Ubuntu si freeza

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
elproica2025
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 2 gennaio 2025, 10:12

Ubuntu si freeza

Messaggio da elproica2025 »

Ciao a tutti e buon 2025. Ho una macchina con UBUNTU 24.04 e scheda video Nvidia Geforce RTX 3060. Dal 20 dicembre, mi ritrovo continui blocchi del sistema operativo.
Ubuntu è aggiornato alle ultime Patch e idem per la scheda video, mi viene quindi il dubbio che il sistema vada in crash per un problema di driver/aggiornamenti.
Come posso operare per ripristinare una versione precedente del sistema? Qualcuno può darmi una mano? Non sono un grandissimo esperto in materia, sto studiando per capire questo nuovo mondo da autodidatta. Ultimamente sto installando Ubuntu su delle macchine per videosorveglianza, e non ho mai avuto grossi problemi, anzi solo vantaggi.
Questa macchina purtoppo mi è arrivata con sta scheda video e mi sta facendo impazzire.
Grazie Michele
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: Cosmic
Distribuzione: Fedora Linux

Re: Ubuntu si freeza

Messaggio da emanuc »

elproica2025 ha scritto:
giovedì 2 gennaio 2025, 10:22
Ciao a tutti e buon 2025. Ho una macchina con UBUNTU 24.04 e scheda video Nvidia Geforce RTX 3060. Dal 20 dicembre, mi ritrovo continui blocchi del sistema operativo.
Ubuntu è aggiornato alle ultime Patch e idem per la scheda video, mi viene quindi il dubbio che il sistema vada in crash per un problema di driver/aggiornamenti.
Sicuramente è una regressione con i driver NVIDIA, a volte creano problemi su Linux perché sono closed. Di recente hai effettuato qualche aggiornamento del kernel o del driver nvidia?
Come posso operare per ripristinare una versione precedente del sistema? Qualcuno può darmi una mano? Non sono un grandissimo esperto in materia, sto studiando per capire questo nuovo mondo da autodidatta. Ultimamente sto installando Ubuntu su delle macchine per videosorveglianza, e non ho mai avuto grossi problemi, anzi solo vantaggi.
Questa macchina purtoppo mi è arrivata con sta scheda video e mi sta facendo impazzire.
Grazie Michele
Ubuntu non ha nessun sistema preconfigurato per il rollback di sistema, quindi non puoi fare nessun rollback con Ubuntu. L'uico OS classic Linux che ha tutto preconfigurato per i rollback è openSUSE.

Non ho capito il tuo caso d'uso con Ubuntu + videosorveglianza con una NVIDIA RTX 3060... :suspett:
elproica2025
Prode Principiante

emanuc ha scritto:
giovedì 2 gennaio 2025, 12:58
elproica2025 ha scritto:
Sicuramente è una regressione con i driver NVIDIA, a volte creano problemi su Linux perché sono closed. Di recente hai effettuato qualche aggiornamento del kernel o del driver nvidia?
Ciao, grazie della risposta, sicuramente ho aggiornato i driver NVIDIA all'ultima release (17 dicembre) e fatalità da quel momento ha cominciato a dare problemi di stabilità.
Grazie Michele
Ubuntu non ha nessun sistema preconfigurato per il rollback di sistema, quindi non puoi fare nessun rollback con Ubuntu. L'uico OS classic Linux che ha tutto preconfigurato per i rollback è openSUSE.

Non ho capito il tuo caso d'uso con Ubuntu + videosorveglianza con una NVIDIA RTX 3060... :suspett:
[/quote]

Avevo necessità di installare Wave Server su questa macchina per utilizzarlo come server di registrazione per 35 telecamere, la scheda video dedicata era stata installata perchè in un primo momento si pensava di mettere dei monitor locali collegati direttamente al server. Poi la cosa è stata accantonata e sono stati montati dei minipc con wave client installato
Kioji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 4 febbraio 2007, 15:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit

Messaggio da Kioji »

forse è meglio che formatti e riparti da zero.
p.s. cos'è questo WAVE? è per qualsiasi ip.cam oppure funziona solo con alcune?
Il pc causa dipendenza.
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da SaulGoodman »

elproica2025 ha scritto:
giovedì 2 gennaio 2025, 13:14
emanuc ha scritto:
giovedì 2 gennaio 2025, 12:58
elproica2025 ha scritto:
Ciao, grazie della risposta, sicuramente ho aggiornato i driver NVIDIA all'ultima release (17 dicembre) e fatalità da quel momento ha cominciato a dare problemi di stabilità.
Puoi ovviare avviando con un kernel precedente, nell'attesa che esca un aggiornamento del kernel o dei driver nvidia e che tutto torni compatibile.
elproica2025
Prode Principiante

Kioji ha scritto:
sabato 4 gennaio 2025, 11:13
Wave è il software che usa Hanwua (ex Samsung) VMS spettacolare che se lo usi solo per visualizzare è free, se invece vuoi usarlo per registrare paghi una licenza a flusso.
elproica2025
Prode Principiante

elproica2025 ha scritto:
martedì 7 gennaio 2025, 16:21
Kioji ha scritto:
sabato 4 gennaio 2025, 11:13
Wave è il software che usa Hanwua (ex Samsung) VMS spettacolare che se lo usi solo per visualizzare è free, se invece vuoi usarlo per registrare paghi una licenza a flusso.
Ho tolto la scheda Nvidia, è ora sta utilizzando la scheda video integrata, vediamo se si freeza ancora
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”