[Risolto] Niente audio da hdmi

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
gsnapoli
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 25 maggio 2011, 7:53

[Risolto] Niente audio da hdmi

Messaggio da gsnapoli »

Buongiorno.
Ho, come tanti, problemi di audio con hdmi. Per farla breve, collegando il pc alla tv tramite hdmi non c’è l’audio. La cosa va avanti da anni. Ogni tanto ci ritorno ma con nessun risultato. Non ho mai scritto al Forum in merito. Ci provo. Se qualcuno vuol perderci un po' di tempo lo ringrazio. Qui di seguito tutte le info. Se serve altro chiedete.

Sul mio pc (che ho assemblato io) con una scheda ASUS H110M-A/M.2 , Ubuntu ha sempre funzionato perfettamente sin dall’inizio. Con una sola eccezione. Non c’è stato verso di far funzionare l’audio sul televisore collegato alla hdmi. Per cui debbo utilizzare le casse collegate all’uscita audio del pc.
Attualmente ho installato Ubuntu 20.04.3 LTS.
Ho anche aggiornato il BIOS della scheda madre.
Sono presenti alsamixer e pavucontrol.
Su pavucontrol posso selezionate hdmi come dispositivo di uscita e se mando in uscita dell’audio vedo l’indicatore sottostante che si muove. Ma nessun suono dalla TV. Questo sia che seleziono come configurazione :

Uscita Digital Stereo (HDMI)
che
Uscita Digital Surround 5.1 (HDMI)

In corrispondenza, questa la videata di Alsamixer :
3.png
Ho un altro PC, un portatile ACER con il quale non ho nessun problema. Stessa revisione di Ubuntu, stesso cavo, stessa TV, stessa configurazione di Pavucontrol ed Alsamixer. L’audio sulla TV, tramite HDMI , funziona perfettamente da sempre senza aver dovuto fare alcuna modifica.
Nient'altro che ringraziare anticipatamente.
Ultima modifica di gsnapoli il mercoledì 17 novembre 2021, 20:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Niente audio da hdmi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, verifica questo punto della wiki Hardware/Audio/Alsamixer#SPDIF.

Spesso è questo l'inghippo del HDMI non funzionante.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
gsnapoli
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 25 maggio 2011, 7:53

Re: Niente audio da hdmi

Messaggio da gsnapoli »

Grazie per l'interessamento. No il problema purtroppo non è questo. Già verificato in precedenza. Comunque Pavucontrol lo abilita se si va su HDMI ed inoltre l'ho potuto confrontare con la configurazione di alsamixer del portatile Acer.
Grazie ancora.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Niente audio da hdmi

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Hai una scheda grafica dedicata o l'uscita hdmi è quella sulla scheda madre? Perchè alsamixer dice che stai usando quella della scheda madre. Da alsamixer se premi F6 cosa dice, postalo.
gsnapoli
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 25 maggio 2011, 7:53

Re: Niente audio da hdmi

Messaggio da gsnapoli »

Ciao , si uso quella della scheda madre che è poi l'unica che ho. Come sul portatile.
Comunque anche queste son prove che ho fatto spostandomi tra "predefinita" e "HDA Intel PCH". Nulla cambia.
Ti dico, la cosa che a me lascia più perplesso è che su pavucontrol io vedo l'indicatore del suono spostarsi se lancio un audio. Quindi per lui l'audio è in uscita. Almeno questo credo.
Grazie per l'interessamento.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Niente audio da hdmi

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Due cose:
1 - una volta premuto F6 e scelta la scheda - HDA Intel PCH - hai controllato se le uscite -SPDIF - erano con l'indicatore "00";
2 - non è che il problema sia il cavo?
Le uniche scelte possibili sono solo queste -> Uscita Digital Stereo (HDMI) - Uscita Digital Surround 5.1 (HDMI)? non c'è ne sono altre?
Questo lo hai letto - https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/HdaIntel
gsnapoli
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 25 maggio 2011, 7:53

Re: Niente audio da hdmi

Messaggio da gsnapoli »

Carissimo Roberto grazie a te ho risolto il problema. Indirettamente, ma tu mi hai fatto giungere alla soluzione.

Vengo subito al dunque.
Quel wiki lo avevo visto ma l’avevo sempre trascurato per via che sin da subito dice che fa riferimento a versioni obsolete di Ubuntu.

Comunue adesso me lo son guardato ed ho scoperto che :
- Nel file HD-Audio-Models.txt il mio chip (Realtek ALC887-VD) non compare ….ma, non compare neppure quello del portatile Acer che è un ALC255.

Non mi son perso d’animo e mi son messo a fare qualche altra ricerca in rete legata al Realtek ALC887-VD. Non sai quante volte lo avevo già fatto.
Ma questa volta sono arrivato a questo link :
https://forums.freebsd.org/threads/no-s ... dmi.70391/

che con Ubuntu non ha niente o poco a che fare. Me lo son letto e trovo che :

“On some motherboards, audio via HDMI must be explicitly enabled in the BIOS”
E chi lo sapeva !!!!

Ma poi :
“I don't see anything related to HDMI & sound in the BIOS settings except "SDIF out type" which can be set either at "SPDIF" or "HDMI". In both cases, there is no change.

Mi son detto, andiamo a guardare.

Vado nel BIOS sotto Advanced Mode>Advanced>Onboard devices Configuarations e ci trovo che “SPDIF out TYPE” può essere settato su HDMI ed SPDIF.
Vedo anche un altro settaggio “DVI Port Audio” che può esser settato su Enabled e Disabled.

Per farla breve. Setto SPDIF su HDMI e niente cambia, torno sul BIOS e setto DVI Port Audio su Enabled ed ecco l’audio su HDMI. Ma non solo. Adesso son comparse altre uscite HDMI sotto Pavucontrol e quella che funge è la 3. Cosa c’entri il DVI non chiedermelo. Ho la porta DVI ed è quella che uso per il monitor.
Grazie ancora e spero che tutto ciò possa essere d'aiuto ad altri.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: [Risolto] Niente audio da hdmi

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Molto bene.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti