Spiego cmq come stampo:
- di solito setto formato A4, con 2 pagine per foglio, ma con ordine invertito perché uso fogli tagliati al formato A5 quindi mi esce tranquillamente come prima stampa, per poi stampare anche dietro allo stesso modo. Il problema però è che nei PDF, legge la stampa come se fossero 2 pagine unite per foglio e quindi sono sfasate rispetto ai margini destro e sinistro dell'A4. Anche se ho sempre lasciata flaggata la scelta di ruotare e centrare automaticamente, rimane sempre sfasato e dà un effetto orrendo se viene stampato anche sul retro.
- se provo a stampare nel formato A5, riesce a stampare correttamente nel centro ma risulta spostato verso l'alto come se appunto leggesse un formato cartaceo più piccolo rispetto a quello effettivo A5, ed anche questo è abbastanza fastidioso esteticamente NONOSTANTE lasci sempre flaggata la scelta di ruotare e centrare automaticamente! Che sia riduci o adatta la stampa all'area, il risultato non cambia, è come se non riconoscesse la carta effettivamente immessa! In questa modalità è pure fastidioso perché stampa solo col foglio in piedi e quindi devo modificare la livellina apposita che a differenza dell'altro metodo rimane comodamente ferma al formato A4 anche se lo tagli a metà. Inoltre non riconosce il formato orizzontale se settato.
Non riesco a capire se dipende dal programma in uso per stampare i PDF che è Atril, in tal caso ditemi se c'é un'alternativa che dia stampe fedeli all'anteprima, come fa Writer infatti. Esportare i file pdf in Writer è fuori discussione perché riformatta tutto in modo diverso e ci dovrei perdere le ore a sistemare tutto. Quindi se ci sono alternative che leggono e stampano meglio i PDF, ben venga!
Oppure se dipende dal pannello di controllo della stampante, se magari aggiornando risolvo questo problema, al momento è alla versione hplip-3.20.3. Con cui non mi trovo molto perché è tutto in inglese e non ha nemmeno l'anteprima per verificare le impostazioni prima di stampare... Tra l'altro dovrei aggiornare il sistema operativo alla 20.04 dall'attuale 19.10, dite che risolvo così?
Oppure esiste un programma apposito ed universale per stampare a prescindere dai formati, che insomma stampi esattamente ciò che vedi a schermo?
