[Risolto] Un disco esterno fa partire il bios

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

[Risolto] Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da Gropius »

Salve,
Vorrei chiedervi aiuto per un disco esterno che, quando è inserito, al boot mi fa andare sempre nel firmware uefi, azzerando contestualmente tutte le opzioni che il boot uefi mi proporrebbe. E’ solo con questo disco.
Ho tre dischi esterni, un SSD dove ho collocato varie distribuzioni, un HD da 5TB come deposito e un HD da 1TB Seagate expansion che è quello che mi dà il problema. Lo uso per multiboot (AIO), come backup delle distribuzioni (Timeshift), dove faccio partire qualche live e dove ho installato per prova MintCinnamon tempo prima che accadesse il fatto. Avevo notato da un po’ di tempo che qualche live non mi veniva più presentata nel menu iniziale al boot, che quando avevo riversato in una partizioncina da 6GB la iso di Rescatux 0,73 (perché sulla penna si bloccava e mi bloccava il computer e pensavo avesse bisogno di più velocità) già era saltato il menù iniziale, cosa che poi si è riavuta quando da MintCinnamon cioè da questo disco, avevo riversato una istantanea precedente di UbuMate su di una partizione dell’SSD sulla quale lo avevo installato tempo prima, perché non funzionava bene con i driver Nvidia.
Questi i fatti, ora mi servirebbe la vostra esperienza per capire cosa non va, cioè cosa dà fastidio al boot tanto da farlo andare sempre nel firmware uefi (resettando la memoria delle opzioni tranne che per Win11 che sta sul disco interno). Non so se esista un programma che faccia questo o bisogna dare dei comandi per verificare. Ho pensato che possa essere stato il grub di MintCinnamon che avevo installato ignorantemente all’inizio del disco, ma mi avrebbe dovuto dar fastidio da subito e invece è passato del tempo. Così come non credo che possa essere stata l’errata installazione del grub all’inizio dell’SSD per due distro perché non credo che un errore su un disco lo si paghi su un altro.
Se volete i risultati di comandi su questo disco, lo devo inserire a computer partito e disinserire prima che riavvii.
Ultima modifica di Gropius il martedì 21 marzo 2023, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da Gropius »

Scusate, potreste aiutarmi?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5395
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da GjMan78 »

Gropius ha scritto:
mercoledì 15 marzo 2023, 23:29
Scusate, potreste aiutarmi?
Lo farei volentieri ma ti giuro che ho letto tutto due volte e non ho capito praticamente niente.

Se puoi descrivi nuovamente il problema e, se posso permettermi un consiglio, usa frasi brevi e concise e distanzia i paragrafi con uno spazio in modo da agevolare la lettura.

Evita di inserire nel discorso dettagli di poco conto come la versione di rescatux e concentrati sulle cose importanti.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da Gropius »

Non pensavo di non essere stato chiaro.
Ho un problema che si verifica solo con un disco esterno da 1TB al boot: quando questo è collegato, il sistema uefi, che di norma mi dà tutte le opzioni d'avvio schiacciando F11, viene saltato e mi si apre il BIOS uefi nel quale sono scomparse le opzioni d'avvio dei vari HD e, se voglio uscire per fare ripartire il computer, mi impedisce di farlo con discard and exit (perché non voglio salvare una configurazione praticamente inesistente) per cui sono costretto a forzare la chiusura, a staccare l'HD in questione, a riavviare, rientrare nel BIOS dove magicamente ritornano tutte le opzioni dei vari HD attaccati che vanno solo riconfigurate, salvo e al successivo riavvio ho tutte le opzioni scelte al boot.
E' evidente che c'è qualcosa in questo disco che dà fastidio al boot uefi perché se dopo il boot, quando sto in un sistema operativo, ricollego il disco, tutto è perfettamente funzionante.
Ho provato da Windows a vedere se ci fossero errori nelle partizioni, ma niente. Secondo me qualcosa si è installato all'inizio del disco che fa andare in corto circuito uefi. A questo proposito avevo installato per prova una distro il cui GRUB avevo messo proprio all'inizio del disco ma non mi aveva dato fastidio per diverse settimane prima che ci fosse questa situazione di blocco.
Ho anche, per prova, creato tre partizioni da 5GB l'una dove avevo riversato le iso di tre distro, che mi venivano riconosciute al boot e che partivano una volta selezionate.
Intanto, ho cancellato la distro installata, ma non credo che questo abbia cancellato anche il GRUB all'inizio del disco e una partizione grande.
Rimangono attualmente:
Una partizione multiboot Aio , una per il backup di Timeshift e le tre partizioni dove avevo riversato le iso.
Quando inizializzai il disco trasformandolo da MBR in gpt tre mesi fa, notai la partizione riservata Microsoft, a meno che non fosse già presente prima e non me ne fossi accorto, comunque il problema in questione è sorto molte settimane dopo questa inizializzazione e dopo aver installato il GRUB all'inizio del disco.
Avrei voluto sapere il comando inverso di grub-install su di un disco per ripulirlo. Dopo varie letture, ne ho annotato uno con dd che cancellava i primi 446 byte, ma non mi sono azzardato.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5395
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da GjMan78 »

posta una schermata di gparted del disco in questione.

Se come penso hai installato le varie distribuzioni in modalità UEFI per rimuovere eventuali tracce del grub basta eliminare i riferimenti dalla partizione EFI.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da Gropius »

Questo è parted -l riferito al disco:

Codice: Seleziona tutto

Modello: Seagate Expansion (scsi)
Disco /dev/sdc: 1000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine    Dimensione  File system  Nome                          Flag
 1      17,4kB  16,8MB  16,8MB                   Microsoft reserved partition  msftres
 2      16,8MB  107GB   107GB       fat32        Basic data partition          msftdata
 3      107GB   223GB   116GB       ext4         BackupDistro
 5      266GB   271GB   5341MB      fat32        Basic data partition          msftdata
 6      271GB   276GB   5243MB      fat32                                      msftdata
 7      276GB   282GB   5665MB      fat32        Basic data partition          msftdata

Se come penso hai installato le varie distribuzioni in modalità UEFI per rimuovere eventuali tracce del grub basta eliminare i riferimenti dalla partizione EFI.
Ti riferisci alla distro di MintCinnamon che avevo installato su questo disco e che poi ho tolto? Perché se è così all'epoca l'unica EFI era quella del disco interno su cui c'è solo Windows. Questo disco non ha mai avuto una sua EFI, per questo pensavo che ci fosse qualcosa da pulire all'inizio del disco.

Ti metto anche fdisk-l riferito al disco:

Codice: Seleziona tutto

Disk /dev/sdc: 931,51 GiB, 1000204885504 bytes, 1953525167 sectors
Disk model: Expansion       
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: gpt
Disk identifier: 1DB7A71B-AA33-428F-A230-2E3D35D2FBF6

Dispositivo     Start      Fine   Settori   Size Tipo
/dev/sdc1          34     32767     32734    16M Microsoft reserved
/dev/sdc2       32768 209747967 209715200   100G Microsoft basic data
/dev/sdc3   209747968 436439039 226691072 108,1G Linux filesystem
/dev/sdc5   518946816 529379327  10432512     5G Microsoft basic data
/dev/sdc6   529381376 539621375  10240000   4,9G Microsoft basic data
/dev/sdc7   539621376 550686719  11065344   5,3G Microsoft basic data
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5395
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da GjMan78 »

L'unica cosa che mi sento di provare è la riscrittura dei primi 446byte del disco per rimuovere eventuali installazioni di grub residue.

Ovviamente è una procedura che ha un certo rischio, anche se seguendo questi passaggi è del tutto reversibile. Provala dopo aver fatto un backup dei dati importanti.

Nei comandi che seguono ho usato la nomenclatura dei dischi presa dagli output che mi hai mostrato.
Assicurati che sia corretta prima di procedere, non sarebbe carino andare a modificare per sbaglio un altro disco.

Primo step: fare il backup della porzione di disco che andiamo a modificare

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=/dev/sdc of=~/diskbackup.img bs=446 count=1
Secondo step: azzerare i primi 446byte

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdc bs=446 count=1
In caso di problemi per tornare allo stato iniziale

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=~/diskbackup.img of=/dev/sdc bs=446 count=1
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da magozurlinux »

Gropius ha scritto:
giovedì 16 marzo 2023, 14:52
Questo è parted -l riferito al disco:

Modello: Seagate Expansion (scsi)
Disco /dev/sdc: 1000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco:

Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag
1 17,4kB 16,8MB 16,8MB Microsoft reserved partition msftres
2 16,8MB 107GB 107GB fat32 Basic data partition msftdata
3 107GB 223GB 116GB ext4 BackupDistro
5 266GB 271GB 5341MB fat32 Basic data partition msftdata
6 271GB 276GB 5243MB fat32 msftdata
7 276GB 282GB 5665MB fat32 Basic data partition msftdata

Disk /dev/sdc: 931,51 GiB, 1000204885504 bytes, 1953525167 sectors
Disk model: Expansion
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: gpt
Disk identifier: 1DB7A71B-AA33-428F-A230-2E3D35D2FBF6

Dispositivo Start Fine Settori Size Tipo
/dev/sdc1 34 32767 32734 16M Microsoft reserved
/dev/sdc2 32768 209747967 209715200 100G Microsoft basic data
/dev/sdc3 209747968 436439039 226691072 108,1G Linux filesystem
/dev/sdc5 518946816 529379327 10432512 5G Microsoft basic data
/dev/sdc6 529381376 539621375 10240000 4,9G Microsoft basic data
/dev/sdc7 539621376 550686719 11065344 5,3G Microsoft basic data
Secondo me ti fa partire il BIOS perché l'HDD è in modalità GPT e non MBR.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da Gropius »

@magozurlinux

Cioè se faccio ciò che mi ha detto GjMan78, cosa succede?
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da Gropius »

Scusa GjMan78, cosa ha voluto dire magozurlinux? Che un eventuale grub nell'mbr fa vedere il disco come legacy a un sistema uefi e lo fa andare in crash? Se è per questo, anche su un ssd esterno dove ho le distro, all'inizio, avevo installato il grub nello stesso modo e non mi aveva comportato niente, anche se lì c'è la partizione EFI.
Devo fare ciò che hai suggerito?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5395
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da GjMan78 »

La modifica che ti ho suggerito è reversibile, quindi puoi provare senza troppi problemi.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da Gropius »

Ciao,
Purtroppo l'operazione suggerita non ha prodotto nulla. Ho riavviato ed è successa la stessa cosa: è partito il firmware uefi con le opzioni dischi resettate. Ho forzato la chiusura altrimenti mi avrebbe fatto salvare una situazione spoglia di tutto, ho riavviato dopo aver tolto il disco e sono rientrato nel firmware dove ho ritrovato le opzioni che ho solo dovuto risistemare. Ho salvato ed ho riavviato.
Questa è la situazione.
Non è che le live che ho creato nelle partinzioncine possono dar fastidio al boot? Anche se il problema si è manifestato dopo molto tempo che le avevo create; forse una o due le può sopportare, tre no, non so. Dimmi cosa dovrei fare. Ho pensato anche a un virus, ma non so se sia possibile dove non c'è windows praticamente.
Ho riattaccato il disco per vedere se tutto era a posto e lo è.
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da magozurlinux »

Gropius ha scritto:
giovedì 16 marzo 2023, 21:27
Scusa GjMan78, cosa ha voluto dire magozurlinux? Che un eventuale grub nell'mbr fa vedere il disco come legacy a un sistema uefi e lo fa andare in crash? Se è per questo, anche su un ssd esterno dove ho le distro, all'inizio, avevo installato il grub nello stesso modo e non mi aveva comportato niente, anche se lì c'è la partizione EFI.
Devo fare ciò che hai suggerito?
Ciao.

Sono due giorni che non riesco ad entrare nel forum, nè col desktop, nè con lo smartphone,è successo anche a voi?

Postami questi comandi con un altro HDD esterno:

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l

Codice: Seleziona tutto

sudo parted -l
Ultima modifica di magozurlinux il lunedì 20 marzo 2023, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5395
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da GjMan78 »

magozurlinux ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 17:43
Sono due giorni che non riesco ad entrare nel forum, nè col desktop, nè con lo smartphone,è successo anche a voi?
Direi di si... viewtopic.php?f=13&t=651363
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da Gropius »

Ciao,
Scusate ma non sapevo che mi avevate scritto, anche perché era passato un po' di tempo da quando lo avevo fatto io l'ultima volta e nessuno mi aveva risposto, inoltre non ho ricevuto alcuna segnalazione via mail.
Intanto, ho risolto eliminando le live che avevo creato in piccole partizioni e che, non so come, davano fastidio al boot. Ora va tutto bene.

Non so se posso approfittare della vostra presenza ma vi vorrei chiedere qualcosa che non riguarda proprio la questione che stavamo trattando ma è ad essa, per così dire, correlata:
Quando si installa il bootloader in un sistema uefi, questo va messo nell'EFI o all'inizio del disco? Faccio questa domanda perché non è chiara la trattazione nelle wiki, dove a parole si dice di installarle nell'EFI per poi scrivere, per esempio, /dev/sda.
Per non parlare nel web, dove c'è di tutto di più. Inoltre volevo sapere se esisteva un programma che facesse vedere cosa c'è nelle varie EFI per poterne modificare il contenuto, cioè le gestisse. Grazie.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da woddy68 »

Quando fai un'installazione uefi quando partizioni il disco e scegli la partizione di sistema, ti devi ricordare anche della partizione efi-boot che non va formattata se hai altri sistemi, ma devi dargli il /efi-boot.
Mentre dove è scritto bootloader normalmente è già configurato, ma in caso hai più dischi deve essere lo stesso disco dove hai la partizione efi-boot che hai configurato.
Ad es.
su sda
sda1 partizione fat32efi metto /efi-boot
sda2 partizione di sistema metto /
bootloader sda
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: [Risolto] Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da Gropius »

Quindi tu sei fra quelli che dice di installare il bootloader all'iniizio del disco, nonostante il boot parta dalla partizione EFI. Domanda: Grub va installato all'inizio cioè non nell'EFI perché è quello che dà l'imput alla partizione per far partire quel determinato sistema? Quindi c'è la catena : Grub->EFI->Kernel del sistema? Attualmente diverse installazioni hanno la EFI montata in /mnt/..... e non /boot/efi.
In altre parti del Web, in particolare nelle spiegazioni dell'installazione di MX, si parla di installare nell'EFI.
Siccome poi ho due EFI in due dischi, volevo capire quali voci erano caricate su ciascuna per poterle eventualmente eliminare: mi sapresti indicare un programma magari live che faccia questo o un comando? So di bootmanager ma non so indirizzarlo verso la EFI che vorrei.

Per gli amministratori: anche l'intervento di woddy68 non mi era stato notificato per email, come quelli precedenti.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da woddy68 »

Gropius ha scritto:
mercoledì 22 marzo 2023, 21:51
Quindi tu sei fra quelli che dice di installare il bootloader all'iniizio del disco, nonostante il boot parta dalla partizione EFI. Domanda: Grub va installato all'inizio cioè non nell'EFI perché è quello che dà l'imput alla partizione per far partire quel determinato sistema? Quindi c'è la catena : Grub->EFI->Kernel del sistema? Attualmente diverse installazioni hanno la EFI montata in /mnt/..... e non /boot/efi.
In altre parti del Web, in particolare nelle spiegazioni dell'installazione di MX, si parla di installare nell'EFI.
Siccome poi ho due EFI in due dischi, volevo capire quali voci erano caricate su ciascuna per poterle eventualmente eliminare: mi sapresti indicare un programma magari live che faccia questo o un comando? So di bootmanager ma non so indirizzarlo verso la EFI che vorrei.

Per gli amministratori: anche l'intervento di woddy68 non mi era stato notificato per email, come quelli precedenti.
No, quello si riferisce solo al disco dove installare il bootloader, non alla partizione o al mbr. Per cui se tu fai un partizionamento uefi crei una partizione efi-boot e la configuri per l'installazione del bootloader, la schermata in cui chiede dove installare il bootloader riguarda solo il disco, perché puoi avere due dischi e due partizioni efi-boot e in quel modo saprà su quale partizione efi-boot installarlo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: [Risolto] Un disco esterno fa partire il bios

Messaggio da Gropius »

La confusione è nata dal fatto che diversi dicevano di installarlo nell'EFI (anche in questo sito), mentre tu dici che, per esempio, sda è solo indicativo del disco della partizione EFI in questione, poi sarà il sistema che lo installerà nell'EFI. Se è così, perché all'atto dell'installazione del Grub non ci sono solo le indicazioni dei dischi "sda, sdb ecc", ma anche delle partizioni?

Conosci un programma/comando che permetta di vedere/cancellare eventuali voci di una determinata EFI? (io ne ho due).
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti