Problema audio Ubuntu 21.10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Marcello_04
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 19 ottobre 2021, 10:33
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 21.10
Sesso: Maschile

Problema audio Ubuntu 21.10

Messaggio da Marcello_04 »

Salve, dopo aver installato mint, fedora, ora sono giunto ad ubuntu che sembrerebbe essere la distro più compatibile con il mio pc, ho un problema però con l'audio, in pratica se ascolto qualcosa a distanza di qualche minuto si blocca e non riesce a riprodurre più l'audio. Faccio un esempio pratico: ascolto musica su spotify dopo 3m non si sente più l'audio del pc, e spotify mi da un messaggio "non posso riprodurre audio", poi lo chiudo e lo riapro e si sistema. Ma questo lo fa anche con altre app, in generale l'audio si sfancula da solo. Ps: aggiungo che a volte oltre al semplice mutarsi l'audio del pc, si sente un rumore fastidioso, che a volte mi costringe a riavviare il pc.
Allego schede hardware del pc, magari è un problema di driver che potreste dirmi come risolvere, GRAZIE in anticipo

PC:
HP HP x2 Detachable
Intel® Atom™ x5-Z8350 CPU @ 1.44GHz × 4
Intel® HD Graphics (CHV)
Allegati
Schermata da 2021-10-19 09-48-35.png
Schermata da 2021-10-19 09-04-34.png
Ultima modifica di Marcello_04 il martedì 19 ottobre 2021, 11:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8652
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: PROBLEMA AUDIO UBUNTU 20.10

Messaggio da woddy68 »

Scusami se posso sembrare un rompiscatole, ma se non lo dico io, te lo diranno altri, quindi scrivere il titolo in maiuscolo equivale a urlare, il che è vietato dal regolamento, quindi dovresti modificarlo cliccando sulla matita in alto a destra del tuo post.
Ultima cosa in futuro i listati del terminale vanno postati copiati e inseriti nel code, questo perché in futuro le immagini possono essere eliminate, il che a quel punto non sarebbe più utile se qualcuno avesse il tuo stesso problema.
Fatta la premessa, sul tuo problema....innanzitutto Ubuntu 20.10 non è più supportata, quindi il consiglio è che dovresti usare una versione supportata, consiglio Ubuntu 20.04 se vuoi un lungo supporto o la 21.10 appena uscita ma con solo 9 mesi di supporto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Marcello_04
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 19 ottobre 2021, 10:33
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 21.10
Sesso: Maschile

Re: Problema audio Ubuntu 21.10

Messaggio da Marcello_04 »

Si scusami ho sistemato il campo del titolo, mi hai fatto notare anche di aver sbagliato a scrivere la versione di ubuntu... sono con la 21.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8652
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema audio Ubuntu 21.10

Messaggio da woddy68 »

Ah ok! Quindi è l'ultima versione...hai controllato le impostazioni audio, magari puoi cambiare la scheda in uso, questo dipende molto dal pc che da quello che ho capito è un portatile, ma nelle impostazioni audio potresti trovare una soluzione, in caso contrario potresti provare a passare da pulse-audio a pipewire, ma la terrei come ultima opzione, perché in Ubuntu ho letto che non è così immediato come in altre distribuzioni, un mio amico ha risolto un problema simile su Ubuntu in questo modo, ma magari non è il tuo caso.
Quindi se non risolvi dalle impostazioni, aspetta che passi qualcuno più esperto di me. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15358
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema audio Ubuntu 21.10

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, scusa l'osservazione @woddy68, sei sicuro sicuro che sia solo il titolo in MAIUSCOLO il fuori posto ? :sgrat:

Segnalo per spostamento in altra sezione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8652
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema audio Ubuntu 21.10

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 19 ottobre 2021, 12:09
) Salve, scusa l'osservazione @woddy68, sei sicuro sicuro che sia solo il titolo in MAIUSCOLO il fuori posto ? :sgrat:

Segnalo per spostamento in altra sezione.

:: Ciao
Mi era sfuggito, ero su "Discussioni attive", per cui non ho fatto caso.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Marcello_04
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 19 ottobre 2021, 10:33
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 21.10
Sesso: Maschile

Re: Problema audio Ubuntu 21.10

Messaggio da Marcello_04 »

Se mi spiegate come eliminarlo, lo elimino
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], silverx e 10 ospiti