Pagina 1 di 1

Proietta schermo tramite Wi-Fi stile Windows 10

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 12:46
da eluvita
Salve, intanto buon Natale a tutti. Faccio una domanda. Possibile che su Ubuntu, Linux in generale, non c'è nulla di simile a proiezione schermo di Windows 10 che equivale a trasmettere lo schermo del desktop del Notebook sulla SmartTV tramite "screen share", il tutto tramite Wi-Fi e Wi-Fi direct? Non solo, Widows 10 ha l'app "Connetti" che serve per trasmettere lo schermo dello Smartphone sul desktop del Notebook. Niente di tutto questo su Ubuntu, Linux? Possibile?

Re: Proietta schermo tramite Wi-Fi stile Windows 10

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 13:25
da Pike
Lo è.
Hai controllato se la smart tv supporta Miracast?

Re: Proietta schermo tramite Wi-Fi stile Windows 10

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 13:34
da eluvita
Certo. La SmartTV supporta miracast (Screen Share). Addirittura sulla SmartTV mi connetto sia con il Notebook Windows 10 Pro tramite "Proiezione schermo" con il Wi-Fi direct, sia con lo Smartphone Proiezione wireless sempre tramite Wi-Fi direct. Il tutto senza cavi, senza chiavette, estensioni Chrome, VLC ecc. Semplicemente tramite Wi-Fi. Non c'è cosa più comoda.

Re: Proietta schermo tramite Wi-Fi stile Windows 10

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 17:54
da magozurlinux
E' tanto che non uso Ubuntu, prova ad andare su Impostazioni di sistema > Schermo o Monitor, metti la spunta su Duplicare i monitor e poi clicca su Applica.

Vedi questa discussione:

viewtopic.php?t=630824

Re: Proietta schermo tramite Wi-Fi stile Windows 10

Inviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:05
da eluvita
Grazie magozurlinux. Ma niente, addirittura su Ubuntu 20.10 non c'è più il Duplica monitor. Sbaglio? Capisco che Linux è open source, capisco che Linux, Ubuntu, sono gratuiti, però nel 2021 ormai, la possibilità di trasmettere il desktop del Notebook su SmarTV tramite Wi-Fi Direct Wireless non deve mancare. Visto tra l'altro che gli Smartphone Android, Android in generale, hanno molto di Linux, e gli Smartphone Android consentono di proiettare lo schermo su SmarTV tramite Wi-Fi Direct Wireless. Onestamente, anche volendo usare Linux, Ubuntu, come sistema operativo principale, oppure unico, è impossibile visto queste assenze, che Windows non ha.

Re: Proietta schermo tramite Wi-Fi stile Windows 10

Inviato: giovedì 24 dicembre 2020, 14:20
da Pike
Allora hai due opzioni.
Cercare di più
Usare Windows

Pick one ;)

Re: Proietta schermo tramite Wi-Fi stile Windows 10

Inviato: giovedì 24 dicembre 2020, 15:13
da eluvita
Hahaha questo non è un problema. Ma Windows 10 alla fine, se usato per esempio con suite Comodo (Hips ecc sapendo come configurare il tutto) con un Firewall aggiuntivo tipo Simplewall o lo stesso Firewall di Comodo ecc, con qualche estensione giusta per browser tipo di Bitdefender o Malwarebytes , alla fine si sta sicuri. A patto di NON installare software presi alla cieca sul Web. Ancor più se viene impostata l'opzione di NON installare software al di fuori delle store Microsoft che nativamente blocca qualsiasi tipo di installazione senza il nostro consenso. Ancor più, l'ideale è usare il browser nella Sandbox di Comodo oppure per chi ha Windows 10 Pro anche usare Edge nella Sandbox nativa di Microsoft Application Guard. Anche se io, resto dell'idea che non c'è cosa più sicura è gradevole, anche divertente, che nell'usare Windows 10 come OS principale (host) e creando una macchina virtuale con VMware di una distro Linux (guest). Più sicuri di così 😊

Re: Proietta schermo tramite Wi-Fi stile Windows 10

Inviato: giovedì 24 dicembre 2020, 17:35
da Mozo
Se fai una ricerca, per linux si trova "miraclecast".
Pare non ci sia un deb, devi compilarlo.
Hai scelto la 20.10, tieni presente che è supportata solo fino a luglio 2021.

Per il modo in cui affronti il problema della mancanza si software, il mio parere è che faresti meglio a restare su windows.

Re: Proietta schermo tramite Wi-Fi stile Windows 10

Inviato: giovedì 24 dicembre 2020, 18:10
da eluvita
Si, ho letto di "miraclecast". Sembra però, che ci sono dei problemi alla fine, perché il progetto non è completo. C'è una guida non ricordo su quale sito, alla fine chi ha scritto la guida dice: "alla fine della procedura alzo le mani e rinuncio, perché non sono riuscito a far funzionare/partire miraclecast". Detto quanto, io sono anni che uso distro Linux anche senza mai usare Windows, apprezzo molto Linux, ha i suoi pregi nonché i suoi difetti come del resto Windows ecc. Però ci sono feature tipo questa della Proiezione schermo che Linux dovrebbe mettersi a PARI PASSO con Windows e con Android (visto che Windows, Android, hanno entrambe questa caratteristica). Caratteristica che hanno anche le recenti SmartTV. Credo che con queste "finezze" come per esempio la Proiezione schermo, Linux potrebbe arrivare all'utente medio, arrivare come desktop e fare quel salto di qualità che lo farebbero preferire a Windows, da usare come unico OS, senza ricorrere a Windows per caratteristiche tipo Proiezione schermo (giusto come esempio). Non è un'accusa a Linux, è per migliorare Linux. Alla fine, userò distro Linux, ma sono costretto per il momento su macchina virtuale guest su Windows 10 host. Mentre per anni, ripeto, ho usato Linux come unico OS, ma i tempi cambiano, le feature anche, e se un OS non sta PARI PASSO a feature come questa della Proiezione schermo che hanno ormai tutte le SmartTV recenti, Android e Windows, allora è Linux che mi obbliga all'uso di un altro OS. Dispiace, ma è così.