Pagina 1 di 1

Ubuntu quasi inusabile durante la copia di file tra HD interni

Inviato: martedì 5 gennaio 2021, 18:29
da gnuartx
Ciao,

ho sostituito windows da un mesetto sul pc di casa e mi trovo molto bene con ubuntu.
Ho notato però che nella copia di file tra due HD fisici interni SATA, ma anche per capirci durante l'importazione di foto con Shotwell (con modalità copia foto su Immagini) da una cartella di foto nella stessa partizione della home, il sistema diventa quasi inusabile e lentissimo con tutte le applicazioni aperte, anche se ho solo Firefox.
Ho provato a vedere sul monitor di sistema e il pc era comunque inusabile nonostante la CPU stesse tra 40 e 60% di uso.

Suggerimenti?
il mio PC:
Intel Core 2 Quad Q9550
8 GB di RAM
Scheda video ATI non ricordo cosa, vecchietta.

Grazie

Re: Ubuntu quasi inusabile durante la copia di file tra HD interni

Inviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 1:48
da Pike
Cambia PC.
E' inusabile in quanto sta aspettando i dischi, che probabilmente viaggiano a SATA300 (CPU presentata al Q1 del 2008 https://ark.intel.com/content/www/it/it ... z-fsb.html mentre SATA2/SATA300 era stato presentato 3 anni prima https://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA#SATA e SATA3/SATA600 un anno dopo come standard, quindi con qualche annetto prima di arrivare sul mercato).
Vuoi dirmi che intendi usare degli SSD? CI può stare, magari rallenta meno, ma in ogni caso la CPU o schizza a occupazioni supersoniche oppure non si muove di uno sputo perchè il controller non ce la fa a reggere gli oltre 400MB/S di un flusso dati da un SSD, essendo stato progettato per HDD rotativi.
C'è anche ovviamente l'altra opzione che i dischi stiano morendo e tu non lo sai (smartctl è il pacchetto per chiedere loro come stanno) o che ci sia una punta d'ossido di troppo sui connettori, peggiorando il throutput massimo. Micapercaso hai dischi Maxtor o Seagate?
Ma mi ripeto: cambia PC.
Perchè? Perchè è come vedere uno che usa una alogena da 150W quando ora per evitare di sprecare energia ci sono i LED.
La tua CPU confrontata con una "ultimo grido" di fascia bassa. 4 core fisici, 8 thread, baseclock a 1ghz in più e top speed a 4.6ghz. Consumo del 30% inferiore e... https://www.cpubenchmark.net/compare/In ... 1049vs3890 4,5 volte più potente circa.

Re: Ubuntu quasi inusabile durante la copia di file tra HD interni

Inviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 10:28
da gnuartx
Ciao e grazie per la risposta.
Posso capire il tuo ragionamento ma il fatto è che il PC con Windows non presenta questo rallentamento durante la copia dei file, mentre con Ubuntu si.
Quando avevo i dischi in NTFS posso capire i rallentamenti per via dell'architettura del driver FUSE, ma ora ho tutto in EXT4.

Quindi cercavo un aiuto su questo forum per capire se c'è qualcosa da fare per migliorare. Il computer lo cambierò ma non subito.
Grazie

Re: Ubuntu quasi inusabile durante la copia di file tra HD interni

Inviato: giovedì 7 gennaio 2021, 21:29
da gnuartx
Condivido per conoscenza, ho trovato miglioramenti disabilitando il "Transparent Hugepage".

Per vedere lo stato:
sudo cat /sys/kernel/mm/transparent_hugepage/enabled
[always] madvise never

Per disabilitarlo:
sudo su -c 'echo never >/sys/kernel/mm/transparent_hugepage/enabled'

Per verificare se disabilitato:
sudo cat /sys/kernel/mm/transparent_hugepage/enabled
always madvise [never]

Info qui:
https://www.kernel.org/doc/Documentatio ... nshuge.txt
https://access.redhat.com/solutions/46111

Edit
Aggiungendo questo su /etc/sysctl.conf migliora ancora meglio:
vm.dirty_background_ratio = 5
vm.dirty_ratio = 10

Sudo sysctl -p

Re: Ubuntu quasi inusabile durante la copia di file tra HD interni

Inviato: giovedì 7 gennaio 2021, 22:18
da Pike
Grazie per la tua esperienza. Ne aprofitto per suggerirti di dare una controllatina al dissipatore del tuo vecchio fornet.... CPU. Magari c'è un extra di polvere inatteso di cui puoi fare a meno ;)
I Core sono stati tra le prime CPU intel a cambiare dinamicamente clock anche in base alle temperature.

Re: Ubuntu quasi inusabile durante la copia di file tra HD interni

Inviato: venerdì 8 gennaio 2021, 9:35
da gnuartx
Grazie mille ma lo pulisco spesso ed ha un buon dissispatore non standard per overclock. La cpu sta sempre a temperature bassisime.

E poi il pc sarà vecchio ma per usare firefox emails foto e più che sufficiente.

Re: Ubuntu quasi inusabile durante la copia di file tra HD interni

Inviato: venerdì 8 gennaio 2021, 12:25
da steff
Prova la stessa cosa da terminale (cp con cartelle da una partizione all'altra, da un disco all'altro), magari senza loggarti graficamente ma in console (cltr+alt+f2).
Magari con

Codice: Seleziona tutto

top
su un altra console.

Se così va è un problema del DE e/o del gestore file.

Re: Ubuntu quasi inusabile durante la copia di file tra HD interni

Inviato: venerdì 8 gennaio 2021, 19:46
da gnuartx
Grazie mille, nel weekend provo!
Probabile, la vga era da 25euro già anni fa, sarà sottodimensionata forse per gnome, forse aveva più sento XFCE.