PROBLEMA: il PC funziona, ma lo schermo si spegne

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
giovannigrr
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: martedì 25 marzo 2014, 19:17
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Sesso: Maschile

PROBLEMA: il PC funziona, ma lo schermo si spegne

Messaggio da giovannigrr »

Ciao ragazzi/e, :birra:

ho un ASUS S550CM (questo da cui vi scrivo)

ora da un giorno all'altro vado per accendere il Pc, SI AVVIA, ma lo schermo rimane nero.

Per farla breve, DOPO un pò di movimenti dello schermo pieghevole su e giù prima di accenderlo... si accendeva lo schermo e il pc va normalmente,

Può essere SIA il connettore dello schermo che la scheda grafica... VOI COSA MI DITE?

C'é un modo per controllare da shell se vi sono problemi o malfunzionamenti alle periferiche? Se sì quali?

Grazie a chi mi darà una risposta utile
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: PROBLEMA: il PC funziona, ma lo schermo si spegne

Messaggio da woddy68 »

Può essere SIA il connettore dello schermo che la scheda grafica... VOI COSA MI DITE?
Credo proprio di si, tra l'altro è successo pure a me su un notebook acer. Se vuoi averne la certezza, collega un monitor esterno, se quello funziona è chiaro che il problema sia il cavo o connettore del monitor interno.
Per cortesia evita di usare il tutto maiuscolo, che in internet equivale ad urlare. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
giovannigrr
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: martedì 25 marzo 2014, 19:17
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: PROBLEMA: il PC funziona, ma lo schermo si spegne

Messaggio da giovannigrr »

woddy68 ha scritto:
domenica 4 dicembre 2022, 16:22
Può essere SIA il connettore dello schermo che la scheda grafica... VOI COSA MI DITE?
Credo proprio di si, tra l'altro è successo pure a me su un notebook acer. Se vuoi averne la certezza, collega un monitor esterno, se quello funziona è chiaro che il problema sia il cavo o connettore del monitor interno.
Per cortesia evita di usare il tutto maiuscolo, che in internet equivale ad urlare. :ciao:
Non ho detto che non lo riesco ad accendere, quindi il monitor non mi direbbe nulla. leggiamo bene
La domanda è un'altra
di fatto non sto urlando ma sto scrivendo quindi è solo una credenza convenzionale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: PROBLEMA: il PC funziona, ma lo schermo si spegne

Messaggio da woddy68 »

Io leggo benissimo, la domanda l'hai fatta tu, non io...
Può essere SIA il connettore dello schermo che la scheda grafica... VOI COSA MI DITE?
Si penso sia il connettore, prova a collegare un monitor esterno per vedere se è davvero lui il problema, se fosse la scheda video lo farebbe anche su un monitor esterno.
D'altra parte nessuno può avere certezze non avendo davanti a se il pc e facendo delle prove.

A prescindere da come la pensi tu o io sul tutto maiuscolo in internet, è vietato dal regolamento del forum.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
giovannigrr
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: martedì 25 marzo 2014, 19:17
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: PROBLEMA: il PC funziona, ma lo schermo si spegne

Messaggio da giovannigrr »

woddy68 ha scritto:
domenica 4 dicembre 2022, 17:41
Io leggo benissimo, la domanda l'hai fatta tu, non io...
Può essere SIA il connettore dello schermo che la scheda grafica... VOI COSA MI DITE?
Si penso sia il connettore, prova a collegare un monitor esterno per vedere se è davvero lui il problema, se fosse la scheda video lo farebbe anche su un monitor esterno.
D'altra parte nessuno può avere certezze non avendo davanti a se il pc e facendo delle prove.

A prescindere da come la pensi tu o io sul tutto maiuscolo in internet, è vietato dal regolamento del forum.
Visto che hai letto benissimo, potresti rispondermi alla domanda? che è l'ultima :) (comandi da shell)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: PROBLEMA: il PC funziona, ma lo schermo si spegne

Messaggio da korda »

E provare a smontare il monitor e vedere se il connettore è fissato bene??? Bastano 5 minuti e un plettro per verificarlo (a meno che non sia un monitor touch e/o sia protetto con un vetro al posto della solita mascherina di cornice, ovviamente)

Edit: ho visto le immagini del modello, mascherina di plastica. Smontaggio fattibile.

Edit bis: collegare un monitor esterno potrebbe escludere che il problema risieda nella scheda video
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: PROBLEMA: il PC funziona, ma lo schermo si spegne

Messaggio da trekfan1 »

@giovannigrr Oltre al fatto che il tutto maiuscolo (anche se in questo caso è solo una parola e si potrebbe soprassedere) è vietato dal regolamento che hai accettato quando ti sei iscritto (come ti ha fatto notare woddy68) togli il tag "PROBLEMA" dal titolo del primo post, in quanto se qualcuno apre un topic nelle sezioni tecniche è perché ha un "problema" :D
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti