doppio monitor ubu su vm

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Marco80
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 5 settembre 2010, 19:01

doppio monitor ubu su vm

Messaggio da Marco80 »

ciao a tutti/e

ho un portatile con windows 7 su cui ho installato ubuntu su una macchina virtuale.

vorrei collegare un monitor con presa vga x lavorare con il doppio monitor.
ubu mi riconosce il nuovo monitor e quando vado sulla vm visualizza -> schermo virtuale1 mi permette di scegliere dove visualizzare ubu ("usa schermo 1 dell'host" oppure "usa schermo 2 dell'host"

non mi permette però di usare il doppio schermo (per capirci: su win risoluzione dello schermo -> orientamento orizzontale)
qualcuno sa darmi qualche dritta??

grazie mille
marco
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: doppio monitor ubu su vm

Messaggio da mapreri »

che hypervisor hai? Virtualbox, vmware o cosa? Hai controllato che nelle impostazioni della vm sia segnato due monitor? (in virtualbox impostazioni vm > schermo > schermo > numero monitor o qualcosa di simile (non ho il computer davanti ora))

Ps. Perché non un dualboot (é consuetudine portare ad una configurazione in dualboot chiunque scriva in questa sezione :D (b2b))
Ultima modifica di mapreri il lunedì 28 febbraio 2011, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Marco80
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 5 settembre 2010, 19:01

Re: doppio monitor ubu su vm

Messaggio da Marco80 »

ciao

...risolto a metà

la macchina virtuale che ho installato è oracle virtual box 3.2.6 r63112

sono andato su impostazioni -> schermo -> num. monitor -> 2

su ubu vedo due monitor ma uno è nero e riesco a vederci la barra degli strumenti di ubu (a differenza di prima dove vedevo win), riesco a vederci il puntatore del nouse ma nn ci riesco a trascinare le icone.

dalla barra degli strumenti -> visualizza -> vedo due schermi virtuali (1 e 2) e se su schermo 1 vedo "usa schermo 1 dell'host" su schermo 2 vedo "usa schermo 2 dell'host" (e viceversa, se su schermo 1 seleziono "usa schermo 2 dell'host", automaticamente su chermo 2 vedo "usa schermo 1 dell'host".

potrebbe essere un problema di porte seriali??
sulla vm su porte seriali ho settato -> abilita porta seriale -> mum. com 1 - modalità non connessa

(??)

ho provato pure installando le guest addiction e lanciando dalla shell
sudo apt-get install virtualbox-ose-guest-x11
come consigliato dal sito
http://guidetutorial.it/2011/02/11/linu ... rtual-box/

perchè non dualboot.... inizialmente avevo pensato alla vm in modo da poter passare da ubu a win in qualsiasi momento così se avevo problemi con ubu, li risolvevo con win....
mi sembra di aver capito che in parecchi iniziano con una vm e poi passano al dualboot... sbaglio??  ;D

cmq grazie mille per le dritte...
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: doppio monitor ubu su vm

Messaggio da mapreri »

allora, allora... Ho capito poco, vediamo...
Ubuntu vede entrambi gli schermi, ma ti mostra solo le barre e il puntatore, ma non puoi fare niente. Giusto?
Marco80 ha scritto: dalla barra degli strumenti -> visualizza -> vedo due schermi virtuali (1 e 2) e se su schermo 1 vedo "usa schermo 1 dell'host" su schermo 2 vedo "usa schermo 2 dell'host" (e viceversa, se su schermo 1 seleziono "usa schermo 2 dell'host", automa
ticamente su chermo 2 vedo "usa schermo 1 dell'host".
qua non ci ho capito niente!

Le porte seriali non centrano nulla con lo schermo.

Hai provato da ubuntu ad andare su Sistema > Preferenze > Monitor?
Le barre sono comparse vb adesso centra poco. (se lo metti a schermo intero viene una schermata in un monitor e l'altra in un altra?)

Non ho capito nenache quella di risolvere i problemi di ubuntu con windows.... Comunque se hai in programma di passare ad un dual boot (good) (b2b) (l'importante e che tu non usi wubi, non domandare cos'é, é l'incubo degli utilizzatori di ubuntu, cerca...)
Ultima modifica di mapreri il martedì 1 marzo 2011, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Riccardo98
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 15 marzo 2020, 15:24
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile

Re: doppio monitor ubu su vm

Messaggio da Riccardo98 »

Ciao a tutti.
Ho anche io un problema con la macchina virtuale di Ubuntu 19.10 installata con virtualbox su windows 10.
Nonostante io abbia già provato ad attuare tutti i consigli qui trovati, non riesco tutt'ora ad avere ubuntu su entrambi gli schermi.
Ho impostato il massimo della memoria video, e l'uso dei due monitor, ma dal menu "visualizza", nonostante io continui a selezionare "schermo virtuale 2 -> utilizza schermo 2 dell'host", non si apre nessun'altra finestra, ne si estende la principale
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti