Nvidia con driver

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Nvidia con driver

Messaggio da RoadCat »

Con l'arrivo di gnome 40 su ubuntu, ho notato che sulla mia Nvidia 1060 installando i driver Nouveau le animazioni sono molto più fluide rispetto ad usare i driver ufficiali Nvidia. L'unica cosa in cui vincono i driver nvidia sono le prestazioni quando collego il pc a un televisore: in queste circostanze sono costretto ad usare xorg (e non wayland), altrimenti il computer si blocca, ma visto l'uso che ne faccio mi va bene. Il problema è che con la frequenza del display della tv mi resta bloccato a 30 Hz (in passato avevo lo stesso problema ma le prestazioni erano decisamente peggiori, ora invece pur a 30 Hz non ho glitch grafici), per cui mi stavo chiedendo se questo possa dipendere dal fatto che il sistema operativo scelga comunque di usare la scheda grafica integrata e non quella dedicata, la nvidia appunto. Con i nvidia xserver settings impostavo il profilo su performance mode, c'è un qualcosa di simile anche con i driver open?
Oppure, alternativamente (soluzione estrema) sarebbe possibile uno switch tra driver nouveau o driver nvidia in base all'utente che decido di aprire sul mio ubuntu?
Grazie
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nvidia con driver

Messaggio da woddy68 »

Oppure, alternativamente (soluzione estrema) sarebbe possibile uno switch tra driver nouveau o driver nvidia in base all'utente che decido di aprire sul mio ubuntu?
No, non è possibile che io sappia. Se installi il driver binario Nvidia, automaticamente il driver Nouveau viene messo in blacklist, non è possibile usare entrambi, nemmeno per utenti diversi, dal momento che il pc è lo stesso.
Con i nvidia xserver settings impostavo il profilo su performance mode, c'è un qualcosa di simile anche con i driver open?
I Nouveau non hanno un pannello di controllo, forse puoi farlo da terminale, ma non saprei...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Nvidia con driver

Messaggio da RoadCat »

woddy68 ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 17:22
Oppure, alternativamente (soluzione estrema) sarebbe possibile uno switch tra driver nouveau o driver nvidia in base all'utente che decido di aprire sul mio ubuntu?
No, non è possibile che io sappia. Se installi il driver binario Nvidia, automaticamente il driver Nouveau viene messo in blacklist, non è possibile usare entrambi, nemmeno per utenti diversi, dal momento che il pc è lo stesso.
Con i nvidia xserver settings impostavo il profilo su performance mode, c'è un qualcosa di simile anche con i driver open?
I Nouveau non hanno un pannello di controllo, forse puoi farlo da terminale, ma non saprei...
Allora cercando ho visto di controllare sulle impostazioni del sistema, effettivamente sto usando la scheda intel
intel.png
Però non riesco a trovare nulla di più. In teoria un modo dovrebbe esserci per cambiare scheda
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nvidia con driver

Messaggio da woddy68 »

Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Nvidia con driver

Messaggio da RoadCat »

Conoscevo già queste guide, sono quelle che ho usato finora per utilizzare i driver nvidia.

Il problema adesso è che non riesco a reinstallarli perché ottengo un errore:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install nvidia-driver-470
[sudo] password di rocco: 
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto   
nvidia-driver-470 è già alla versione più recente (470.74-0ubuntu1).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
2 non completamente installati o rimossi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 0 B di spazio su disco.
Continuare? [S/n] s
debconf: DbDriver "config": /var/cache/debconf/config.dat is locked by another process: Resource temporarily unavailable
Configurazione di nvidia-dkms-470 (470.74-0ubuntu1)...
update-initramfs: deferring update (trigger activated)
INFO:Enable nvidia
DEBUG:Parsing /usr/share/ubuntu-drivers-common/quirks/put_your_quirks_here
DEBUG:Parsing /usr/share/ubuntu-drivers-common/quirks/lenovo_thinkpad
DEBUG:Parsing /usr/share/ubuntu-drivers-common/quirks/dell_latitude
debconf: DbDriver "config": /var/cache/debconf/config.dat is locked by another process: Resource temporarily unavailable
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto nvidia-dkms-470 (--configure):
 il sottoprocesso installato pacchetto nvidia-dkms-470 script post-installation ha restituito lo stato di errore 1
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di nvidia-driver-
470:
 nvidia-driver-470 dipende da nvidia-dkms-470 (<= 470.74-1); tuttavia:
  Il pacchetto nvidia-dkms-470 non è ancora configurato.
 nvidia-driver-470 dipende da nvidia-dkms-470 (>= 470.74); tuttavia:
  Il pacchetto nvidia-dkms-470 non è ancora configurato.

dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto nvidia-driver-470 (--configure):
 problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
Segnalazione apport non scritta poiché il messaggio di errore indica la presenza
 di un fallimento precedente.
                             Elaborazione dei trigger per initramfs-tools (0.140
ubuntu6)...
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-5.13.0-20-generic
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 nvidia-dkms-470
 nvidia-driver-470
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Lo stesso succede se provo a installare i driver nouveau. Al momento sembra che siano in funzione i driver nouveau ma c'è nvidia xserver settings senza possibilità di poterlo usare:
xser.png
xser.png (8.36 KiB) Visualizzato 214 volte
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nvidia con driver

Messaggio da woddy68 »

Non posso aiutarti in quando è da molto che non ho più una Nvidia. Passerà sicuramente qualcuno che ne sa di più...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Nvidia con driver

Messaggio da RoadCat »

Visto che non avevo voglia di perderci troppo tempo, ho reinstallato il sistema operativo.
Per chi fosse interessato in questa discussione viene specificato che la modalità on demand del profilo di nvidia xserver settings serve ad avviare applicazioni con la scheda video dedicata tramite l'apposita opzione, quindi non è gestita automaticamente dal sistema operativo
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Vinileite1 e 24 ospiti