problemi con gestione doppio schermo

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

problemi con gestione doppio schermo

Messaggio da fileo »

ho comprato un mini PC Fujitsu Esprimo Q920 ricondizionato, da utilizzare per riprodurre musica e film, archiviati nel nas.
Il pc è collegato ad un monitor 22" connesso alla porta DVI con adattatore VGA, e ad un TV connesso alla porta DP tramite adattatore HDMI.
Se avvio con Windows 10 mi basta impostare i due schermi su "duplica video". Accendo il computer con il video piccolo attivato, se devo sentire musica apro il player e scelgo la musica. Se invece devo vedere un film, una volta avviato il software di riproduzione, spengo il monitor piccolo ed accendo quello grande.
Con Ubuntu purtroppo non funziona così. A prescindere da come ho impostato gli schermi sulle preferenze, cioè singolo, duplica o estendi, il sistema rileva sempre il TV, anche se è spento, a meno che non scollego il cavo HDMI. In questa maniera alla partenza non visualizza sul monitor piccolo la schermata iniziale e sono costretto a digitare alla cieca password e invio, poi funziona tutto.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: problemi con gestione doppio schermo

Messaggio da woddy68 »

Tieni presente che la gestione dei monitor può differire tra versioni di Ubuntu, se usi wayland o usi Xorg, se usi Gnome o altro DE.
Ad esempio io su Plasma wayland, ottengo al login (che comunque è gestito da Xorg) due schermate di accesso, una sul monitor del notebook, l'altra sullo monitor esterno, tuttavia il focus lo ha sempre il monitor del notebook, per cui se digito la password sul monitor esterno è come se non digitassi nulla, ma se faccio click sul monitor esterno prende lui il focus e mi fa vedere cosa sto digitando.
Specifica quindi cosa stai utilizzando.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: problemi con gestione doppio schermo

Messaggio da fileo »

Dalle informazioni di sistema mi dice che sto usando Ubuntu 22.04.1, con Gnome 42.5 e Wayland.
Le connessioni sono come già indicato nel primo post, con il 22" come primo monitor.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: problemi con gestione doppio schermo

Messaggio da fileo »

Per ora l'ho impostato con accesso automatico, quindi fa direttamente il login all'accensione. Visto che il computer è in casa e oltre a me e mia moglie non ci sono altre persone, non c'era tutta questa necessità di fare l'accesso con username e password. In ogni caso, per fare cose potenzialmente pericolose, è comunque richiesta la password. Non metto risolto perché comunque il problema resta, è stato solo eluso.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti