Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Simone Tommasini
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 25 novembre 2022, 11:06
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da Simone Tommasini »

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo cortesemente una mano per risolvere il mio problema, che vi illustro:
- avevo un Lenovo T60, Centrino Dual Core, con solo Ubuntu Mate installato su un SSD; anno 2006 o forse 2007;
- un bel giorno il Lenovo non ha voluto saperne di accendersi... Sicuramente un problema a qualche alimentazione interna;
- nella necessità di usare il pc (per fare un bonifico di cui avevo i dati salvati sul pc), ho spostato il disco SSD dal Lenovo ad un Acer TravelMate 5720 con un Centrino Duo, sperando che tutto andasse bene;
- effettivamente il tutto è andato bene, fino a quando ho avuto necessità di usare il microfono interno dell'Acer per Teams; ho provato alsamixer, pavucontrol, altri suggerimenti in giro per la rete, ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è un suono estremamente gracchiante (che comprendo solo io perché so cosa ho pronunciato poco prima).
La domanda che vi pongo è questa: che sia il caso di reinstallare qualche driver? Forse la cosa migliore sarebbe reinstallare tutto da zero, ma in questo preciso istante non ho il tempo materiale di mettermi lì con calma a fare back-up e tutto il resto (oggi sono a casa in malattia ed un minuto lo sto trovando...).
Vi ringrazio e mi scuso se per caso il tema è già trattato altrove (ho controllato ma non ho trovato riscontri).
Cordiali saluti.
Simone
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Provato con un microfono esterno ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Simone Tommasini
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 25 novembre 2022, 11:06
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da Simone Tommasini »

Buongiorno Wilecoyote!
Sì, ho provato con un microfono esterno (parte di una vecchia cuffietta) ed i problemi sono molto simili.
Grazie per il suggerimento!
Cordiali saluti...

PS: sono nuovo su questa piattaforma Ubuntu Italia. In realtà il mio incontro con Linux è stato tanti anni fa (dieci, forse più) quando un amico mi fece provare Puppy Linux sul mio vecchio Toshiba portatile A60-201, Pentium4 Mobile, 256 MB di RAM (poi portati a 512 MB), che al tempo aveva XP: non avrei mai immaginato che quel pc potesse essere così veloce... Poi, riscattato il Lenovo T60 dall'azienda in cui lavoro, ho fatto lì convivere per un certo tempo XP e Lubuntu, poi ho pulito tutto ed installato solo Ubuntu (uso MATE perché leggero ed intuitivo), versioni LTS.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da trekfan1 »

O provi con una LIVE oppure crei un secondo utente per capire se il problema dipende dal profilo o da altro
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da xavier77 »

Dal processore del vecchio computer deduco che il sistema sia 32 bit, ergo di una versione di Ubuntu vecchia e/o non più supportata.
Quindi farei back-up completo e reinstallazione.
Simone Tommasini
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 25 novembre 2022, 11:06
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da Simone Tommasini »

Buongiorno Trekfan1 e Xavier77!
Il processore è 64 bit, sia il vecchio, sia nuovo (o meno vecchio...).
Siccome sono ancora a casa in malattia, provo a fare una chiavetta con sopra Ubuntu-mate 22.04 LTS e poi vi faccio sapere.
Grazie e buona settimana.
Simone
Simone Tommasini
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 25 novembre 2022, 11:06
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da Simone Tommasini »

Buon pomeriggio.
Avevo una chiavetta con sopra Ubuntu Mate 20 e qualcosa ed ho fatto lo start da lì il problema permane.
Ho provato ad installare su quella chiavetta pavucontrol ed i problemi che ho riscontrato sono i medesimi ed in particolare:
- quando si accede al microfono nei dispositivi di input, se si schiaccia sul lucchetto, si vedono i due canali L e R del microfono (che comunque, da quel che vedo sulla carcassa del pc, dovrebbe essere monofonico;
- in questa configurazione, foto 01, la striscia del rumore di fondo è lunga infinita;
- se prendo un canale e lo sbatto a zero, il rumore di fondo è più limitato ma il suono che si ottiene è gracchiante; ciò vale mettendo a zero uno o l'altro canale (foto 02 e 03).
Spero che le immagini siano state caricate.
Grazie e cordiali saluti.

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da DoctorStrange »

Una volta che hai spostato il disco sul nuovo pc, sarebbe stata una buona idea avviare il computer con una live. Avresti avuto accesso a tutti i dati del disco, e potuto usare regolarmente, anche se temporaneamente, il sistema. Una volta avviato invece il sistema dal disco migrato, potresti aver compromesso driver o configurazioni della precedente installazione. Senza cercare di mettere una toppa su questo nuovo PC, salva tutti i tuoi dati personali su un supporto esterno, e fai un'installazione pulita. Secondo me risolveresti prima i problemi.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se gracchia uguale anche dalla Live, viene il sospetto d'un problema hardware.

Cambia qualcosa se l'alimenti a batteria o coll'alimentatore ?

Nell'ambiente in cui usi il portatile, c'è qualche altra apparecchiatura elettronica ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Simone Tommasini
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 25 novembre 2022, 11:06
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da Simone Tommasini »

Buongiorno a tutti.
Rispondo a DoctorStange: effettivamente avrei potuto rifare la macchina, ma avevo fretta ed altri problemi famigliari che non mi danno il tempo. Appena si sistemano un po' di cose, vedo di rifare la macchina.

Rispondo a Willicoyote: Il problema si manifesta sia alimentando a batteria, sia con alimentatore.

Per TUTTI: ho visto su un manuale tecnico che la scheda audio è una ALC268. Qui sul forum avevo trovato che in passato qualcuno aveva avuto problemi con quella scheda audio. Ho provato a seguire i passaggi ma il sistema ad un certo punto mi blocca.
Questo è il link: viewtopic.php?t=168193
Fatalità è lo stesso pc...
Grazie mille per il supporto. Casomai se non riesco a trovare il bandolo della matassa, rifarò il pc.
Cordiali saluti.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da xavier77 »

Effettivamente ho visto che del Lenovo T60 c'erano versioni sia con cpu 32 bit che 64 bit. Chiedo venia.

L'operazione che ha fatto (mettere l'SSD da un PC ad un altro) è un'operazione Linux ti permette di fare (per fortuna). Tuttavia personalmente terrei l'SSD nel secondo PC soltanto il tempo necessario per recuperare i dati, controllare che tutto sia OK, compiti di emergenza ecc.
Penso che sia meglio reinstallare da zero.
Simone Tommasini ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 10:54
Per TUTTI: ho visto su un manuale tecnico che la scheda audio è una ALC268. Qui sul forum avevo trovato che in passato qualcuno aveva avuto problemi con quella scheda audio. Ho provato a seguire i passaggi ma il sistema ad un certo punto mi blocca.
Questo è il link: viewtopic.php?t=168193
Fatalità è lo stesso pc...
Grazie mille per il supporto. Casomai se non riesco a trovare il bandolo della matassa, rifarò il pc.
Cordiali saluti.
Vedo che quella scheda ha dato problemi anche ad altri:
viewtopic.php?t=168193
viewtopic.php?t=121142&nbsp

In ogni caso usa la ricerca avanzata di Google per cercare soluzioni in pagine web più recenti.
:ciao:
Simone Tommasini
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: venerdì 25 novembre 2022, 11:06
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spostamendo di SSD da un pc all'altro

Messaggio da Simone Tommasini »

In attesa di un po' di tempo, tengo il tutto così.
Anche perché ho scoperto che Teams da poco consente di essere in una riunione con due dispositivi distinti e pertanto ho fatto delle prove a riguardo:
- tengo il PC con audio spento e lo uso solo come monitor;
- tengo il cellulare con audio attivo e lo uso per microfono e cuffie.
Grazie del vostro supporto! Cordiali saluti.

PS: ho provato una live su chiavetta e dà gli stessi problemi. Forse è proprio un problema della scheda audio...
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 27 ospiti