Ubuntu 20.04 - La GPU NVIDIA consuma energia anche quando uso solo la iGPU

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
stichtom
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 29 settembre 2014, 1:03
Distribuzione: Ubuntu

Ubuntu 20.04 - La GPU NVIDIA consuma energia anche quando uso solo la iGPU

Messaggio da stichtom »

Il problema è abbastanza semplice: usando la GUI di Nvidia X Sever Settings per passare dalla GPU di NVIDIA alla iGPU di Intel non ottengo il risultato desiderato e la GPU di NVidia continua a consumare un po' di energia e, di conseguenza, genera calore non necessario. La stessa cosa (ovviamente) accade se uso prime-select dal terminale. Posso vedere da powertop che quando ho tutto in idle, sto ancora consumando circa 18-22W che è almeno 10W più di quanto mi aspetterei.

Questo sembra essere un bug piuttosto vecchio e presumibilmente è stato "risolto". Posso trovare almeno due bug reports su launchpad (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1765363) e ci sono alcuni workaround. Il problema è che a questo punto non sono nemmeno sicuro di cosa funzioni e cosa no, dato che la maggior parte dei post sono vecchi di oltre 3 anni. Ho provato per esempio a installare ubuntu senza selezionare "installare driver di terze parti", poiché qualcuno ha suggerito che avrebbe risolto il problema, ma non ha funzionato nel mio caso.
Qualcun altro qui ha recentemente postato di nuovo su questo problema -> https://discourse.ubuntu.com/t/nvidia-p ... dgpu/21856
Avevo un altro portatile Optimus anni fa e ricordo che funzionava bene nelle vecchie versioni di Ubuntu, ma ora qualcosa sembra non funzionare.

Config:
- Zephyrus M16, 11800H, 3070
- Ubuntu 20.04 (stesso problema con 21.10)
- Nvidia Driver 470 e 460 provati senza successo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], Roberto Pontecorvi e 17 ospiti