[How-To] tasti fn su HP Probook

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

[How-To] tasti fn su HP Probook

Messaggio da Lucio C »

Sempre sul nuovo HP Probook con la tastiera US-International richiesta, mi sono trovato con il fatto che i tasti f1-f12 (che io uso pesantemente come funzioni dedicate nel mio editor preferito THE Hessling editor) non vengono riconosciuti di default (ossia in xev non generano i keysym F1-F12) ma solo prefissandoli con fn.
Dopo lettura di https://askubuntu.com/questions/818413/ ... key#870846 ho scoperto che l'angolo inferiore destro del tasto shift fa da "fn lock", e soprattutto che anche senza agire a livello di BIOS, una volta attivato fn lock, questo rimane attivo per sempre, anche dopo spegnimento e riaccensione !
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [How-To] tasti fn su HP Probook

Messaggio da korda »

Precisazione...

L'impiego di Fn per accedere ai tasti funzione Fxy riguarda numerosi modelli delle linee ProBook ed EliteBook, non solo i "nuovi".

Inoltre, l'attivazione permanente di Fn lock, senza passare da BIOS, è presente pure sui Lenovo ThinkPad (ho risolto in questo modo il "guasto" segnalato sul T460s di un amministrativo)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti