Ciao a tutti, premetto che è la prima domanda che pongo, chiedo perdono in caso di topic errato o simili. Ho installato Ubuntu 20.04.1 LTS sul mio pc portatile acquistato circa un anno fa, in dual boot con Windows 10. Dal momento che sfrutto i due sistemi operativi per diversi utilizzi, spesso ci sono periodi in cui ne uso esclusivamente uno solo, e fin qua nessun problema. Tuttavia recentemente mi ritrovo a doverli attivare entrambi nell'arco della giornata ed è qua che nascono i problemi. In sostanza passando da uno all'altro la percentuale della batteria è palesemente errata, col pc che si spegne anche attorno al 20%. In più, una volta raggiunta la carica al 100%, l'indicatore rimane al 100% per un certo tempo, inizia poi a scendere e via dicendo. Premetto comunque che la durata è soddisfacente, l'unica cosa è che mi piacerebbe effettivamente sapere la vera percentuale della batteria senza andare in ansia quando si raggiunge il 25% o caricandolo costantemente per evitare problemi. Tra l'altro è un problema che già avevo con Ubuntu 19.10.
Vi prego sappiatemi aiutare!
Problemi batteria
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Messaggi: 2734
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
- Sesso: Maschile
- Località: Napoli
Re: Problemi batteria
Dai un occhiata qui https://help.ubuntu.com/stable/ubuntu-h ... te.html.en spiega quali sono i fattori che determinano la differenza della durata tra Windows e Linux.
Poi se ti documenti meglio vedrai che puoi trarne qualche vantaggio in più Settando le Impostazioni in ( Risparmio Energetico. )
Poi se ti documenti meglio vedrai che puoi trarne qualche vantaggio in più Settando le Impostazioni in ( Risparmio Energetico. )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
-
gattomaltese
- Prode Principiante
- Messaggi: 17
- Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 0:20
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: ubuntu 20.04.1 LTS
- Sesso: Maschile
Re: Problemi batteria
Anch'io ho problemi con la batteria, nel senso che con la 18.04 lavoravo tranquillamente 10 ore filate e ora, con la 20.04, al massimo 6. Inoltre, impiega un tempo assurdamente lungo a caricare la batteria (in questo momento sono al 75% e mi dice che ci vogliono 5 ore per arrivare al 100%!). Il mio laptop (Dell XPS13) ha Ubuntu come unico OS e fino alla 20.04 non ho mai avuto problemi...
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti