Batteria in carica, ma resta a zero

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 622
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Località: Almese (TO)
Contatti:

Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da afullo »

Buonasera. Ho cambiato pochi mesi fa la batteria di un HP Pavilion dv6, dopo che la precedente (utilizzata per diversi anni) non teneva più la carica.

Il problema è che il comportamento di carica di quella nuova è stato fin da subito un po' bizzarro: praticamente, quando la carica era alta, il computer (sia da spento, sia con Ubuntu avviato, sia con Windows avviato) la segnalava come in carica all'infinito (dentro l'OS, ma anche con la spia sul PC), però in realtà non si caricava, anzi sul lungo periodo si scaricava, prova ne era che staccando l'alimentatore dopo un po' di tempo il valore scendeva quasi subito da circa il 100% a pochi punti percentuali.

A quel punto tuttavia, ricollegando l'alimentatore, la batteria veniva davvero caricata, con la percentuale in aumento ed un tempo stimato al completamento, tanto da dichiarare alla fine la carica completa. La stessa rimaneva così non più in carica, fino a quando necessitavo di utilizzarla, momento nel quale perdeva un po' di carica e di nuovo si comportava come descritto prima.

In prima battuta ho creduto pure che potesse essere un sistema per preservare la batteria: se è al 90% non viene caricata, se è al 10% sì, così le cariche sono nel numero minore possibile e percentualmente consistenti al massimo, in modo tale da evitare al meglio di caricarla continuamente.

Peccato che da qualche settimana ora la carica è a zero spaccato ma con il fenomeno presente: in carica all'infinito, Ubuntu mi dice che è "al 100%, in carica", ma se stacco l'alimentatore il PC si spegne, ed al riavvio il BIOS mi richiede data ed ora (anni fa mi è caduto e deve essersi rotto qualcosa di pertinente la CR2032, perché anche cambiandola non sono più riuscito a fargli mantenere l'orario, se non con la batteria principale).

C'è qualche modo con il quale posso uscire da questa situazione, che mi rende al momento di fatto la batteria inutilizzabile, oltre che la noiosa necessità di settare l'orario ogni volta che lo accendo (a meno di tenerlo perennemente collegato alla rete elettrica, ma mi serve portarlo in giro) ? Ho provato anche ad accendere il computer senza batteria e a mettergliela dopo, nessun effetto perché mi dice sempre "al 100%, in carica".

Grazie in anticipo per ogni possibile suggerimento. ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15391
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, quella nuova è palesemente difettosa, dovresti fartela cambiare in garanzia, se non è troppo tardi.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 622
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Località: Almese (TO)
Contatti:

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da afullo »

Grazie della risposta, direi che dopo poco più di sei mesi la garanzia debba essere ancora assolutamente valida.

Ho contattato l'assistenza spiegando il problema, mi hanno chiesto il codice a barre della batteria, speriamo che il tutto proceda senza intoppi (e senza scuse, del tipo che è colpa mia perché l'ho usata con Ubuntu su di un PC che aveva Windows preinstallato - comunque per evitare ho parlato genericamente di "sistema operativo" senza specificare :lol: )
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da korda »

afullo ha scritto:
domenica 24 luglio 2022, 19:51
Grazie della risposta, direi che dopo poco più di sei mesi la garanzia debba essere ancora assolutamente valida.

Ho contattato l'assistenza spiegando il problema, mi hanno chiesto il codice a barre della batteria, speriamo che il tutto proceda senza intoppi (e senza scuse, del tipo che è colpa mia perché l'ho usata con Ubuntu su di un PC che aveva Windows preinstallato - comunque per evitare ho parlato genericamente di "sistema operativo" senza specificare :lol: )
Ugh... la vedo dura. Tutti i nostri fornitori sul ricondizionato (portatili) danno una garanzia di un anno sul prodotto, esclusa la batteria: su quella la garanzia scende a 4 mesi.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 622
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Località: Almese (TO)
Contatti:

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da afullo »

Hmm, ma io ho acquistato una batteria nuova (benché non originale, bensì compatibile), non ci sarebbero degli obblighi europei?

Anche perché altrimenti come mai l'assistenza dovrebbe starmi dietro? La fattura gliela ho già inviata ieri, ma mi hanno chiesto il codice a barre lo stesso (di cui ho provveduto a mandare una foto proprio poco fa), nonostante naturalmente la data di gennaio sia ben presente sul documento fiscale.

Vediamo che cosa mi rispondono ora...
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da korda »

Sul ricondizionato la batteria è lo spare part che viene montato ex novo praticamente sempre.

Così come la raccolta dati è la prima cosa che fa qualsiasi assistenza. Quasi mai ho avuto risposta in tempo reale sulla fattibilità di evasione di una pratica: raccolgono i dati e POI ti daranno una risposta: che potrà essere positiva o negativa.

Non sarei così ottimista ma ...di quali obblighi europei parli?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 622
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Località: Almese (TO)
Contatti:

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da afullo »

korda ha scritto:
domenica 24 luglio 2022, 20:20
Non sarei così ottimista ma ...di quali obblighi europei parli?

Intendo questo: https://sosonline.aduc.it/lettera/garan ... 290161.php
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15391
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, la batteria l'hai comprata a Gennaio ?

:uhm: la vedo dura ottenere la garanzia, m'aspetto che ti rispondano È il suo alimentatore che la guastata. o Il suo portatile ha un guasto al gestore dell'energia, che ha rovinato la batteria., et simila giustificazioni.

Hai aspettato troppo, in questi casi bisogna immediatamente ricorrere alla garanzia.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 622
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Località: Almese (TO)
Contatti:

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da afullo »

Sì. So che rischio un po' quello, ed è il motivo per cui non ho menzionato né Ubuntu (qui sappiamo fin troppo bene come il "è colpa di Linux" sia una scusa utilizzata da molti rivenditori per venire meno ai propri doveri, specie di fronte a cifre piccole per le quali si sa che il cliente difficilmente adirà le vie legali) né il fatto che il PC è stato acquistato a fine 2009 ("sei estremamente fortunato che funzioni ancora, non ti lamentare se qualcosa non va").

Non sono ricorso subito alla garanzia perché nell'immediato ho pensato che potesse non essere un difetto, ma un fatto voluto (il "sistema per preservare la batteria" che ho menzionato nel mio primo post).

Però ho un precedente favorevole: nel 2020 un alimentatore mi si era guastato dopo meno di sei mesi (acquisto ad inizio marzo, guasto a fine agosto - evitando in tutto questo il lockdown e le zone colorate Covid, anche se non per moltissimo), e mi era stato sostituito senza storie. Ma lì ero andato di persona dove lo avevo acquistato, ed avevano verificato davanti a me con il multimetro che non c'era differenza di potenziale.

Vi terrò aggiornati...
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 622
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Località: Almese (TO)
Contatti:

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da afullo »

Mi hanno cambiato la batteria in garanzia, sono appena andato a ritirarla ed almeno per il momento si carica correttamente. :)

Raccoglierò comunque il vostro suggerimento, nel caso di un'evenienza analoga, di attivarmi immediatamente, piuttosto che pensare troppo bene ed attribuire il comportamento ad improbabili sistemi di preservazione. ;)

Grazie ancora ad entrambi.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da frapox »

afullo ha scritto:
lunedì 1 agosto 2022, 12:15
Mi hanno cambiato la batteria in garanzia, sono appena andato a ritirarla ed almeno per il momento si carica correttamente. :)

Raccoglierò comunque il vostro suggerimento, nel caso di un'evenienza analoga, di attivarmi immediatamente, piuttosto che pensare troppo bene ed attribuire il comportamento ad improbabili sistemi di preservazione. ;)

Grazie ancora ad entrambi.
Ricordati di usare il PC ogni tanto a batteria per farla scaricare un po' (non serve arrivare a zero) e mantenere così le celle efficienti.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
afullo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 622
Iscrizione: venerdì 5 settembre 2008, 0:34
Località: Almese (TO)
Contatti:

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da afullo »

frapox ha scritto:
lunedì 1 agosto 2022, 12:19
afullo ha scritto:
lunedì 1 agosto 2022, 12:15
Mi hanno cambiato la batteria in garanzia, sono appena andato a ritirarla ed almeno per il momento si carica correttamente. :)

Raccoglierò comunque il vostro suggerimento, nel caso di un'evenienza analoga, di attivarmi immediatamente, piuttosto che pensare troppo bene ed attribuire il comportamento ad improbabili sistemi di preservazione. ;)

Grazie ancora ad entrambi.
Ricordati di usare il PC ogni tanto a batteria per farla scaricare un po' (non serve arrivare a zero) e mantenere così le celle efficienti.

Perfetto, grazie. Spero solo di non aver parlato troppo presto: ho acceso il PC senza collegarlo con la batteria al 75%, ho aspettato qualche minuto per verificarne il funzionamento corretto in scarica (ed effettivamente è scesa al 73%), l'ho collegato alla rete elettrica (e ha iniziato a caricarsi, con la percentuale in aumento e la stima del tempo di carica), e ho scritto il messaggio quando era oltre il 90% e mancavano pochi minuti alla carica completa.

Tuttavia, una volta arrivato al 100%, continua a darmela in carica (con "Stima in corso" come tempo richiesto), e la spia hardware resta accesa. Un comportamento peraltro diverso da quello della batteria precedente, che o veniva caricata correttamente (quindi con segnale di carica completa), oppure non veniva caricata affatto (rimanendo indefinitamente "Stima in corso" senza alcun aumento di percentuale). Adesso è così da più di un'ora, non so se provare a staccarla...
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da frapox »

afullo ha scritto:
lunedì 1 agosto 2022, 13:52
Tuttavia, una volta arrivato al 100%, continua a darmela in carica (con "Stima in corso" come tempo richiesto), e la spia hardware resta accesa. Un comportamento peraltro diverso da quello della batteria precedente, che o veniva caricata correttamente (quindi con segnale di carica completa), oppure non veniva caricata affatto (rimanendo indefinitamente "Stima in corso" senza alcun aumento di percentuale). Adesso è così da più di un'ora, non so se provare a staccarla...
In casi come questo può essere opportuno fare un ciclo carica/scarica completo, cioè una volta al 100% stacchi l'alimentatore e la lasci scaricare. Poi, quando il PC si spegne e la batteria è a zero, la rimetti in carica fino al 100%.

Ripeto, normalmente non serve, ma in casi come questi potrebbe aiutare a resettare il sensore interno, e farlo ogni tanto non rovina la batteria.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15391
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Batteria in carica, ma resta a zero

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, notevole esempio di serietà cambiarti la batteria in garanzia, un comportamento davvero lodevole.

Appena acquistata e montata, la batteria può necessitare di qualche carica e scarica per assestarsi, ciò è del tutto normale.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 31 ospiti