[Risolto] Stampante collegata con usb in Win e condivisa in rete non riesco a farla funzionare in Linux
- Kioji
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: domenica 4 febbraio 2007, 15:06
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
[Risolto] Stampante collegata con usb in Win e condivisa in rete non riesco a farla funzionare in Linux
Come da titolo.
Ho provato ad aggiungere una stampante di rete windows via samba ma non riesco a farla andare.
La stampante è una canon MF4100
In questo pc con linux ho anche win11. Se riavvio e faccio partire win11 la stampante in questione funziona correttamente quindi la condivisione è funzionante
Ho provato ad aggiungere una stampante di rete windows via samba ma non riesco a farla andare.
La stampante è una canon MF4100
In questo pc con linux ho anche win11. Se riavvio e faccio partire win11 la stampante in questione funziona correttamente quindi la condivisione è funzionante
Ultima modifica di Kioji il giovedì 2 gennaio 2025, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Il pc causa dipendenza.
-
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: venerdì 1 febbraio 2008, 14:08
- Desktop: kde
- Distribuzione: Archlinux systemd
Re: Stampante collegata con usb in Win e condivisa in rete non riesco a farla funzionare in Linux
Prova così
edita il file
quindi riavvia il pc, e riavvia il servizio samba:
quindi prova adesso ad aggiungere una stampante di rete,
Inserisci l'indirizzo IP del computer Windows che condivide la stampante e la porta in cui è condivisa (di solito 445). Seleziona il tipo di connessione "Windows Printer via Samba"..
Tieni comunque d'occhio i permessi della stampante, se non è condivisa su windows e non ha i permessi, non riesci ad accedervi in ogni caso!
edita il file
come segue:/etc/samba/smb.conf
Codice: Seleziona tutto
[printers]
comment = All Printers
browseable = yes
path = /var/spool/samba
printable = yes
guest ok = yes
read only = yes
create mask = 0700
sudo service smbd restart
Inserisci l'indirizzo IP del computer Windows che condivide la stampante e la porta in cui è condivisa (di solito 445). Seleziona il tipo di connessione "Windows Printer via Samba"..
Tieni comunque d'occhio i permessi della stampante, se non è condivisa su windows e non ha i permessi, non riesci ad accedervi in ogni caso!
- Kioji
- Scoppiettante Seguace
Re: Stampante collegata con usb in Win e condivisa in rete non riesco a farla funzionare in Linux
...no, mi da sempre lo stesso errore: "session setup failed: NT_STATUS_ACCESS_DENIED"
P.s. si su win è condivisa infatti dagli altri pc windows della rete riesco a stamparci liberamente.
P.s. si su win è condivisa infatti dagli altri pc windows della rete riesco a stamparci liberamente.
Il pc causa dipendenza.
- Kioji
- Scoppiettante Seguace
Re: [Risolto] Stampante collegata con usb in Win e condivisa in rete non riesco a farla funzionare in Linux
[Risolto] scrivo qui magari può essere utile a qualcun' altro.
Dopo tempo sono tornato al vecchio problemino.
L' errore era semplicemente che non avevo settato in /etc/samba/smb.conf il corretto nome del dominio di rete che non era il predefinito WORKGROUP.
poi ho aggiunto la password all'utente per samba
Adesso se da terminale scrivo:
vedo anche tutte le condivisione di rete del pc dove è fisicamente collegata la stampante
Poi ho installato in linux la stampante direttamente dal'app grafica:
"stampante windows via samba"
smb://192.168.X.XX/canon (in windows avevo semplificato il nome della stampante in condivisioni con il nome semplice canon)
inserendo anche nome e passwd dell'utente in rete.
...e adesso ok funziona perfettamente.
Dopo tempo sono tornato al vecchio problemino.
L' errore era semplicemente che non avevo settato in /etc/samba/smb.conf il corretto nome del dominio di rete che non era il predefinito WORKGROUP.
poi ho aggiunto la password all'utente per samba
sudo smbpasswd -a nome_utente
smbclient -U nome_utente -L //192.168.X.XX
Poi ho installato in linux la stampante direttamente dal'app grafica:
"stampante windows via samba"
smb://192.168.X.XX/canon (in windows avevo semplificato il nome della stampante in condivisioni con il nome semplice canon)
inserendo anche nome e passwd dell'utente in rete.
...e adesso ok funziona perfettamente.
Il pc causa dipendenza.