[Risolto] Ubuntu 22.04 non parte graficamente su macchina virtuale.
- vioma
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
- Desktop: xfce, i3
- Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
[Risolto] Ubuntu 22.04 non parte graficamente su macchina virtuale.
Buongiorno a tutti, ho installato Ubuntu LTS su macchina virtuale (VirtualBox) su sistema Xubuntu LTS 24.04.
Quando avvio, mi carica il sistema, ma non mi carica l'interfaccia grafica.
Dopo che mi loggo da terminale mi appare quanto riportato in figura.
Cosa posso fare?
Quando avvio, mi carica il sistema, ma non mi carica l'interfaccia grafica.
Dopo che mi loggo da terminale mi appare quanto riportato in figura.
Cosa posso fare?
Ultima modifica di vioma il lunedì 9 settembre 2024, 15:19, modificato 1 volta in totale.
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Re: Ubuntu 22.04 non parte graficamente su macchina virtuale.
Tanto per cominciare, in questo messaggio parli di Ubuntu 24, mentre nell'immagine che hai postato, si fa riferimento a Ubuntu 22.
Si fa accenno poi ad un problema con il file system EXT4, ma non è ben chiaro cosa sia. In ogni caso, di solito, questo genere di problemi sono dovuti a configurazioni sbagliate dell'hypervisor.
Quindi le domande di rito: Hai abilitato la virtualizzazione sul bios del tuo host? Hai installato guest additions ed extension pack sulla tua sessione di virtual Box?
Si fa accenno poi ad un problema con il file system EXT4, ma non è ben chiaro cosa sia. In ogni caso, di solito, questo genere di problemi sono dovuti a configurazioni sbagliate dell'hypervisor.
Quindi le domande di rito: Hai abilitato la virtualizzazione sul bios del tuo host? Hai installato guest additions ed extension pack sulla tua sessione di virtual Box?
- vioma
- Entusiasta Emergente
No, scusate, non mi sono spiegato bene, ho installato su VirtualBox Xubuntu LTS 22.04 su sistema Xubuntu LTS 24.04.
Ultima modifica di vioma il lunedì 9 settembre 2024, 14:21, modificato 3 volte in totale.
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
La 24.04 è l'host. La 22.04 il guest.DoctorStrange ha scritto: ↑lunedì 9 settembre 2024, 14:05Tanto per cominciare, in questo messaggio parli di Ubuntu 24, mentre nell'immagine che hai postato, si fa riferimento a Ubuntu 22.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
- vioma
- Entusiasta Emergente
Xubuntu 22.04 in VirtualBox su sistema Xubuntu LTS 24.04.GjMan78 ha scritto: ↑lunedì 9 settembre 2024, 14:20La 24.04 è l'host. La 22.04 il guest.DoctorStrange ha scritto: ↑lunedì 9 settembre 2024, 14:05Tanto per cominciare, in questo messaggio parli di Ubuntu 24, mentre nell'immagine che hai postato, si fa riferimento a Ubuntu 22.
- vioma
- Entusiasta Emergente
Hai ragione non ho installato le Guest Addiction....ora provo e faccio ripartire.DoctorStrange ha scritto: ↑lunedì 9 settembre 2024, 14:05Tanto per cominciare, in questo messaggio parli di Ubuntu 24, mentre nell'immagine che hai postato, si fa riferimento a Ubuntu 22.
Edit: ho risolto rifacendo l'installazione. Non so cosa è andato storto in quella precedente.
Grazie a tutti.