta entrato nel bios (molto spartano) riesco solo a levare l'opzione di secure boot, ma non c'è nient'altro, come dispositivi bootabili mi da solo l'SSD del pc e non altri dispositivi esterni collegati.
- cercato di aggiornare il bios, ma a quanto pare da ubuntu non ci si riesce in nessun modo. (ho seguito una guida che mi ha fatto installare freeDos, però quando vorrei aprirlo dal grub va in errore (però me lo visualizza come bootable), windows 10 no (preciso che dia freeDos che win10 sono partizioni dello stesso HDD)
Spero di non dimenticare niente, con ubuntu ho sempre avuto una certa sfiga.
Grazie in anticipo
