Vorrei condividere la mia esperienza sul riconoscimento della webcam Trust presumibilmente modello spotlight pro , Ubuntu 20.04 su pc Destop 64 bit.
Ho avuto molte difficoltà sia a capire se funziona, sia a farla funzionare, mi sono valso della ricerca google per trovare sul Forum parecchie indicazioni, alcune vecchie, alcune non portano più a niente o possono sviare, vale per me ad es. i riferimenti al probabilmente altrimenti ottimo "camorama" (trovato su github, ma da un po' non aggiornato, non c'è nemmeno il file configure per compilarlo ...), o ai driver dspca (installazione lunga e complicata che non ho seguito). Anche l'applicazione GTK+ UVC Viewer non funziona per niente.
Per visualizzare se funziona il video e le possibili impostazioni di risoluzione consiglio di aprire Cheese applicazione installata di default. Si è sempre collegato alla webcam mentre la provavo sulle varie porte usb del pc, permettendomi di capire che almeno il video funzionava.
Mi ha dato errore solo l'impostazione di risoluzione 1280*1024, rimettendola più bassa e riavviando l'applicazione riprende a funzionare.
Non so perchè, il mio schermo è 1280*1024, e la webcam dovrebbe avere quel valore come massima risoluzione.
Ho provato a capire se l'audio funzionava, in quanto la webcam è pure dotata di microfono, ha due cavi uno usb e un jack audio.
Pareva di no, usando ad es. Hangout e Skype per linux. Anche Audacity pareva non trovare nessun microfono e in Impostazioni audio c'è un inverosimile Line-in Audio interno che non dà segnale.
Con l'audio ho risolto sfruttando il comando di linea alsamixer .
Ho abilitato e alzato il guadagno dei microfoni trovati. (screenshot allegato)
Per l'audio è stato importante anche il collegamento fisico. Il pc ha due usb e due prese audio frontali (partendo da sinistra guardandolo frontalmente è usb - audio - audio - usb). Ha funzionato solo sulle due prese a sinistra, non su quelle destre. Potrei anche usare delle usb dietro e la presa rosa del microfono nella scheda audio, ma quando ho provato non mi aveva dato risultati ... non so ora riprovando.
A quel punto dalle impostazioni Audacity ho potuto veder funzionare l'ingresso audio del microfono dalle scelte:
HDA Intel ALC883 Analog (hw:0,0) line:0 e line:1 [(hw:0,2) no] , oppure default o sysdefault ...
Dopo il riconoscimento, il corretto collegamento fisico, ho effettuato il test di skype e ha funzionato sia video che il microfono. Con altri non ho ancora provato ma suppongo potrà essere lo stesso.
Altre cosine utili:
Codice: Seleziona tutto
$ lsusb:
Bus 001 Device 008: ID 0c45:62c0 Microdia Sonix USB 2.0 CameraCodice: Seleziona tutto
$ usb-devices
T: Bus=01 Lev=01 Prnt=01 Port=04 Cnt=01 Dev#= 8 Spd=480 MxCh= 0
D: Ver= 2.00 Cls=ef(misc ) Sub=02 Prot=01 MxPS=64 #Cfgs= 1
P: Vendor=0c45 ProdID=62c0 Rev=01.00
S: Manufacturer=Sonix Technology Co., Ltd.
S: Product=USB 2.0 Camera
C: #Ifs= 2 Cfg#= 1 Atr=80 MxPwr=98mA
I: If#=0x0 Alt= 0 #EPs= 1 Cls=0e(video) Sub=01 Prot=00 Driver=uvcvideo
I: If#=0x1 Alt= 0 #EPs= 0 Cls=0e(video) Sub=02 Prot=00 Driver=uvcvideo
da apt ho installato inxi, utile:
$ inxi -A
Audio:
Device-1: Intel NM10/ICH7 Family High Definition Audio
driver: snd_hda_intel
Sound Server: ALSA v: k5.4.0-56-generic Dopo i vari test e le modifiche ho notato che sul bordo superiore accanto all'impostazione uscita audio è comparsa anche l'iconcina del microfono che permette di impostare il livello di ingresso.
Spero che possa aiutare qualcuno.
A presto.
Grazie di queste possibilità.


