Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Salve a tutti e complimenti per il forum!
Sono alle primissime armi (mi è molto piaciuta la dicitura della sezione dilemma del principiante) xD
Cerco di essere il + schematico possibile:
Versione VirtualBox : 5.0
Versione Ubuntu: 15.10
Mia RAM: 4GB
Mio Processore: Inter Celeron 2,16 Ghz
Nel momento della configurazione di VirtualBox, ho lasciato tutte le impostazioni di default, andando sempre avanti; Problema: Lentezza "in generale" (allo scorrimento del mouse/apertura di una cartella/digitazione di un comando al terminale etc.); Suggerimenti su come ovviare alla cosa?
Grazie!
Ultima modifica di palomo_28 il sabato 31 ottobre 2015, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Le impostazioni di default non vanno bene, vai nelle impostazioni sotto sistema->processore e cambia il numero di core al massimo consentito, dai una quantità di memoria ram alla macchina decente, se il tuo host ha 4Gb direi che 2Gb non dovrebbero dare problemi, inoltre vai nella sezione display ed aumenta al massimo la memoria video e metti la spunta su abilita accelerazione 3d, fatto questo devi installare nel sistema virtualizzato le virtualbox guest addicrtion che contengono i driver video più varie integrazioni (tipo il copia/incolla condiviso, l'integrazione del mouse, ecc)
Ciao e benvenuto
Il tuo processore non è potentissimo, quindi non aspettarti grandi prestazioni, però il problema principale credo sia, come ha detto ale4, il fatto di non aver installato le Guest Addictions. Procedi e facci sapere
Buongiorno!
Ho eseguito tutte le operazioni che mi sono state suggerite sopra, tra le quali l' installazione delle GuestAddition seguendo questa guida trovata sul web: http://it.ccm.net/faq/713-virtualbox-in ... -in-ubuntu
Devo dire che ho notato un miglioramento davvero sostanziale!
Per essere davvero sicuro, mettendo come macchina virtuale VmWare troverei ulteriori migliorie o bene o male siamo lì?
Teoricamente si ma dipende da che distro ci metti. Io eviterei DE corposi come gnome e kde, ma l'unica è provare. Solo provando le ipotesi lasciano il campo alle certezze.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)