clonazione due SO

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Lavdelfio
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 27 novembre 2021, 10:47

clonazione due SO

Messaggio da Lavdelfio »

Ho appena acquistato una SSD e vorrei spostare o clonare i due sistemi operativi che ho installati sul mio attuale HDD -windows 10 e kubuntu- è un portatile quindi mi viene un poco più complesso collegarli entrambi al computer. è possibile una clonazione totale? posso farlo solo con uno? uno lo clono e l'altro lo installo a parte? posso clonarli su due USB e installarli uno alla volta ? più importante rimane windows per mantenere la licenza con kubuntu posso gestirla diversamente
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: clonazione due SO

Messaggio da dxgiusti »

se il problema è la licenza di 10 non hai nessun problema. se lo reinstalli exnovo lui si autoconvalida in automatico.
si puoi clonare partizione per partizione ma hai spazio sulle tue usb?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: clonazione due SO

Messaggio da DoctorStrange »

Per quanto riguarda la questione licenza, non so come windows le gestisca.
Le ultime informazioni che avevo io, erano che ad ogni macchina viene associata una licenza univoca, che viene revocata, in caso di rimozione dell'installazione. Non so se sia ancora cosi, o se è cambiato qualcosa.

Sono comunque convinto che clonare un sistema operativo installato e funzioante non sia una buona idea. Raramente queste cose funzionano senza problemi. Sarei piuttosto convinto di consigliarti di fare un backup indpiendente di tutti i tuoi dati e poi reinstallare da zero tutto quanto. Ad intervalli regolari una backup ed n ripristino del sistema è sempre una buona idea.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: clonazione due SO

Messaggio da frapox »

Lavdelfio ha scritto:
sabato 27 novembre 2021, 11:00
Ho appena acquistato una SSD e vorrei spostare o clonare i due sistemi operativi che ho installati sul mio attuale HDD -windows 10 e kubuntu- è un portatile quindi mi viene un poco più complesso collegarli entrambi al computer. è possibile una clonazione totale? posso farlo solo con uno? uno lo clono e l'altro lo installo a parte? posso clonarli su due USB e installarli uno alla volta ? più importante rimane windows per mantenere la licenza con kubuntu posso gestirla diversamente
La clonazione dovrebbe servire a scopo di backup, per salvaguardare uno o più OS installati sul disco di sistema. Se cloni un disco o una o più partizioni allo scopo di "spostarli" su un disco esterno o su un altro disco, la procedura si fa complessa e sopratutto non è per niente garantito che il ripristino vada a buon fine, sopratutto con Windows.

Comunque, la licenza di Windows è salvata nell'Uefi, per un sistema Uefi, e viene ripresa automaticamente in fase di (re)installazione. Su un sistema legacy Bios la puoi estrarre con dei tool appositi e salvartela su un file (o trascriverla su un pezzo di carta). Quindi, in ogni caso, non perderesti nulla.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: clonazione due SO

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

è possibile una clonazione totale? posso farlo solo con uno? uno lo clono e l'altro lo installo a parte? posso clonarli su due USB e installarli uno alla volta ? più importante rimane windows per mantenere la licenza con kubuntu posso gestirla diversamente
-Si è possibile la clonazione totale;
- No non si può fare solo con uno, a meno che le partizioni da clonare siano presenti sullo stesso hdd;
- Il problema delle licenze ti è stato già spiegato.
Il programma che io uso per fare queste cose è -> Clonezilla che fà tutte queste cose, il problema, di clonezilla, e che non permette di usare le porte usb. Puoi chiedere ad un tuo amico di utilizzare un pc desktop per montare i due hdd e poter lavorare. Oppure ti rivolgi ad un negozio dove vendono/riparano pc e ti fai fare la copia. Ora che ricordo c'è anche il comando da terminale per copiare due hdd. Vedo di recuperarlo. Ecco da qui -> viewtopic.php?f=30&t=645549
Comunque rimane da vedere se si può utilizzare con le porte usb.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti