Espongo il mio problema che non so se dipenda da problemi Hardware o da problematiche relative alle impostazioni UEFI.
Il pc monta come sistema operativo solo Ubuntu 21.04, nessun dual boot con Windows o altro, giusto per completezza di informazioni.
Come da titolo spesso il pc non si avvia, direi sempre quando l'alimentazione è staccata da parecchie ore. Il pc ha una batteria integrata che sembra funzionare perfettamente ma come detto col pulsante di accensione spesso non succede nulla. Un metodo per l'avvio è quello di resettare la batteria (tramite ausilio di spillo nell'apposito foro) e dopo quattro secondi circa inserire il cavo di alimentazione. Così il pc parte ma le impostazioni dell'UEFI risultano resettate almeno per quanto riguarda l'avvio del S.O., con l'orario del bios che segna due ore indietro.
Se sistemo le impostazioni UEFI il pc riparte senza problemi.
Quindi non capisco se è un problema di impostazioni ma non comprendo come incida sul tasto accensione o piuttosto un problema hardware.
Escluderei scheda madre guasta visto che il pc per il resto funziona perfettamente mi rimane il dubbio di:
1. Batteria CMOS non scarica (non ci sono "beep" all'avvio ne perde ogni impostazione) ma con qualche guasto.
2. Batteria del pc guasta che manda in tilt il notebook (spiegherebbe perché col reset della batteria il pc torna a funzionare).
3. Problemi al tasto accensione (alle volte devo pressarlo più volte) o al relativo chipset.
Qualcuno ha avuto problemi simili o ha suggerimenti? Può dipendere dalle impostazioni UEFI? O semplicemente devo portare il pc in assistenza!
Grazie anticipatamente per qualsiasi suggerimento.

