hard disk not installed

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: hard disk not installed

Messaggio da trekfan1 »

Oppure controllando che sia inserito correttamente nel connettore e che nel bios sia correttamente selezionato AHCI e non RAID (se il bios prevede questa opzione ovviamente)
silendark
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2023, 16:44

Re: hard disk not installed

Messaggio da silendark »

trekfan1 ha scritto:
martedì 24 gennaio 2023, 17:56
Oppure controllando che sia inserito correttamente nel connettore e che nel bios sia correttamente selezionato AHCI e non RAID (se il bios prevede questa opzione ovviamente)
Sul bios non c' è questa opzione, queste sono foto del portatile aperto

ImmagineImmagine
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: hard disk not installed

Messaggio da GjMan78 »

Il disco sembra correttamente nella sua sede.

Dalle prove che abbiamo fatto io sono sicuro al 99% che il disco vada sostituito.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
silendark
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2023, 16:44

Re: hard disk not installed

Messaggio da silendark »

Purtroppo anche cambiando l' hard disk non lo rileva, a questo punto il problema quale può essere?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: hard disk not installed

Messaggio da GjMan78 »

silendark ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 16:58
Purtroppo anche cambiando l' hard disk non lo rileva, a questo punto il problema quale può essere?
Cavoli, mi dispiace. Ero sicurissimo che il problema fosse il disco guasto.

Quindi il bios dice ancora "hard disk non installed" ?
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
silendark
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2023, 16:44

Re: hard disk not installed

Messaggio da silendark »

GjMan78 ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 17:09
silendark ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 16:58
Purtroppo anche cambiando l' hard disk non lo rileva, a questo punto il problema quale può essere?
Cavoli, mi dispiace. Ero sicurissimo che il problema fosse il disco guasto.

Quindi il bios dice ancora "hard disk non installed" ?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: hard disk not installed

Messaggio da GjMan78 »

A questo punto purtroppo penso che la scheda madre sia andata e credo anche che la riparazione sia antieconomica.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
silendark
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2023, 16:44

Re: hard disk not installed

Messaggio da silendark »

GjMan78 ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 18:31
A questo punto purtroppo penso che la scheda madre sia andata e credo anche che la riparazione sia antieconomica.
Da cosa lo pensi che sia la scheda madre? non dovrebbe smettere di funzionare anche il live?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: hard disk not installed

Messaggio da GjMan78 »

Intendo dire che il controller SATA integrato nella scheda madre è andato.

Ripararlo o sostituirlo è impossibile, l'unica soluzione sarebbe quella di sostituire l'intera scheda madre.

Una soluzione alternativa sarebbe quella di inserire il disco in un box usb e usarlo esternamente. Ma le prestazioni non saranno granché a meno che il PC non abbia porte USB3 o 3.1.

Io ad esempio ho un disco ssd m-sata collegato su una porta usb 3 le cui prestazioni sono più che accetabili.
Immagine
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

DDF

Messaggio da trekfan1 »

Puoi scrivere il modello preciso del portatile? Se si trova il PDF con la descrizione delle voci del BIOS...
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: DDF

Messaggio da GjMan78 »

trekfan1 ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 22:03
Puoi scrivere il modello preciso del portatile? Se si trova il PDF con la descrizione delle voci del BIOS...
Ci avevo pensato anche io, ma se al boot scrive hdd not installed significa che non è stato disabilitato il controller.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
silendark
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2023, 16:44

Re: DDF

Messaggio da silendark »

GjMan78 ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 22:10
trekfan1 ha scritto:
sabato 28 gennaio 2023, 22:03
Puoi scrivere il modello preciso del portatile? Se si trova il PDF con la descrizione delle voci del BIOS...
Ci avevo pensato anche io, ma se al boot scrive hdd not installed significa che non è stato disabilitato il controller.
Ma come si può essere sicuri che sia al 100% questo controller e che quindi sia irriparabile? purtroppo non me ne intendo, questa è la foto con il nuovo disco montato, che parte sarebbe della scheda?

Immagine
silendark
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2023, 16:44

Re: hard disk not installed

Messaggio da silendark »

Ho preso l' adattore l' hard disk USB ma in che modo me lo faccio rilevare dal portatile se non ho un sistema operativo, sul BIOS continua a dirmi hard disk non installed e quando provo a installare un sistema oprativo continua a non vedermi l' hard disk, sto usando il vecchio hard disk che ho tolto dal pc dato che messo quello nuovo, l' adattatore si accende
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: hard disk not installed

Messaggio da GjMan78 »

Devi creare una chiavetta usb avviabile con dentro una distribuzione live, avvii il pc dalla chiavetta e da li puoi accedere al contenuto del disco usb.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: hard disk not installed

Messaggio da xavier77 »

Ho letto un po' la discussione, provo a darti qualche consiglio/informazione di base:

- Se nel computer c'era Windows non puoi avviare il sistema come disco esterno (intendo con l'adattatore USB). Al contrario, se c'era Linux puoi farlo: basta selezionare al boot il disco/nome dell'adattatore USB.
- il disco vecchio (quello di cui si sospettava la rottura), come viene rilevato collegato con l'adattatore USB ad un altro computer? Hai fatto un analisi con gsmartcontol? I file e le partizioni sono visibili/leggibili?
- perché hai comprato un nuovo hard disk? Non era meglio comprare un SSD (ormai costano uguale)? EDIT: no scusa, ho visto che è un SSD Crucial...
- per escludere che non si sia rovinato il controller sata bisogna farlo vedere da occhi e mani esperte (con appositi strumenti); tuttavia, se non viene rilevato un nuovo disco, ci sono buone possibilità che sia andato e non convenga ripararlo...
- un'altra possibilità è che qualcosa non vada nel BIOS; io proverei a vedere meglio le impostazioni, oppure a resettarlo oppure ad aggiornarlo.
- Nel caso sia davvero rotto, non so fino a che punto sia conveniente/comodo usarlo da live o con drive esterno USB. Io lo venderei per pezzi di ricambio (sempre se ne vale la pena)... A meno che non abbia uno slot M2 (vedi su Google cos'è), ma dalle foto non lo vedo. Se posti il nome esatto del modello del computer, proviamo a vedere...
silendark
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2023, 16:44

Re: hard disk not installed

Messaggio da silendark »

GjMan78 ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 7:28
Devi creare una chiavetta usb avviabile con dentro una distribuzione live, avvii il pc dalla chiavetta e da li puoi accedere al contenuto del disco usb.
Ho avviato da live, ma andando su gparted continua a rilevarmi solo la chiave USB non l' hard disk
il disco vecchio (quello di cui si sospettava la rottura), come viene rilevato collegato con l'adattatore USB ad un altro computer? Hai fatto un analisi con gsmartcontol? I file e le partizioni sono visibili/leggibili?
Da un' altro computer usando gsmaertcontrol l' hard disk me lo rileva, quindi immagino che non è l' hard disk il problema
Se nel computer c'era Windows non puoi avviare il sistema come disco esterno (intendo con l'adattatore USB). Al contrario, se c'era Linux puoi farlo: basta selezionare al boot il disco/nome dell'adattatore USB
Perchè non dovrebbe avviarlo? credo c' era windows anche perchè dal bios non rileva nulla, non sò come si resetta il bios, ho provato a mettere le impostazioni di default ma non cambia nulla

Nel caso sia davvero rotto, non so fino a che punto sia conveniente/comodo usarlo da live o con drive esterno USB. Io lo venderei per pezzi di ricambio (sempre se ne vale la pena)... A meno che non abbia uno slot M2 (vedi su Google cos'è), ma dalle foto non lo vedo. Se posti il nome esatto del modello del computer, proviamo a vedere...
E comunque un buon computer un' i3 e anche comodo da trasportare, sarebbe utile come secondo computer anche con hard disk esterno, il modello è un lenovo v110-15ISK
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: hard disk not installed

Messaggio da xavier77 »

Su Windows non è supportato l'avvio da USB del sistema (a differenza di MacOS e Linux).
Qui dicono che non c'è lo slot M2:
https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-C-E ... -p/3966653
Quindi se il controller sata non funziona, l'unica è usare un caddy (sostituendo il lettore CD).
Ma ne vale la pena?
silendark
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2023, 16:44

Re: hard disk not installed

Messaggio da silendark »

xavier77 ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 13:27
Su Windows non è supportato l'avvio da USB del sistema (a differenza di MacOS e Linux).
Qui dicono che non c'è lo slot M2:
https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-C-E ... -p/3966653
Quindi se il controller sata non funziona, l'unica è usare un caddy (sostituendo il lettore CD).
Ma ne vale la pena?
In che senso un caddy?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: hard disk not installed

Messaggio da GjMan78 »

xavier77 ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 13:27
Quindi se il controller sata non funziona, l'unica è usare un caddy (sostituendo il lettore CD).
Ma ne vale la pena?
E comunque prima verificherei che il lettore DVD funzioni, non vorrei che il guasto coinvolga anche questo connettore.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
silendark
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2023, 16:44

Re: hard disk not installed

Messaggio da silendark »

GjMan78 ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 14:23
xavier77 ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 13:27
Quindi se il controller sata non funziona, l'unica è usare un caddy (sostituendo il lettore CD).
Ma ne vale la pena?
E comunque prima verificherei che il lettore DVD funzioni, non vorrei che il guasto coinvolga anche questo connettore.
Non credo in che modo sarebbe collegato? nel bios il lettore cd lo rileva. Comunque è assurdo che per un minimo problema al sata tutto il pc diventa inutilizzabile. Nel caso sarebbe impossibile da farlo funzionare, se decidessi di vendere i pezzi quanto potrei guadagnare?
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti