Gestione batteria MSI Center Pro su Ubuntu

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Root92
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: mercoledì 30 ottobre 2013, 3:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: firenze

Gestione batteria MSI Center Pro su Ubuntu

Messaggio da Root92 »

salve a tutti, ho un laptop msi summit comprato da pochissimo, sono riuscito a installarci sopra ubuntu 22.04, però ho dovuto tenere in dual boot windows in quanto presente il software "msi center" dal quale è possibile gestire alcuni profili di ricarica della batteria ( https://i.imgur.com/9qaS4UO.png ).
Premetto che le modifiche che applico all'msi center su windows hanno valore anche quando riavvio ed entro su ubuntu, questo è il motivo per cui ho dovuto mettere il dual boot.
Ora il software msi center per linux non sembra esistere, ma c'è una qualche alternativa che mi permetterebbe di gestire gli stessi profili batteria e quindi di cancellare winzoz che mi occupa solo spazio sull'HD??

Immagine
Ultima modifica di Root92 il giovedì 13 aprile 2023, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5391
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Gestione batteria MSI Center Pro su Ubuntu

Messaggio da GjMan78 »

1 non si vede nessuno screenshot
2 correggi tutti quei winzozz, il regolamento vieta storpiature
3 il primo risultato di una banale ricerca con Google https://github.com/YoCodingMonster/OpenFreezeCenter
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Root92
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: mercoledì 30 ottobre 2013, 3:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: firenze

Re: Gestione batteria MSI Center Pro su Ubuntu

Messaggio da Root92 »

ciao, perdonami, quando ho scritto il post avevo problemi di connessione e si deve essere perso l'allegato. Adesso ho corretto sia il punto 1 che il punto 2. Circa il risultato da te citato(punto3), se controlli in basso in quelle che dovrebbero essere le funzionalità implementate manca ancora il Battery Threshold che penso essere la funzionalità che stavo cercando e il resto delle funzionalità non mi è di grande interesse sfortunatamente. (inoltre, ma meno imporante, il modello del mio laptop non è tra quelli testati :cry: )
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5391
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Gestione batteria MSI Center Pro su Ubuntu

Messaggio da GjMan78 »

Purtroppo quando le aziende non considerano Linux un sistema operativo degno di interesse non sviluppano software compatibile, quindi se si è fortunati bisogna scendere a compromessi con quello che la community di utilizzatori riesce a realizzare.

Ora non so che tipo di strategia adotti MSI per impostare la soglia di ricarica, potresti provare a vedere se TLP è compatibile.
E' un software sviluppato principalmente per i thinkpad ma è un ottimo gestore di risparmio energetico per qualsiasi notebook ed integra anche il controllo delle soglie (se compatibile).

Visto che tu non lo hai fatto, l'ho fatto io per te.
Cosa ti chiederai?
Ma una ricerca su google naturalmente e tra i primi risultati, oltre al link che ti ho già mostrato, c'è anche questo : https://github.com/dmitry-s93/MControlCenter
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Sargonsei e 10 ospiti