Problemi nel sostituire hd con ssd

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Gas_Gas
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 4 aprile 2017, 22:01
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Problemi nel sostituire hd con ssd

Messaggio da Gas_Gas »

Buona sera,
sto sostituendo l'hard disk di un vecchio portatile (eee pc 1015cx Asus).

Preambolo

Munito di google, pazienza, adattatore sata/usb e gparted live (su chiavetta usb), ho fatto una copia delle partizioni dell hd sul ssd.
Sembra che non ci siano errori (la partizione di sistema sull ssd riporta circa un giga di dati in più rispetto all'hd, ma su 200gb di dati non mi sembra strano, ho ripetuto la copia più volte e questa cosa non sembra variare).
Collego l'ssd con l'adattatore e dal bios faccio boot dal ssd, il sistema (ubuntu 12.04 LTS) si avvia, controllo lo spazio nella home, è coerente con le dimensioni dell ssd, gestione dischi mi da l'ssd montato come filesystem.

Problemi

Faccio a pezzi il pc, metto ssd nella porta sata al posto del'hd, all'avvio nel bios salvo le impostazioni per fare boot dal'ssd e il sistema operativo non si avvia, lasciando morire il mio entusiasmo e lampeggiare il trattino bianco del terminale sullo schermo nero.
Aspetto, dopo una ventina di minuti perdo le speranze.
Controllo se nel farlo a pezzi non abbia danneggiato qualcosa, il vecchio hd va senza problemi, pallottola schivata.
Provo tutte le combinazioni possibili (porte di connessione e boot) fino a farmi girare la testa.
il disco collegato all'adattatore sata/usb compare due volte nell'elenco dei boot, una voce con il solo identificativo alfanumerico e una altra con l'identificativo preceduto da "UEFI: ".
Nella sezione boot si trovano le voci: Boot configuration (per abilitare il logo); Boot Option Priorities (con sempre e solo 2 voci a prescindere la numero di dischi collegati); Boot Drive BBS Priorities (qui compaiono tutti i dischi).
Quando l'ssd è montato nello slot sata interno al portatile (dove dovrebbe stare alla fine, l'ho collegato più volte per accertarmi che non si trattasse di un problema di connessione fisica), se in ...BBS... l'ssd è selezionato come prima opzione, si ha lo schermo "nero" (a prescindere che nella voce Option l'ssd sia il primo), altrimenti il sistema si avvia montando l'ssd come filesystem (quindi anche se si stà facendo boot dal hd) .

Morale da solo ssd non avvia il sistema operativo, se ho connesso anche hd il sistema si avvia montando l'ssd come filesystem sia facendo boot dal ssd sia dall hd,
L'unica differenza che mi viene in mente è che per fare le 3 partizioni (si c'è una partizione di ripristino del sistema) ho dovuto fare una partizione estesa e 3 partizioni logiche (ext4, swap, fat32), nell'hd originale ci sono 3 partizioni e la partizione adibita a file system a la flag "Avviabile".

una volta avviato il sistema posso rimuovere (in sicurezza) l'hd senza errori.
(perdonatemi se ci dovessero essere dei refusi, sono molto stanco, più tardi ricontrollo ancora)

Se qualcuno ci ha capito qualcosa mi erudisca per favore.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problemi nel sostituire hd con ssd

Messaggio da xavier77 »

Infatti il tuo post è lungo, non vorrei essermi perso, qualcosa.
In questi casi, più che clonare con gparted, ti conviene usare un qualsiasi programma per creazione di immagini disco.
Anche se devo dire con gparted sui sistemi Linux non ho mai avuto problemi quando clono le partizioni "per come sono".
In molti casi però si fa prima a reinstallare, piuttosto che clonare.
Detto ciò, non posso far a meno di farti notare che il tuo computer è uno di quei netbook che oggi sono (di fatto) inservibili. Pur mettendoci un SSD non è che migliori di molto. Potresti star facendo un lavoro praticamente inutile, se vuoi avere un dispositivo per navigare su Internet.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Problemi nel sostituire hd con ssd

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Per capire meglio il tuo problema. Qui dici:
Munito di google, pazienza, adattatore sata/usb e gparted live (su chiavetta usb), ho fatto una copia delle partizioni del hd sul ssd.
ora per "copiare partizioni" intendi una partizione alla volta o l'intero disco, in unica volta? Il grub lo hai installato? Se si hai controllato le UUID delle partizioni?
Avatar utente
Gas_Gas
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 4 aprile 2017, 22:01
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problemi nel sostituire hd con ssd

Messaggio da Gas_Gas »

Ciao scusate, l'universo si è messo di traverso e copiare hdd è passato in secondo piano.
Prima di ciò ero andato avanti a cercare una soluzione, fino ad arrivare alla conclusione che fosse danneggiato il grub, già sul hdd originale, (ho fatto qualche tentativo di ripristino, ma fin'ora senza successo).
Roberto Pontecorvi ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 8:38
ora per "copiare partizioni" intendi una partizione alla volta o l'intero disco, in unica volta? Il grub lo hai installato? Se si hai controllato le UUID delle partizioni?
A me gparted live permette di "copiare" (=aggiungere alla lista delle azioni da compiere) una partizione alla volta, ho notato che non copia anche le flag che ho ricopiato manualmente.
Non ho controllato le UUID.
Il mio sospetto è che il vecchio hdd presenti dei file danneggiati che non vengano copiati correttamente (cosa che sfocia nella completa assenza del grub sul ssd), non sarebbe neppure possibile correggerli (dal menu grub del hdd) siccome la distribuzione è datata e non trova più i repository.
ciacole
Mostra
Ho eseguito la stessa procedura su un portatile dei miei, che aveva windows e ubuntu (il boot gestito con grub), ma copiando solo le partizioni windows (ubuntu aveva dei problemi e non si ricordavano la password).
I sintomi erano gli stessi, schermo nero, trattino lampeggiante, ecc...
Riparato l'MBR mi ha caricato il sistema operativo normalmente.
xavier77 ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 20:26
Infatti il tuo post è lungo, non vorrei essermi perso, qualcosa.
In questi casi, più che clonare con gparted, ti conviene usare un qualsiasi programma per creazione di immagini disco.
Anche se devo dire con gparted sui sistemi Linux non ho mai avuto problemi quando clono le partizioni "per come sono".
In molti casi però si fa prima a reinstallare, piuttosto che clonare.
Detto ciò, non posso far a meno di farti notare che il tuo computer è uno di quei netbook che oggi sono (di fatto) inservibili. Pur mettendoci un SSD non è che migliori di molto. Potresti star facendo un lavoro praticamente inutile, se vuoi avere un dispositivo per navigare su Internet.


Direi che provo a fare un immagine disco, grazie.
ciacole
Mostra
Guarda, hai ragione, ma a me quel pc lo uso per non annoiarmi mentre faccio ginnastica e mi basta che riproduca video, pdf, e ogni tanto ide di arduino
con 2 gb di ram non espandibile è ovvio che usare decentemente un browser sia complicato.
In più quando posso sono pigro, quelle 3 cose lui le fa già (anzi se non si tratta di roba pesante apre pure qualche pagina di chromium) e travasare come si deve su un nuovo sistema operativo, quasi 10 anni di files non è esattamente a costo zero in termini di tempo.
Ho voluto provare a districarmi a clonare partizioni perché sapevo che sarebbe tornato utile sul lungo termine (non ho ancora mai buttato un pc e ne ho parecchi da svecchiare).
Poi provare a fare è una delle maniere più facili per imparare, prima di iniziare non sapevo neppure cosa fosse il grub, questo già mi basta per essere soddisfatto e ritenere di non ave sprecato del tempo.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Problemi nel sostituire hd con ssd

Messaggio da Mozo »

Quando hai sostituito l'hd, hai selezionato e salvato nel bios le impostazioni di base, in genere corrispondente alla dicitura "Default settings"?
Avatar utente
Gas_Gas
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 4 aprile 2017, 22:01
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problemi nel sostituire hd con ssd

Messaggio da Gas_Gas »

Mozo ha scritto:
venerdì 31 dicembre 2021, 10:44
Quando hai sostituito l'hd, hai selezionato e salvato nel bios le impostazioni di base, in genere corrispondente alla dicitura "Default settings"?
no, ma ho solo modificato l'ordine dei dispositivi nella sezione boot.
Riesco ancora tranquillamente ad avviare il sistema operativo dall' hdd (usando degli adattatori sata - usb).
Roberto Pontecorvi ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 8:38
Se si hai controllato le UUID delle partizioni?
Ho controllato, copiando le partizioni con gparted live gli UUID delle partizioni copiate sono uguali a quelli delle originali.
caso simile
Mostra
Sto facendo una procedura analoga su un altro pc che ha ubuntu 18.04 e due ssd, uno contenente la Home e l'altro File system root,
stavo cercando di copiare entrambe le partizioni su un terzo ssd e ridurre la capienza della partizione root (perché avrebbe più di 90gb di spazio non utilizzato).
Se faccio il boot dal nuovo ssd ottengo sempre lo stesso schermo nero, (la partizione root ha le flag uguali all'originale).
Facendo il boot dall'ssd root originale e richiamando il menu grub, compiono nel menu anche 2 voci relative alla partizione root sul nuovo ssd (sdc1 nel mio caso).
Purtroppo quando vado a correggere gli errori in recovery mode tra gli output mi viene fuori:

Codice: Seleziona tutto

[FAILED] Failed to start Process error repor...en automatic reporting is enabled. 
 See 'systemctl status apport-autoreport.service' for details
di cui ho appena iniziato a leggere, ma non trovo molta documentazione:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1787729

Questo succede sia per correggere gli errori sul nuovo ssd, sia per quello originale
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Problemi nel sostituire hd con ssd

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Per controllare le uuid devi da terminale dare il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo blkid
una volta ottenuto il risultato apri il file -> fstab con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo pluma /etc/fstab  
e controlla se corrispondono. Hai fatto in questo modo? Fai attenzione al secondo comando la parola -> pluma è l'editor di testo che io uso nel mio SO. Tu lo devi cambiare se usi un altro editor. Quando è in uso il solo sdd prova anche ad reinstallare il grub.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Problemi nel sostituire hd con ssd

Messaggio da saxtro »

Provo a fare un riassunto:
Cosa è stato fatto:
- copia delle partizioni da un HDD a un SSD

Evidenze:
- con HD inserito, il boot da SSD funziona
- con HD scollegato, il boot da SSD non funziona

Cosa mi fa pensare:
Essendo una vecchia installazione, essendo presenti partizioni estese (partizioni MBR e non GPT), potrebbe dipendere dal fatto che grub (non viene copiato con la copia delle partizioni, si trova "prima" della prima partizione), non è stato installato / copiato sull'SSD
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Problemi nel sostituire hd con ssd

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Infatti ti ho scritto:
Quando è in uso il solo sdd prova anche ad reinstallare il grub.
naturalmente dal SO su sdd
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 31 ospiti