[Risolto]Mouse da Gaming e Piper. Problema. I tasti aggiuntivi non funzionano...

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

[Risolto]Mouse da Gaming e Piper. Problema. I tasti aggiuntivi non funzionano...

Messaggio da piond »

Ciao a tutti. Chiedo quì perchè siete la mia ultima speranza.
Ho un mouse da gaming (un Logitech G203 Lightsync) con dei tasti aggiunivi che su windows sono liberamente programmabili a piacimento tramite LG HUB.
Ora dopo varie ricerche per linux ho scoperto che sul sistema open esiste un'applicazione che si chiama Piper, la quale permette di configurare a piacimento la maggior parte dei mouse da gaming. Dai led ai pulsanti, ai dpi.
Infatti l'applicazione l'ho scaricata (e insieme ad essa mi ha scaricato la libreria libratbag) e mi rileva correttamente il mouse e i suoi tasti. Ma questi anche se li programmo (che so, che diano doppio click) non mi funzionano minimamente, non danno segni di vita. La modifica ai led funziona, e i dpi anche. Ma i tasti aggiuntivi non danno segni di vita...
Vorrei capire cosa può essere.
Ho provato anche ad usare

Codice: Seleziona tutto

xev
Ma senza successo. Infatti al click dei tasti aggiuntivi non rileva nulla. Mentre i tasti fino alla rotella funzionano e me li rileva.
Quindi suppongo, da profano, che il problema potrebbe essere più profondo di quello che sembra.
Chiedo a voi. Che possiate aiutarmi, dall'alto della vostra esperienza :D
Vi ringrazio tantissimo in anticipo. :birra:

PS: uso Ubuntu 22.04, provato sia su Xorg che su Wayland ma la siutazione non cambia.

EDIT: come non detto. Mi è bastato aggiungere i PPA di Piper e libratbag e mi ha trovato un aggiornamento della libreria. Aggiornato, ed adesso funziona :D
Grazie millo stesso. Tutto è bene quel che finisce bene :birra:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Mouse da Gaming e Piper. Problema. I tasti aggiuntivi non funzionano...

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho affrontato lo stesso inghippo Lunedì u.s., colle periferiche in offerta comprate in mattinata alla Lidl.

Dopo ¾ ora di litigate ho provato ad installare la versione più recente di Piper, problema risolto e proprietario felice.

Se vuoi fare la prova il pacchetto lo puoi scaricare da qui https://launchpad.net/ubuntu/+source/piper, usa quella di Kinetic facendo clic sul triangolino.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: Mouse da Gaming e Piper. Problema. I tasti aggiuntivi non funzionano...

Messaggio da piond »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 24 novembre 2022, 11:44
) Salve, ho affrontato lo stesso inghippo Lunedì u.s., colle periferiche in offerta comprate in mattinata alla Lidl.

Dopo ¾ ora di litigate ho provato ad installare la versione più recente di Piper, problema risolto e proprietario felice.

Se vuoi fare la prova il pacchetto lo puoi scaricare da qui https://launchpad.net/ubuntu/+source/piper, usa quella di Kinetic facendo clic sul triangolino.

:: Ciao
Ciao grazie per la tua esperienza
Mi fa piacere sapere di non essere stato il solo ad avere problemi col programma in questione. Mi rincuora :D

Ascolta, ho provato a scaricare il deb di Kinetic ma mi dice all' installazione che mi retrocede il pacchetto. E mi vuole rimuovere anche qualche libreria. Non vorrei combinare casini... anche perchè mi sa che la versione che ho installato è la stessa visibile dalla pagina che hai postato.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto]Mouse da Gaming e Piper. Problema. I tasti aggiuntivi non funzionano...

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, m'era sfuggito il tuo EDIT, m'ha messo una pulce nell'orecchio, nel caso che ho risolto era Piper o Libratbag il problema ?

È bene capirlo, per cui ho cercato e trovato in rete il ppa colla versione aggiornata, credo sia questo https://launchpad.net/~libratbag-piper/ ... ratbag-git , stasera o domani provvedo a fare le controprove, tanto il proprietario è fissato coll'ultima versione di tutti i software.

Non installare il pacchetto per Kinetic, se hai risolto non serve.

:: Ciao

EDIT: aggiunto il ppa, rimosso il pacchetto Piper di Kinetic, aggiornato il sistema ed installate le nuove versioni di Piper & Ratbag, risultato perfetto, il tutto in 10 minuti.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: [Risolto]Mouse da Gaming e Piper. Problema. I tasti aggiuntivi non funzionano...

Messaggio da piond »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 24 novembre 2022, 17:33
) Salve, m'era sfuggito il tuo EDIT, m'ha messo una pulce nell'orecchio, nel caso che ho risolto era Piper o Libratbag il problema ?

È bene capirlo, per cui ho cercato e trovato in rete il ppa colla versione aggiornata, credo sia questo https://launchpad.net/~libratbag-piper/ ... ratbag-git , stasera o domani provvedo a fare le controprove, tanto il proprietario è fissato coll'ultima versione di tutti i software.

Non installare il pacchetto per Kinetic, se hai risolto non serve.

:: Ciao

EDIT: aggiunto il ppa, rimosso il pacchetto Piper di Kinetic, aggiornato il sistema ed installate le nuove versioni di Piper & Ratbag, risultato perfetto, il tutto in 10 minuti.
;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti