Come formattare disco esterno 5TB

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Come formattare disco esterno 5TB

Messaggio da xavier77 »

OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 0:53
Il problema è trovare le migliori prestazioni per il File System che si sceglie.
Se l'utente non è soddisfatto del' ''NTFS/ Ext4'' ed altri, può provare altre opzioni e testarle fino a che trova quello che cerca.

Inoltre Esistono Software, sia per Windows che per Linux che sbloccano i vari limiti dei vari File System come ( Fat32Formatter ) applicazione per Windows, ma ci sono anche per Linux.

Immagine
fat32 è un FS vecchissimo.
Ha tantissime limitazioni, come ad esempio la mancanza di gestione del journaling e un limite alle dimensioni dei file. Ad esempio una ISO di Windows 10 o 11 non puoi salvarla su fat32.
Non mi sembra sia famoso per le sue prestazioni.

Mettere fat32 su una pendrive da 4 GB è un conto. Su un disco da 5 TB è una gran cavolata.
Passano i mesi, gli anni ma vedo sempre gli stessi utenti che danno consigli a vanvera.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Come formattare disco esterno 5TB

Messaggio da korda »

Ripetiamolo assieme, @OMBRA_linux, ti va'?!
xavier77 ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 12:28
fat32 è un FS vecchissimo.
Ha tantissime limitazioni, come ad esempio la mancanza di gestione del journaling e un limite alle dimensioni dei file. Ad esempio una ISO di Windows 10 o 11 non puoi salvarla su fat32.
Non mi sembra sia famoso per le sue prestazioni.

Mettere fat32 su una pendrive da 4 GB è un conto. Su un disco da 5 TB è una gran cavolata.
Passano i mesi, gli anni ma vedo sempre gli stessi utenti che danno consigli a vanvera.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Come formattare disco esterno 5TB

Messaggio da emanuc »

korda ha scritto:
martedì 6 dicembre 2022, 21:59
GjMan78 ha scritto:
martedì 6 dicembre 2022, 19:44
Per Windows esiste anche un ottimo driver open source per btrfs.

Io lo uso da un po' di tempo per accedere alle partizioni di manjaro e funziona benissimo. Windows le riconosce tranquillamente e finora non mi ha dato problemi di sorta.

Sul discorso prestazionale però non mi pronuncio, non ho fatto nessun tipo di confronto sulle velocità in lettura e scrittura.
Credo serva a ben poco il driver btrfs dal momento che credo che, molto probabilmente, il suo disco da 5TB sia un disco meccanico HDD (mi auguro vivamente sia un CMR).

O, meglio, non so bene quale pro significativo possa avere btrfs su un disco meccanico deputato esclusivamente al deposito di dati.
Il PRO è sempre lo stesso rispetto agli altri filesystem soprattutto per un disco dati: checksuming, compressione e le sue feature, anzi se hai una buona CPU con la compressione ZSTD ne trai vantaggio anche a livello di performance (IO).
CMR o SMR, btrfs funziona bene su qualsiasi dispositivo ed un supporto esclusivo per i dispositivi zoned/SMR dal kernel 5.12 in poi.
Use BTRFS on SMR drives!
I would like to share my observations with you. I have an SMR 4TB 2.5" HDD and use it as a steam library. Using the BTRFS partition everything works perfectly fine. On the other hand, installing games on an EXT4 partition involves so much disk responsiveness downtime that sometimes even the Steam client crashes. You can guess why this is, SMR drives like to write continuously, and are very sensitive to overwriting data, so CoW works perfectly here. You may know this, but I wanted to share and confirm something I couldn't find much information on. Enjoy using BTRFS on your SMR drives!
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Come formattare disco esterno 5TB

Messaggio da korda »

Non avevo considerato questi aspetti di btrfs sui dischi meccanici.

Grazie @emanuc del tuo appunto
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Sargonsei e 13 ospiti