[Risolto]Problema di connessione con Ubuntu

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da magozurlinux »

Ciao.

Da terminale postami questo comando:

Codice: Seleziona tutto

free -h
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
cpighin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:36
Sesso: Maschile
Località: Assisi San Presto (PG)
Contatti:

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da cpighin »

Buongiorno magozurlinux,

ecco ciò che chiedi:

Codice: Seleziona tutto

claudio@claudio-P553UA:~$ free -h
              total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:          3,7Gi       1,1Gi       1,3Gi       302Mi       1,3Gi       2,1Gi
Swap:         4,4Gi          0B       4,4Gi
claudio@claudio-P553UA:~$ 
Sto facendo dei test e nel tardo pomeriggio spero di sintetizzare i risultati :)

Claudio :)
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da magozurlinux »

cpighin ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 8:09
Buongiorno magozurlinux,

ecco ciò che chiedi:

claudio@claudio-P553UA:~$ free -h
total used free shared buff/cache available
Mem: 3,7Gi 1,1Gi 1,3Gi 302Mi 1,3Gi 2,1Gi
Swap: 4,4Gi 0B 4,4Gi
claudio@claudio-P553UA:~$

Sto facendo dei test e nel tardo pomeriggio spero di sintetizzare i risultati :)

Claudio :)
Ciao.

1,3Gi sono pochi.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
cpighin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:36
Sesso: Maschile
Località: Assisi San Presto (PG)
Contatti:

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da cpighin »

Sto effettuando dei test e chiedo aiuto per stabilire le condizioni per eseguirli bene in modo da trarre dati oggettivi.

In questa fase sto concentrando l'attenzione su cosa accade al PC difettoso utilizzando esclusivamente il sistema operativo Ubuntu 20.04 in una pennetta USB; lo faccio perchè varie prove eseguite con il SO Ubuntu, caricato sull'HD interno riformattato, hanno dato esito molto incerto. Vorrei dunque procedere a piccoli passi, intanto per cercare di capire se l'hardware è a posto e credo che utilizzare un SO esterno sia una buona idea.

Al momento credo di poter escludere che la problematica dipenda dalla temperatura del PC, in quanto è accaduto sia con la macchina fredda che calda.

Oltre a graditi consigli che non ho immagino, chiedo al momento se è vero che:
- la pennetta USB avviabile può essere collegata solo nello slot a destra del portatile (il BIOS pare vedere la pennetta per avviare il SO solo è stata inserita in detto slot)?
- un cellulare per provare il collegamento alla rete in tethering può essere collegato ad uno degli slot a sinistra del portatile, mentre in quello di destra è in attività la pennetta USB?

Ciò chiesto, informo che:
- tutte le volte che provo il PC con la pennetta USB di Ubuntu, subito dopo la scansione del disco rigido, ricevo la segnalazione di 1 file in errore che può causare possibili problemi;
- è già la seconda volta che ricevo l’errore interno ExecutablePath usr/libexec/gnome-shell-hotplug-sniffer, quando cerco di ascoltare RaiPlaySound Radio3 e il browser presenta l'avviso “Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”. Quando ciò accade sul PC difettoso, provo allo stesso indirizzo col mio PC e non ho problemi!

Claudio :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @magozurlinux se 1,3GI sono pochi, che diresti dei miei 391MI nel Parrot OS ?

Codice: Seleziona tutto

┌─[wilecoyote@LicketySplat]─[~]
└──╼ $free -h
               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:           3,7Gi       1,3Gi       391Mi        95Mi       2,0Gi       2,1Gi
Swap:             0B          0B          0B
@cpighin la chiavetta dovresti poterla mettere nel connettore che preferisci, e neppure dovrebbe interferire col smartfonio usato pel thetering visto che dovrebbero essere indifferenti.

Il file al momento non sono in grado di verificare, sto operando col Parrot OS che è diverso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da magozurlinux »

cpighin ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 15:56
Sto effettuando dei test e chiedo aiuto per stabilire le condizioni per eseguirli bene in modo da trarre dati oggettivi.

Ciò chiesto, informo che:
- tutte le volte che provo il PC con la pennetta USB di Ubuntu, subito dopo la scansione del disco rigido, ricevo la segnalazione di 1 file in errore che può causare possibili problemi;
- è già la seconda volta che ricevo l’errore interno ExecutablePath usr/libexec/gnome-shell-hotplug-sniffer, quando cerco di ascoltare RaiPlaySound Radio3 e il browser presenta l'avviso “Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”. Quando ciò accade sul PC difettoso, provo allo stesso indirizzo col mio PC e non ho problemi!

Claudio :)
Quello è un bug di Ubuntu Gnome:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1865300
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
cpighin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:36
Sesso: Maschile
Località: Assisi San Presto (PG)
Contatti:

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da cpighin »

magozurlinux ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 16:42
cpighin ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 15:56
- è già la seconda volta che ricevo l’errore interno ExecutablePath usr/libexec/gnome-shell-hotplug-sniffer, quando cerco di ascoltare RaiPlaySound Radio3 e il browser presenta l'avviso “Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”. Quando ciò accade sul PC difettoso, provo allo stesso indirizzo col mio PC e non ho problemi!

Claudio :)
Quello è un bug di Ubuntu Gnome:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1865300
Possibile che l'errore si verifichi nel PC difettoso solo col SO della pennatta USB e non accada col SO istallato sul suo HD e non si verifichi contemporaneamente sul mio PC efficiente?

Claudio :)
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da magozurlinux »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 16:03
) Salve, @magozurlinux se 1,3GI sono pochi, che diresti dei miei 391MI nel Parrot OS ?

Codice: Seleziona tutto

┌─[wilecoyote@LicketySplat]─[~]
└──╼ $free -h
               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:           3,7Gi       1,3Gi       391Mi        95Mi       2,0Gi       2,1Gi
Swap:             0B          0B          0B
Ciao @wilecoyote

Io, con Xubuntu 20.04 LTS ho 2,3Gi di ram libera:

Codice: Seleziona tutto

free -h
              total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:          3,8Gi       725Mi       2,3Gi        55Mi       855Mi       2,8Gi
Swap:            0B          0B          0B
@cpighin
cpighin ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 15:56

..... quando cerco di ascoltare RaiPlay Sound Radio3 e il browser presenta l'avviso “Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”. Quando ciò accade sul PC difettoso, provo allo stesso indirizzo col mio PC e non ho problemi!

Claudio :)
Io, con Xubuntu 20.04 LTS riesco a vedere films su Raiplay, Chili, Youtube etc...che browser usi; io Firefox.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
cpighin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:36
Sesso: Maschile
Località: Assisi San Presto (PG)
Contatti:

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da cpighin »

magozurlinux ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 18:52

cpighin ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 15:56

..... quando cerco di ascoltare RaiPlay Sound Radio3 e il browser presenta l'avviso “Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”. Quando ciò accade sul PC difettoso, provo allo stesso indirizzo col mio PC e non ho problemi!

Claudio :)
Io, con Xubuntu 20.04 LTS riesco a vedere films su Raiplay, Chili, Youtube etc...che browser usi; io Firefox.
Uso anch'io Firefox|

Se non ho capito male, affermi che la RAM insufficiente è la causa del problema che ha generato sia l'errore interno ExecutablePath usr/libexec/gnome-shell-hotplug-sniffer sia l'avviso “Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”. Confermi?

Claudio :)
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da magozurlinux »

No! è dovuto alla connessione ad Internet col wifi del pc incriminato, hai fatto lo speedtest per vedere la velocità di connessione?

io, ho questo risultato di Speedtest con fibra TIM FTTC; in certe ore arriva anche a 113. :D

Uso una chiavetta wireless dual band: 2.4GHz/5GHz.
Allegati
speedtest.png
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
cpighin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:36
Sesso: Maschile
Località: Assisi San Presto (PG)
Contatti:

Re: Problessione internet è precariama di connessione con Ubuntu

Messaggio da cpighin »

Vivo nei monti dietro ad Assisi e qui la connessione internet è precaria ... la fibra è un sogno.

Comunque non credo che il problema sia la connessione internet, perchè allora anche il PC buono avrebbe problemi ...invece non ha causato lo stesso errore. Anche adesso sto ascoltando Radio3 col PC buono e funziona, anche se ogni tanto si ferma e poi riparte ...

Claudio :)
Avatar utente
cpighin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:36
Sesso: Maschile
Località: Assisi San Presto (PG)
Contatti:

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da cpighin »

Considerato che per procedere passo dopo passo, nel tentativo di capire cosa non va, mi piacerebbe indagare il motivo sia dell'errore interno ExecutablePath usr/libexec/gnome-shell-hotplug-sniffer sia dell'avviso “Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”, chiedo:

c'è un comando da dare al SO, prima di avviare le successive azioni per l'ascolto di Radio3, in modo che le esegua in modalità debugging per verificare cosa accade?

Claudio :)

NB: confermo che nel PC in questione posso avviare la chiavetta USB con Ubuntu solo dallo slot a destra della tastiera (nella altre posizioni il BIOS non vede la chiavetta)
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da magozurlinux »

Per il primo caso ho trovato questa discussione:

https://askubuntu.com/questions/192952/ ... ll-in-xfce


"Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione"

Questo è un problema di connessione ad Internet, venendo a mancare la connessione il browser risponde con quell'output.

Il PC che usi tu ha una scheda di rete wireless diversa da quello di tua moglie, il suo portatile ha una scheda di rete wireless Atheros che con le ultime versioni di Linux non funziona correttamente.
Ultima modifica di magozurlinux il domenica 14 agosto 2022, 18:22, modificato 3 volte in totale.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
magozurlinux ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 19:08
Il PC che usi tu ha una scheda di rete wireless diversa da quello di tua moglie, il suo portatile ha una scheda di rete wireless Atheros che con le ultime versioni di Linux non funziona correttamente.

Ma vale per tutte le schede Qualcomm Atheros tout court o solo determinati modelli o determinate annate ?
cpighin ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 17:37
NB: confermo che nel PC in questione posso avviare la chiavetta USB con Ubuntu solo dallo slot a destra della tastiera (nella altre posizioni il BIOS non vede la chiavetta)

Qualche impostazione strana nel BIOS ? Quando mi capita questo problema o c'è qualche impostazione da rivedere, od il firmware è d'aggiornare, od è guasto il connettore, ma quest'ultimo l'escludo visto che sarebbero tutti guasti tranne 1.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
cpighin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:36
Sesso: Maschile
Località: Assisi San Presto (PG)
Contatti:

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da cpighin »

[/quote]
magozurlinux ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 19:08

Per il primo caso ho trovato questa discussione:

https://askubuntu.com/questions/192952/ ... ll-in-xfce
Ho provato a leggere al link senza capire molto! Dovrei evirare di occuparmi dell'errore anche se coincide sistematicamente con il problema successivo?
magozurlinux ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 19:08

"Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione"

Questo è un problema di connessione ad Internet, venendo a mancare la connessione il browser risponde con quell'output.

Il PC che usi tu ha una scheda di rete wireless diversa da quello di tua moglie, il suo portatile ha una scheda di rete wireless Atheros che con le ultime versioni di Linux non funziona correttamente.
Magari dico una sciocchezza, ma chiedo: potrei farla funzionare installando un driver proprietario?
wilecoyote ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 21:14
cpighin ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 17:37
NB: confermo che nel PC in questione posso avviare la chiavetta USB con Ubuntu solo dallo slot a destra della tastiera (nella altre posizioni il BIOS non vede la chiavetta)
Qualche impostazione strana nel BIOS ? Quando mi capita questo problema o c'è qualche impostazione da rivedere, od il firmware è d'aggiornare, od è guasto il connettore, ma quest'ultimo l'escludo visto che sarebbero tutti guasti tranne 1.
Hai ragione, wilecoyote: ho riprovato varie volte ed alla fine ho capito che il PC di mia moglie, che ha tre slot USB a sinistra della tastiera, ha un difetto. Infatti, ci vuole molta più forza per inserire la chiavetta in tutti gli slot sinistri, rispetto a quello di destra. Il BIOS vede correttamente la chiavetta se è completamente inserita! :)

Ripropongo la domanda:

c'è un comando da dare al SO, prima di avviare le successive azioni per l'ascolto di Radio3, in modo che le esegua in modalità debugging per verificare cosa accade?

Claudio :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se i 3 connettori di sinistra sono molto più «duri», forse è il caso d'usare meno il destro e di più i 3 sinistri, per evitare di trovarsi con 1 connettore fuori uso per usura.

Capita molto più spesso di quello che si pensa, che si tende ad usare di più i connettori dalla parte della mano dominante.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da magozurlinux »

cpighin ha scritto:
sabato 13 agosto 2022, 19:08

"Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione"
Fai una ricerca su Google:

https://www.google.com/search?channel=f ... produzione

Ripeto, è problema di connessione ad Internet!

Hai provato con lo smartphone in tethering usb per vedere se si ripresenta lo stesso errore?

Prima di passare alla fibra TIM usavo una chiavetta Internet della TIM 42.2 con sim TRE, funzionava perfettamente, riuscivo a vedere films su Chili, Raiplay Cacaoweb senza interruzione, poi la bolletta telefonica con TIM è aumentata a 40 € al mese, così ho attivato la fibra TIM a 29,90€ e disattivato il contratto con TRE che era di 12€ al mese.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
cpighin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:36
Sesso: Maschile
Località: Assisi San Presto (PG)
Contatti:

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da cpighin »

Cari "amici",

nel tentativo di capire qualcosa per fare una diagnosi del PC difettoso, cerco di circoscrivere sempre più gli aspetti specifici della problematica, come ho fatto con il mo messaggio del 14/08.

Probabilmente per mie carenze non ho ricevuto risposte che mi abbiano fatto fare progressi e provo ad affrontare un aspetto della problematica alla volta, con la speranza che io possa chiarirmi le idee con le vostre risposte.

Il 13/08 magozurlinux ha scritto:
Il PC che usi tu ha una scheda di rete wireless diversa da quello di tua moglie, il suo portatile ha una scheda di rete wireless Atheros che con le ultime versioni di Linux non funziona correttamente.
Ieri 15/08 magozurlinux ha scritto:
Ripeto, è problema di connessione ad Internet!

MI chiedo: si tratterebbe di un problema software oppure hardware risolvibile con altro Sistema operativo?

Alla domanda
Hai provato con lo smartphone in tethering usb per vedere se si ripresenta lo stesso errore?
rispondo che ho utilizzato il cellulare di mia moglie, più performante, e che la risposta sintetica è Sì
e che posto appresso un mio appunto più dettagliato
Test Pennetta USB Ubuntu + cellulare Antonella Ho avviato il PC con la chiavetta USB Ubuntu. É stato segnalato il solito errore in fase di controllo dei fs, tuttavia il SO è stato caricato regolarmente. Ho impostato il Wifi e, dopo qualche minuto, ho cominciato a navigare cercando di accedere a forum.ubuntu-it.org e il PC è risultato efficiente e veloce.
Ho provato ad ascoltare RaiPlaySound Radio3 ma non ci riuscivo … ho collegato il, cellulare di mia moglie in tethering USB e il browser ha presentato la pagina, ma con l’avviso “Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”.
Ho provato ad accedere allo stesso sito dal mio PC e non ho avuto problemi.
Ho spento il PC

Claudio :)
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da magozurlinux »

Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”.
cpighin ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 13:58
Cari "amici",

nel tentativo di capire qualcosa per fare una diagnosi del PC difettoso, cerco di circoscrivere sempre più gli aspetti specifici della problematica, come ho fatto con il mo messaggio del 14/08.

Probabilmente per mie carenze non ho ricevuto risposte che mi abbiano fatto fare progressi e provo ad affrontare un aspetto della problematica alla volta, con la speranza che io possa chiarirmi le idee con le vostre risposte.

Il 13/08 magozurlinux ha scritto:
Il PC che usi tu ha una scheda di rete wireless diversa da quello di tua moglie, il suo portatile ha una scheda di rete wireless Atheros che con le ultime versioni di Linux non funziona correttamente.
Ieri 15/08 magozurlinux ha scritto:
Ripeto, è problema di connessione ad Internet!

MI chiedo: si tratterebbe di un problema software oppure hardware risolvibile con altro Sistema operativo?

Alla domanda
Hai provato con lo smartphone in tethering usb per vedere se si ripresenta lo stesso errore?
rispondo che ho utilizzato il cellulare di mia moglie, più performante, e che la risposta sintetica è Sì
e che posto appresso un mio appunto più dettagliato
Test Pennetta USB Ubuntu + cellulare Antonella Ho avviato il PC con la chiavetta USB Ubuntu. É stato segnalato il solito errore in fase di controllo dei fs, tuttavia il SO è stato caricato regolarmente. Ho impostato il Wifi e, dopo qualche minuto, ho cominciato a navigare cercando di accedere a forum.ubuntu-it.org e il PC è risultato efficiente e veloce.
Ho provato ad ascoltare RaiPlaySound Radio3 ma non ci riuscivo … ho collegato il, cellulare di mia moglie in tethering USB e il browser ha presentato la pagina, ma con l’avviso “Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”.
Ho provato ad accedere allo stesso sito dal mio PC e non ho avuto problemi.
Ho spento il PC

Claudio :)
E' un problema software, la scheda di rete wireless Qualcomm Atheros del portatile di tua moglie non funziona perfettamente con le ultime versioni del kernel linux.

Connesso ad Internet da terminale dai questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install build-essential linux-headers-generic

Codice: Seleziona tutto

wget https://mirrors.edge.kernel.org/pub/linux/kernel/projects/backports/stable/v5.10.110/backports-5.10.110-1.tar.gz

Codice: Seleziona tutto

tar -zxvf backports-5.10.110-1.tar.gz

Codice: Seleziona tutto

cd backports-*

Codice: Seleziona tutto

make defconfig-ath10k

Codice: Seleziona tutto

make

Codice: Seleziona tutto

sudo make install

Codice: Seleziona tutto

sudo modprobe ath10k
riavvia il pc.

Vedi se funziona.

Oltre al tethering usb con lo smartphone di tua moglie; hai attivato il traffico dati?

Altrimenti è connesso alla rete ma non naviga perché non è stato attivato il traffico dati! e se apri il browser ti risponde: “Ops! Qualcosa è andato storto durante la riproduzione”.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
cpighin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:36
Sesso: Maschile
Località: Assisi San Presto (PG)
Contatti:

Re: Problema di connessione con Ubuntu

Messaggio da cpighin »

magozurlinux

i primi due comandi sono andati bene, al terzo ho avuto questo output

Codice: Seleziona tutto

claudio@claudio-P553UA:~$ cd backports-*
bash: cd: troppi argomenti

Segnalo che nelle condizioni richieste la connessione sta funzionando, almeno per ora, seppur non speditamente :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti