touchpad FUJITSU LIFEBOOK E5510

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
bertok63
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: domenica 3 maggio 2009, 10:59

touchpad FUJITSU LIFEBOOK E5510

Messaggio da bertok63 »

Ciao a tutti,
è da un po' che non chiedo aiuto ma ora dopo svariate e inutili prove ho bisogno di questa grande comunità...vengo subito al sodo, anche se la cosa è un po' lunga.
Ho comprato a mio figlio il notebook in oggetto creando al momento due partizioni, una purtroppo con winzoz (che gli serve almeno per ancora tre mesi), e una ovviamente con linux. Eseguendo l'installazione del SO (20.04 LTS) noto che il touchpad non funziona (ovviamente ho pensato "vediamo a fine installazione e dopo gli aggiornamenti, forse è un problema di driver") mentre la tastiera funziona regolarmente e pertanto inserisco tutti i dati, la passwd e procedo con l'installazione. Al termine, riavviato il pc mi si presenta subito il problema della tastiera. Non c'è verso di digitare nessun carattere, quindi per entrare uso la tastiera virtuale ma una volta entrato la tastiera continua non risponde, a terminale non si riesce a scrivere nulla. Incazzato (si può dire?), abbasso il video e vado a farmi un giro e una volta "sbollito", mi rimetto davanti al pc che nel frattempo era andato in "riposo". Apro il video del portatile, questo esce dallo stendby e "miracolosamente la tastiera funziona. A questo punto provo a riavviare il pc e il problema si ripresenta, ma ora che conosco il giochino, chiudo il video in modo che vada in riposo e poi lo riapro e tutto funziona (anche se la cosa rompe un po'). A questo punto, dato che la tastiera funziona, mi concentro sul touchpad. Andando sulla configurazione delle periferiche vedo che proprio la periferica non è individuata dal sistema. Quindi cerco nel forum varie alternative ma nessuna (almeno delle tre che ho provato) non funziona. L'unica che ha funzionato, in parte, è la discussione (non ricordo il percorso) dove consigliate di sostituire nel file grub la riga

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

con

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash i8042.notimeout i8042.nomux"

Questa modifica mi ha risolto il problema della tastiera e mi identifica in impostazionidisistema>dispositividiimmissione>tochpad il nome del dispositivo, dove posso modificare le varie opzioni, sembra tutto ok, ma in realtà continua a non comparire il cursore sul desktop e tasti dx e sx continuano a non funzionare.
Potete aiutarmi? Il mouse è comodo, ma quando le batterie sono scariche, il touchpad è l'unica cosa che può consentirti di continuare il lavoro.
Grazie mille e complimenti a tutta la comunità!

Andrea
"L'Universo medita la propria esistenza e realtà, attraverso la sua ultima creazione: l'Uomo" - (F.Hoyle)
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24912
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: touchpad FUJITSU LIFEBOOK E5510

Messaggio da magozurlinux »

Ciao.

Segui questa discussione, verso la fine.

viewtopic.php?f=9&t=646410
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
terrygriffin
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 8 luglio 2021, 5:14
Sesso: Maschile

Re: touchpad FUJITSU LIFEBOOK E5510

Messaggio da terrygriffin »

Grazie della risposta
slope game online
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti