Cambio impostazioni per connessione stampante laser?

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
wendy
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Femminile
Località: Valfabbrica - Perugia
Contatti:

Cambio impostazioni per connessione stampante laser?

Messaggio da wendy »

Ciao a tutti, lo scorso anno avevo installato sul mio pc (Ubuntu 18.04) una stampante laser Canon LBP7750Cdn che avevo collegato via usb. Ultimamente ho cambiato casa e ho realizzato una lan per collegare il router per la connessione internet, i computer mio e di mio marito con Ubuntu, un pc di lavoro con Win e la stampante, però ora non so se c'è da cambiare qualche impostazione per quest'ultima per poter essere vista tramite connessione lan: qualche consiglio? Vi ringrazio!
Daniela
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24884
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Cambio impostazioni per connessione stampante laser?

Messaggio da magozurlinux »

Ciao.

Hai fatto rilevare la stampante Canon al router?
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
wendy
Prode Principiante
Messaggi: 137
Iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, 0:27
Desktop: gnome-flashback-metacity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Femminile
Località: Valfabbrica - Perugia
Contatti:

Re: Cambio impostazioni per connessione stampante laser?

Messaggio da wendy »

magozurlinux ha scritto:
domenica 25 luglio 2021, 12:22
Ciao.
Hai fatto rilevare la stampante Canon al router?
ciao mago, ho provato ad entrare nel pannello di amministrazione del router e a fare una scansione della rete ma la stampante non viene vista; premetto che non ho mai avuto a che fare con una lan, per cui sono completamente digiuna del meccanismo, però sto cercando di capire come funziona il tutto e muovermi di conseguenza.

Innanzitutto devo riuscire a capire come funziona il discorso dei driver, poiché quando installai la stampante sul mio pc ebbi problemi per districarmi tra i vari tipi di drivers disponibili e alla fine riuscii a farla funzionare con un driver UFR II su Ubuntu 18.04 e relativa impostazione nel pannello di controllo della stampante stessa, per cui ora presumo di dover vedere di mettere lo stesso tipo di drivers anche sugli altri due computer (quello con Ubuntu 20.04 e quello con Win 10) per averla funzionante su tutti i pc.

Inoltre poco fa sono riuscita a stampare la pagina delle impostazioni e dello stato del server stampa di rete, ma ora non so che farci poiché non so come interpretare i dati a disposizione e come usarli ai fini delle impostazioni della rete, anche se ho visto che ci sono diverse funzioni disabilitate che comunque non so se siano valide ai fini della connessione lan... tuttavia l'unica che forse ho capito riguarda i driver ethernet per la rilevazione automatica della stampante nella rete e questa risulta abilitata, per cui teoricamente suppongo che in qualche modo dovrebbe essere vista dal router! Qualche suggerimento sui prossimi passi da fare?? Ti ringrazio!! :)

Daniela
Motherboard: Asus H270M-Plus -Processore: i5 - RAM: 16 Gb - Sistema: Ubuntu 18.04.1 LTS - Sessione desktop: gnome-flashback-metacity - Connessione mobile usb: ZTE WCDMA Technologies MSM
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24884
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Cambio impostazioni per connessione stampante laser?

Messaggio da magozurlinux »

Prego, di nulla!

Ciao.

Sulla stampante c'è un pulsante col simbolo del wifi o c'è scritto wifi, premilo, il router dovrebbe rilevarti la stampante.

Segnato in rosso perché ho trovato le caratteristiche della tua stampante laser, non ha la connettività wireless! pensavo che ci fosse, ma mi sono sbagliato. :nono:

https://www.eldomcat.com/stampante-cano ... ct/2503166

hai il cavo ethernet da collegare alla RJ45 della stampante Canon ad una porta LAN del router?

Hai scaricato il driver da questo link:

https://www.canon.it/support/consumer_p ... =&os=linux

clicca su Driver, seleziona il S.O. in questo caso Linux (64-bit), scorri la pagina vai sul UFR II/UFRII LT Printer Driver for Linux V5.30; clicca su Download, accetta i termini di legge del produttore, scarica il driver.

Installa il driver, prova la stampante.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 33 ospiti