Guida installazione opencl amd in ubuntu 20.04

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
AreoBoomBoom
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 25 giugno 2019, 5:34
Desktop: Kbuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: Guida installazione opencl amd in ubuntu 20.04

Messaggio da AreoBoomBoom »

Per ora quasi tutto ok. Le opencl funzionano sia su darktable che su Da Vinci resolve.
Notato qualche disturbo un paio di volte aprendo chrome: la finestra del browser non si completava lasciando in vista un pezzo di desktop all' interno. se mi ricapita provo a fare una foto. chiudendo e riavviando chrome tutto va a posto.
Continuo con le prove.
I driver open si possono lasciare o devo fare o disinstallare qualcosa per evitare interferenze?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida installazione opencl amd in ubuntu 20.04

Messaggio da Senbee »

Non saprei. Io prima proverò installando solo opencl, sperando che la versione 18 di Davinci parta anche senza installare tutto il full stack proprietario.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida installazione opencl amd in ubuntu 20.04

Messaggio da Senbee »

Niente, mi dà un mucchio di dipendenze insoddisfatte, non si installa. E non vuole il kernel lowlatency. Proverò con una installazione da zero il prima possibile, ma per ora faccio benissimo senza DaVinci, dato che Kdenlive lo sostituisce egregiamente. E ancora una volta mando a quel paese il software proprietario.

Codice: Seleziona tutto

E: Impossibile trovare il pacchetto clinfo-amdgpu-pro
E: Impossibile trovare il pacchetto opencl-legacy-amdgpu-pro-icd

Codice: Seleziona tutto

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 rocm-llvm : Dipende: python ma non è installabile
             Dipende: libstdc++-5-dev ma non è installabile oppure
                      libstdc++-7-dev ma non è installabile
             Dipende: libgcc-5-dev ma non è installabile oppure
                      libgcc-7-dev ma non è installabile
             Raccomanda: gcc-multilib ma non sta per essere installato
             Raccomanda: g++-multilib ma non sta per essere installato
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
AreoBoomBoom
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 25 giugno 2019, 5:34
Desktop: Kbuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: Guida installazione opencl amd in ubuntu 20.04

Messaggio da AreoBoomBoom »

per quanto riguarda i 2 pacchetti che non trovava nemmeno a me prova a controllare nal gestore dei pacchetti che sia abilitato il repository repo.radeon.com/amdgpu/22.20/ubuntu jammy proprietary. nel mio caso non era spuntato e poi ho eliminato il repository dei drivers 22.10 inserito dai precedenti drivers con cui avevo fatto tentativi.
e l' unica combinazione funzionante per l' installazione è stata questa:

Codice: Seleziona tutto

 amdgpu-install --usecase=workstation -y --vulkan=pro --opencl=rocr,legacy 
Non sono esperto, la mia è una spiegazione a spanna e spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida installazione opencl amd in ubuntu 20.04

Messaggio da Senbee »

Grazie! Da me c'era anche un altro repo che andava selezionato, quello di rocm.
la stringa da te riportata funziona, ho riavviato ed ecco cosa fa questo magnifico driver:

- OBS crasha all'avvio
- Tearing su tutti i video, da VLC al browser
- DaVinci dà un "errore GPU -i" :o e i video DNxHD diventano strani artefatti psichedelici
- Non c'è verso di installare HIP quindi Blender non fa render da GPU

Disinstallo tutto e in effetti sì, altre combinazioni non funzionano, l'unica è proprio disinstallare tutto. Installo qualcuna delle opencl dei repo normali, forse sono quelle basic di Intel chissà, e tutto torna a funzionare, eccetto DaVinci che non dà più errore ma non vede più alcun video. Cioè, li riconosce e fa come funzionassero, ma vede solo l'audio. E Blender ovviamente che non può fare render in GPU, ma comunque bisogna dire che il nuovo motore CycleX va benone anche in CPU.

Vabbè, AMD non si smentisce mai. Prima o poi 'sta scheda la vendo e quando saranno ormai a prezzo umano prendo una Nvidia RTX.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
AreoBoomBoom
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 25 giugno 2019, 5:34
Desktop: Kbuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: Guida installazione opencl amd in ubuntu 20.04

Messaggio da AreoBoomBoom »

Senbee ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 16:54
Grazie! Da me c'era anche un altro repo che andava selezionato, quello di rocm.
la stringa da te riportata funziona, ho riavviato ed ecco cosa fa questo magnifico driver:

- OBS crasha all'avvio
- Tearing su tutti i video, da VLC al browser
- DaVinci dà un "errore GPU -i" :o e i video DNxHD diventano strani artefatti psichedelici
- Non c'è verso di installare HIP quindi Blender non fa render da GPU

Disinstallo tutto e in effetti sì, altre combinazioni non funzionano, l'unica è proprio disinstallare tutto. Installo qualcuna delle opencl dei repo normali, forse sono quelle basic di Intel chissà, e tutto torna a funzionare, eccetto DaVinci che non dà più errore ma non vede più alcun video. Cioè, li riconosce e fa come funzionassero, ma vede solo l'audio. E Blender ovviamente che non può fare render in GPU, ma comunque bisogna dire che il nuovo motore CycleX va benone anche in CPU.

Vabbè, AMD non si smentisce mai. Prima o poi 'sta scheda la vendo e quando saranno ormai a prezzo umano prendo una Nvidia RTX.
Anche io la cambio tra poco, prima della amd rx5500xt avevo una nvidia 1050 e mai avuto problemi in linux.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Guida installazione opencl amd in ubuntu 20.04

Messaggio da Senbee »

EDIT: con i nuovi driver hanno corretto il bug quindi lascio il vecchio post per la cronaca e in fondo metto la procedura a bug risolto:

Vecchio post:
Quando tutto sembrava perduto... Ci sono riuscito!!! :D

Allora, il problema stava tutto qua: https://github.com/RadeonOpenCompute/ROCm/issues/1713
Cioè, un bug segnalato da ancora prima che uscisse Ubuntu 22.04 infilato nella beta di aprile e rimasto nella versione "stabile" (ahahahah!) uscita a metà luglio. È un pacchetto, nei repository che il pacchetto amdgpu-install aggiunge e poi attiva e disattiva a seconda di quello che gli diciamo di installare, chiamato rocm-llvm pacchettizzato in maniera folle pieno di dipendenze totalmente obsolete su Ubuntu 22.04.

Per risolvere bisogna seguire le istruzioni dell'ultimo post di quella pagina: si scarica il deb pacchettizzato dalle scimmie urlanti della AMD, lo si scompatta, si cambia il file di testo delle dipendenze, si riimpacchetta e si installa.
Dopodiché si segue lo stesso procedimento che avevamo visto prima: si installano i driver proprietari, si salvano le librerie proprietarie, si disinstalla tutto, si installano quelle open insieme a opencl proprietario, si riavvia e tutto torna a funzionare bene, con in aggiunta DaVinci che parte dicendogli di usare le librerie proprietarie che avevamo astutamente tenuto da parte.

Riassumo i passaggi:

- Se prima avevo già provato a installare driver vari, disinstallo le varie componenti:

Codice: Seleziona tutto

amdgpu-install --uninstall
- Disinstallo completamente l'installatore e pulisco il sistema:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt remove amdgpu-install && sudo apt autoremove && sudo apt clean && sudo apt autoclean
- Vado qui: https://www.amd.com/en/support
Scarico il deb e lo installo.

- Aggiorno tutto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update && sudo apt full-upgrade -y && sudo apt autoremove -y
- Riavvio il sistema
(non so perché, ma è già due volte che se qui non riavvio, non mi funziona più niente, quindi riavviate please)

- Creo una cartella temporanea in cui scaricare, disassemblare e riassemblare il pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

mkdir ~/Scaricati/temp-amd
- Ci vado dentro col terminale:

Codice: Seleziona tutto

cd ~/Scaricati/temp-amd
- Scarico il deb maledetto:

Codice: Seleziona tutto

apt download rocm-llvm
- Lo scompatto:

Codice: Seleziona tutto

ar x rocm-llvm_14.0.0.22204.50200-65_amd64.deb
(sì, c'è scritto "ar" e non "tar", non è un errore) :lol:

- Tra i file usciti dalla scompattazione, ce n'è un altro che a sua volta scompatto:

Codice: Seleziona tutto

tar xf control.tar.xz
- Ciò crea, tra gli altri, un file "control", di testo, che è il file incriminato, che ora cambio a mano:

Codice: Seleziona tutto

gedit ./control
- Al posto di tutta la linea che comincia per "Depends:" incollo questo testo:

Codice: Seleziona tutto

Depends: python3, libc6, libstdc++6|libstdc++8, libstdc++-5-dev|libstdc++-7-dev|libstdc++-10-dev, libgcc-5-dev|libgcc-7-dev|libgcc-10-dev, rocm-core
- Salvo e chiudo il file di testo

- Ricompatto il file sostituendolo a quello errato:

Codice: Seleziona tutto

tar c postinst prerm control | xz -c > control.tar.xz
- Ricostruisco il file deb giusto sostituendolo al precedente:

Codice: Seleziona tutto

ar rcs rocm-llvm_14.0.0.22204.50200-65_amd64.deb debian-binary control.tar.xz data.tar.xz
- Installo un paio di librerie necessarie:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libstdc++-10-dev libgcc-10-dev
- A questo punto ho il file deb giusto, che provvedo a installare (non preoccupatevi se vi dà errore!)

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i rocm-llvm_14.0.0.22204.50200-65_amd64.deb
- Mi dice che c'è una dipendenza insoddisfatta (rocm-core). Installandola, lui mi finisce di installare bene anche il deb che prima dava errore:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install rocm-core
- Non cancellate questo deb!!! Per favore!!!

- Se avevo già provato a creare le cartelle con le librerie proprietarie, le cancello:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -Rf /opt/amd1
sudo rm -Rf /opt/amd2
- Creo le cartelle in cui metterò le librerie GLX proprietarie:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /opt/amd1
sudo mkdir /opt/amd2
- Ora posso installare i driver full proprietari senza che mi dia errore di mancanza rocm vari:

Codice: Seleziona tutto

sudo amdgpu-install --usecase=workstation --opencl=rocr,legacy --vulkan=amdvlk,pro -y --accept-eula
- Funzionaaaa!!!! Non dà errore!!!
(perlomeno adesso mentre scrivo: al prossimo aggiornamento del kernel ci scommetto parti non essenziali del mio corpo che andrà tutto in vacca... In questo caso bisognerà riavviare il PC con il kernel in cui funzionava, in attesa della nuova versione dei driver che si suppone si installeranno sul kernel nuovo, ma si porteranno con sé nuovi deliziosi bug che allieteranno le nostre notti insonni foriere di originali e geniali invenzioni linguistiche con cui imprecare le più disparate divinità)

- Copiamo le librerie proprietarie nelle cartelle che avevamo preparato all'uopo:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp -R /opt/amdgpu-pro/lib/x86_64-linux-gnu/. /opt/amd1/
sudo cp -R /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/. /opt/amd2/
- Se ora provassimo a riavviare con i driver proprietari, scopriremmo varie anomalie, come l'entusiasmante novità per cui ci scompare Wayland e al primo reboot nemmeno entra nel desktop, oppure come il divertente fatto che la pagina iniziale di selezione utente di Chrome funziona ma è tutta nera, come la notte più buia, come il nulla in cui dissolvere tutte le speranze che avevamo riposto negli sviluppatori AMD. O l'interessante constatazione che Kdenlive crasherà all'avvio. Quindi, non riavviamo assolutamente! Ora che abbiamo salvato le librerie che ci servono sostanzialmente solo per far funzionare DaVinci Resolve, disinstalliamo tutto:

Codice: Seleziona tutto

amdgpu-install --uninstall
- Dovremmo essere ancora dentro la cartella in cui avevamo creato il file deb buono. Se non l'abbiamo cancellato, lo reinstalliamo con le solite due mosse una dopo l'altra:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i rocm-llvm_14.0.0.22204.50200-65_amd64.deb
Dà il solito errore, che risolviamo come prima, così:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install rocm-core
- Ed ora installiamo solo le parti che ci servono per far funzionare i programmi che usano OpenCL per far fare i calcoli matematici alla scheda grafica (senza Davinci non parte):

Codice: Seleziona tutto

amdgpu-install --opencl=rocr,legacy -y --accept-eula
- Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto prima per eventuali kernel futuri che non funzioneranno più

- Ora sì che possiamo riavviare!

Codice: Seleziona tutto

sudo reboot
- Tutto dovrebbe essere tornato come prima, tranne che DaVinci (testato già con la 18 1.0) funzionerà solo lanciandolo così:

Codice: Seleziona tutto

LD_LIBRARY_PATH="/opt/amd1" LIBGL_DRIVERS_PATH="/opt/amd2" dri_driver="amdgpu" /opt/resolve/bin/resolve
P.S.: DaVinci installatelo con lo script makeresolvedeb mi raccomando, altrimenti vi svacca tutto il sistema: https://www.danieltufvesson.com/makeresolvedeb

P.P.S.: Se volete provare altri programmi con le librerie proprietarie basta usare il comando per lanciare Resolve, con il nome del programma invece che /opt/resolve/bin/resolve

Edit2: finalmente, dopo 4 anni, la AMD ha rilasciato dei driver proprietari che fanno funzionare sia Davinci che anche i programmi che userebbero normalmente i driver open, e che fa funzionare wayland.

Di seguito il vecchio metodo che si utilizzava, e che ora tra l'altro non funziona più (installare i driver proprietari, copiare le librerie proprietarie in una cartella separata, disinstallarli, installare i driver open e far partire DaVionci dicendogli di usare le librerie salvate). In fondo, il metodo per far funzionare tutto con i driver nuovi:
Procedura da fare coi driver 2022:

- Se prima avevo già provato a installare driver vari, disinstallo le varie componenti:

Codice: Seleziona tutto

amdgpu-install --uninstall
- Disinstallo completamente l'installatore e pulisco il sistema:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt remove amdgpu-install && sudo apt autoremove && sudo apt clean && sudo apt autoclean
- Vado qui: https://www.amd.com/en/support
Scarico il deb e lo installo.

- Aggiorno tutto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update && sudo apt full-upgrade -y && sudo apt autoremove -y
- Riavvio il sistema
(non so perché, ma è già due volte che se qui non riavvio, non mi funziona più niente, quindi riavviate please)

- Se avevo già provato a creare le cartelle con le librerie proprietarie, le cancello:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -Rf /opt/amd1
sudo rm -Rf /opt/amd2
- Creo le cartelle in cui metterò le librerie GLX proprietarie:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /opt/amd1
sudo mkdir /opt/amd2
- Ora posso installare i driver full proprietari:

Codice: Seleziona tutto

sudo amdgpu-install --usecase=workstation --opencl=rocr,legacy --vulkan=amdvlk,pro -y --accept-eula
- Se dà errore di dkms, cancellare i driver con amdgpu-install --uninstall e poi riavviare, magari anche più volte, magari andando in "Software e aggiornamenti" e togliendo a mano eventuali repository AMD, riavviare sempre, usare un po' il sistema coi driver open... Riprovare il passaggio sopra, poi va :-)

- Se invece di dare errore dice "...Fatto", non riavviate .

- Copiamo le librerie proprietarie nelle cartelle che avevamo preparato all'uopo:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp -R /opt/amdgpu-pro/lib/x86_64-linux-gnu/. /opt/amd1/
sudo cp -R /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/. /opt/amd2/
- Se ora provassimo a riavviare con i driver proprietari, scopriremmo varie anomalie, come l'entusiasmante novità per cui ci scompare Wayland e al primo reboot nemmeno entra nel desktop, oppure come il divertente fatto che la pagina iniziale di selezione utente di Chrome funziona ma è tutta nera, come la notte più buia, come il nulla in cui dissolvere tutte le speranze che avevamo riposto negli sviluppatori AMD. O l'interessante constatazione che Kdenlive crasherà all'avvio. Quindi, non riavviamo assolutamente! Ora che abbiamo salvato le librerie che ci servono sostanzialmente solo per far funzionare DaVinci Resolve, disinstalliamo tutto:

Codice: Seleziona tutto

amdgpu-install --uninstall
- Ed ora installiamo solo le parti che ci servono per far funzionare i programmi che usano OpenCL per far fare i calcoli matematici alla scheda grafica (senza Davinci non parte):

Codice: Seleziona tutto

amdgpu-install --opencl=rocr,legacy -y --accept-eula
- Ora sì che possiamo riavviare!

Codice: Seleziona tutto

sudo reboot
- Tutto dovrebbe essere tornato come prima, tranne che DaVinci (testato già con la 18 1.0) funzionerà solo lanciandolo così:

Codice: Seleziona tutto

LD_LIBRARY_PATH="/opt/amd1" LIBGL_DRIVERS_PATH="/opt/amd2" dri_driver="amdgpu" /opt/resolve/bin/resolve

Ecco la procedura per installare i driver proprietari 2023:

- Se prima avevo già provato a installare driver vari, disinstallo le varie componenti:

Codice: Seleziona tutto

amdgpu-install --uninstall
- Disinstallo completamente l'installatore e pulisco il sistema:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt remove amdgpu-install && sudo apt autoremove && sudo apt clean && sudo apt autoclean
- Vado qui: https://www.amd.com/en/support
Scarico il deb e lo installo.

- Aggiorno tutto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update && sudo apt full-upgrade -y && sudo apt autoremove -y
- Riavvio il sistema
(non so perché, ma è già due volte che se qui non riavvio, non mi funziona più niente, quindi riavviate please)

- Ora posso installare i driver full proprietari:

Codice: Seleziona tutto

sudo amdgpu-install --usecase=workstation --opencl=rocr,legacy --vulkan=amdvlk,pro -y --accept-eula
- RIavviare

A questo punto dovrebbero funzionare sia DaVinci che OBS senza battere ciglio. Brava AMD. Ci hai messo 4 anni ma dai, non stiamo sempre a lamentarci.

NO! NON VA KDENLIVE DA FLATPAK! MA PORC...
Niente, non si riece a far funzionare Davinci e Kdenlive nello stesso pc senza riavviare.
- kdenlive da apt parte, ma mancano molti effetti e ti installa mezzo kde
- da appimage e da flatpak, coi driver amd non parte

EDIT: RISOLTOOO!!!!
Kdenlive funziona, solo bisogna avviarlo da terminale, così:

Codice: Seleziona tutto

export QT_XCB_GL_INTEGRATION=xcb_egl; flatpak run org.kde.kdenlive
(e in generale se un programma scritto con le QT non parte o dà problemi con le opengl proprietarie di AMD, bisogna farlo partire così: export eccetera; nome del programma)

Oppure, aprite Flatseal, scegliete Kdenlive e aggiungete la riga QT_XCB_GL_INTEGRATION=xcb_egl alla sezione Environment.

P.S.: DaVinci installatelo con lo script makeresolvedeb mi raccomando, altrimenti vi svacca tutto il sistema: https://www.danieltufvesson.com/makeresolvedeb
Ultima modifica di Senbee il giovedì 23 marzo 2023, 1:14, modificato 9 volte in totale.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
AreoBoomBoom
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: martedì 25 giugno 2019, 5:34
Desktop: Kbuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 amd64
Sesso: Maschile

Re: Guida installazione opencl amd in ubuntu 20.04

Messaggio da AreoBoomBoom »

Funziona tutto perfettamente con il tuo sistema. Complimenti e grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 39 ospiti