Errore montaggio volume

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da RoadCat »

emanuc ha scritto:
domenica 7 agosto 2022, 19:15
Si prova con lo script, perché cerca le radici più vecchie e magari sono quelle che non hanno problemi, se hai più cartelle nella radice del FS, puoi farlo a step, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /mnt/recovery/cartella1

Codice: Seleziona tutto

sudo ./undelete /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c cartella1 /mnt/recovery/cartella1/
----

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /mnt/recovery/cartella2

Codice: Seleziona tutto

sudo ./undelete /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c cartella2 /mnt/recovery/cartella2/
Scusa se non riesco sempre a rispondere tempestivamente. Comunque sto recuperando una cartella con il comando che mi hai suggerito, solo che è fermo da un po' in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

[utente@fedora Documenti]$ sudo ./script.sh /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c Dati /home/utente/Scaricati/RecuperoDati/
Searching roots...
Trying root 939516706816... (1/376)
Trying root 939516575744... (2/376)
Trying root 939516461056... (3/376)
...
Trying root 390709248... (356/376)
Trying root 388153344... (357/376)
Trying root 373260288... (358/376)
Ho abbreviato eliminando le righe centrali che sono identiche alle altre, con i file numerati ordinatamente. Ora è fermo da una oretta a 358/376, e non va avanti. Pare chei file però li stia recuperando. Lo lascio per la notte e vediamo se va avanti.
Sai per caso se c'è un modo per conoscere il nome delle cartelle nel disco "rotto"? io non le ricordo ma avrei altri file da recuperare
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da emanuc »

Ho abbreviato eliminando le righe centrali che sono identiche alle altre, con i file numerati ordinatamente. Ora è fermo da una oretta a 358/376, e non va avanti. Pare chei file però li stia recuperando. Lo lascio per la notte e vediamo se va avanti.
Quindi dentro la cartella temporanea creata dallo script sta copiando i file? se è cosi evidentemente sta riuscendo a recuperare.
Sai per caso se c'è un modo per conoscere il nome delle cartelle nel disco "rotto"? io non le ricordo ma avrei altri file da recuperare
Se non sbaglio si, dopo faccio una ricerca per ricordare i comandi e se è possibile.

Edit: Pensandoci bene è normale che stia fermo perché sta recuperando da quella radice.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da RoadCat »

emanuc ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 13:27
Ho abbreviato eliminando le righe centrali che sono identiche alle altre, con i file numerati ordinatamente. Ora è fermo da una oretta a 358/376, e non va avanti. Pare chei file però li stia recuperando. Lo lascio per la notte e vediamo se va avanti.
Quindi dentro la cartella temporanea creata dallo script sta copiando i file? se è cosi evidentemente sta riuscendo a recuperare.
Si! Ho aperto la cartella ma ho il dubbio che il processo si sia interrotto per questo motivo (non è arrivato al 376), ma ora ripeto il processo per sicurezza. Prima però metto in sicurezza i file che ci sono. Ti tengo aggiornato!
emanuc ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 13:27
Sai per caso se c'è un modo per conoscere il nome delle cartelle nel disco "rotto"? io non le ricordo ma avrei altri file da recuperare
Se non sbaglio si, dopo faccio una ricerca per ricordare i comandi e se è possibile.
Se riesci a trovare il modo di vedere una lista (oltre a tutto quello che hai già fatto) te ne sarò infinitamente grato. Ciò non toglie che cercherò anche io. Purtroppo in sti giorni mi posso dedicare meno a questa cosa ma sono felicissimo che grazie a te (e frapox) stia riuscendo a risolvere il problema
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da emanuc »

RoadCat ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 22:55
emanuc ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 13:27
Ho abbreviato eliminando le righe centrali che sono identiche alle altre, con i file numerati ordinatamente. Ora è fermo da una oretta a 358/376, e non va avanti. Pare chei file però li stia recuperando. Lo lascio per la notte e vediamo se va avanti.
Quindi dentro la cartella temporanea creata dallo script sta copiando i file? se è cosi evidentemente sta riuscendo a recuperare.
Si! Ho aperto la cartella ma ho il dubbio che il processo si sia interrotto per questo motivo (non è arrivato al 376), ma ora ripeto il processo per sicurezza. Prima però metto in sicurezza i file che ci sono. Ti tengo aggiornato!
emanuc ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 13:27
Sai per caso se c'è un modo per conoscere il nome delle cartelle nel disco "rotto"? io non le ricordo ma avrei altri file da recuperare
Se non sbaglio si, dopo faccio una ricerca per ricordare i comandi e se è possibile.
Se riesci a trovare il modo di vedere una lista (oltre a tutto quello che hai già fatto) te ne sarò infinitamente grato. Ciò non toglie che cercherò anche io. Purtroppo in sti giorni mi posso dedicare meno a questa cosa ma sono felicissimo che grazie a te (e frapox) stia riuscendo a risolvere il problema
Appena finsice il processo di recupero, possiamo provare a rimontare in rescue mode, ho preso spunta dalla mailinglist di Btrfs su una situazione simile alla tua.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da RoadCat »

emanuc ha scritto:
mercoledì 10 agosto 2022, 14:00
Appena finsice il processo di recupero, possiamo provare a rimontare in rescue mode, ho preso spunta dalla mailinglist di Btrfs su una situazione simile alla tua.
Allora: ho fatto il recupero di quella cartella e pare essere andato a buon fine. Devo "estrarli" dal file che mi genera lo script ma pare ci sia tutto (o quasi). Tra l'altro dovrei recuperare anche i file presenti nella root del disco oltre alle cartelle, operazione che forse sarebbe più comodo fare separatamente altrimenti mettendo come destinazione la root mi recupera l'intero contenuto. Se riesci a postare il comando, io stasera provo. Forse era questo?

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -o ro,rescue=all /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c /mnt/recovery/
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da emanuc »

RoadCat ha scritto:
mercoledì 10 agosto 2022, 14:44
emanuc ha scritto:
mercoledì 10 agosto 2022, 14:00
Appena finsice il processo di recupero, possiamo provare a rimontare in rescue mode, ho preso spunta dalla mailinglist di Btrfs su una situazione simile alla tua.
Allora: ho fatto il recupero di quella cartella e pare essere andato a buon fine. Devo "estrarli" dal file che mi genera lo script ma pare ci sia tutto (o quasi). Tra l'altro dovrei recuperare anche i file presenti nella root del disco oltre alle cartelle, operazione che forse sarebbe più comodo fare separatamente altrimenti mettendo come destinazione la root mi recupera l'intero contenuto. Se riesci a postare il comando, io stasera provo. Forse era questo?

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -o ro,rescue=all /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c /mnt/recovery/
Si ma prima devi dare un altro comando, ti scrivo i passaggi:

1)

Codice: Seleziona tutto

sudo btrfs rescue zero-log /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c
2)

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -o ro,rescue=all /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c /mnt/recovery/
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da RoadCat »

emanuc ha scritto:
mercoledì 10 agosto 2022, 15:07
Si ma prima devi dare un altro comando, ti scrivo i passaggi:

1)

Codice: Seleziona tutto

sudo btrfs rescue zero-log /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c
2)

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -o ro,rescue=all /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c /mnt/recovery/
Chiedo scusa per l'attesa ma sono stato via. Ho eseguito i comandi che mi hai suggerito, e mi è venuto fuori questo:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo btrfs rescue zero-log /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c
[sudo] password di utente: 
Clearing log on /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c, previous log_root 0, level 0
[utente@fedora ~]$ sudo mount -o ro,rescue=all /dev/disk/by-uuid/f0885dd8-9291-4fd0-b0b4-02bf4731245c /mnt/recovery/
mount: /mnt/recovery: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/mapper/luks-afcb84dd-7edd-4a3f-be2e-dae7ecbccf74, missing codepage or helper program, or other error.
       dmesg(1) may have more information after failed mount system call.
che mi pare fosse lo stesso errore visto il precedenza.
Quello che vorrei fare (visto che è passato qualche giorno) è ricavare il nome delle directory cosicché possa recuperare i file visto che inserendo il nome della directory riesco a copiarli
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da emanuc »

Niente da fare, continua a ripristinare con "btrfs restore" o con lo script.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da RoadCat »

Aggiornamento:
purtroppo in questo periodo riesco solo a collegarmi la sera, comunque sto andando avanti con il recupero. Dopo un po' di prove ho visto che i comandi per recuperare una singola cartella (che hanno funzionato in precedenza) non hanno funzionato con cartelle che so per certo esserci. Ho allora avviato il recupero completo con btrfs restore, che questa volta ha recuperato più file ma a un certo punto ho dovuto interrompere perché avevo finito lo spazio sul disco e il trasferimento all'esterno era più lento del restore. Quindi ora salvo quanto recuperato e domani riavvio il recupero cancellando i file che ho già (visto che li recupera sempre nello stesso ordine) e vado avanti cosi fin quando avrò tutto e sperando fili tutto liscio
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da RoadCat »

emanuc ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 18:22
Niente da fare, continua a ripristinare con "btrfs restore" o con lo script.
Scusami se ritorno dopo settimane, ma alla fine ho fatto tutti i tentativi per recuperare i file. Ora che ho finito, esiste un tentativo che possa fare con il comando FSCK che tu sappia per provare a ripristinare il disco? Tanto ormai non ho nulla da perdere, giusto un tentativo prima di formattarlo
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da emanuc »

RoadCat ha scritto:
giovedì 20 aprile 2023, 17:46
emanuc ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 18:22
Niente da fare, continua a ripristinare con "btrfs restore" o con lo script.
Scusami se ritorno dopo settimane, ma alla fine ho fatto tutti i tentativi per recuperare i file. Ora che ho finito, esiste un tentativo che possa fare con il comando FSCK che tu sappia per provare a ripristinare il disco? Tanto ormai non ho nulla da perdere, giusto un tentativo prima di formattarlo
sudo btrfs check --repair /device
Ma da quella situazione difficilmente puoi ripristinare il filesystem.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Errore montaggio volume

Messaggio da RoadCat »

emanuc ha scritto:
giovedì 20 aprile 2023, 20:07
RoadCat ha scritto:
giovedì 20 aprile 2023, 17:46
emanuc ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 18:22
Niente da fare, continua a ripristinare con "btrfs restore" o con lo script.
Scusami se ritorno dopo settimane, ma alla fine ho fatto tutti i tentativi per recuperare i file. Ora che ho finito, esiste un tentativo che possa fare con il comando FSCK che tu sappia per provare a ripristinare il disco? Tanto ormai non ho nulla da perdere, giusto un tentativo prima di formattarlo
sudo btrfs check --repair /device
Ma da quella situazione difficilmente puoi ripristinare il filesystem.
Confermo, lo avevo già provato qualche giorno fa ma senza risultato. Era giusto l'ultima spiaggia prima di formattare.
Nel tentativo fatto mi elabora, esce qualcosa e poi Annullato. Grazie per la risposta. procederò alla formattazione sperando di recuperare almeno l`hardware
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti