[Risolto]Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware 12

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Scrivi risposta
Alberto11

[Risolto]Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware 12

Messaggio da Alberto11 »

ho installato ubuntu 14.04 lts in macchina virtuale vmware 12 non sono molto pratico e mi trovo un pò a disagio per alcune cose apparentemente semplici :
come faccio a copiare i file dal Pc host alla macchina virtuale ?
il mouse non funziona e tutto a riga di comando....
mi conviene installare "ubuntu desktop" (sudo tasksel) per avere un'ambiente meno ostico ?
Ultima modifica di Alberto11 il sabato 30 gennaio 2016, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da VitoDoc »

Con virtualbox c'è la possibilità di creare una cartella condivisa bidirezionale e presumo che si possa fare anche con vmware.
Alberto11

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da Alberto11 »

si certo ho provato ma come entri nella cartella ?
Avatar utente
erbasox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1062
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 16:24
Desktop: PekWM, Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Atene

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da erbasox »

Alberto11 ha scritto:ho installato ubuntu 14.04 lts in macchina virtuale vmware 12 non sono molto pratico e mi trovo un pò a disagio per alcune cose apparentemente semplici :
come faccio a copiare i file dal Pc host alla macchina virtuale ?
il mouse non funziona e tutto a riga di comando....
mi conviene installare "ubuntu desktop" (sudo tasksel) per avere un'ambiente meno ostico ?
A cosa ti serve il server come File Server? Devi specificare cosa deve fare il server.
Alberto11

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da Alberto11 »

ho abilitato un web server ma io mi riferisco al OS server come uso nei comandi non il suo scopo
Avatar utente
erbasox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1062
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 16:24
Desktop: PekWM, Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Atene

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da erbasox »

Se hai configurato un web server puoi trasferire i file su di esso in ftp o se abiliti samba puoi trasferirli da rete locale. Dando i permessi opportuni puoi creare cartelle file ecc.. Ma se hai abbastanza potenza puoi installare anche un interfaccia grafica. (Anche se secondo me serve solo a consumare risorse).
Alberto11

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da Alberto11 »

ripeto non sono molto pratico di server , trovarmi un'interfaccia tp. shell dove non funziona il mouse , nella quale non vi sono gui abilitate e della quale conosco poco
non è il massimo , ecco perché pensavo di installare con taskel "ubuntu desktop" ma non vorrei inficiare il server stesso , non ho problemi di potenza ma di comandi
(che sto assimilando) se puoi darmi informazioni specifiche su come ad esempio spostare file e cartelle sul server opp. lanciare firefox.....
grazie in anticipo
Avatar utente
erbasox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1062
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 16:24
Desktop: PekWM, Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Atene

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da erbasox »

Installare tutto il pacchetto Desktop con tutte le dipendenze per un server mi pare troppo (a mio avviso) installa una versione minimale di una interfaccia grafica forse e' meglio, dai un'occhiata QUI.
Ultima modifica di erbasox il mercoledì 27 gennaio 2016, 21:57, modificato 1 volta in totale.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da tunnel_net »

Devi prima decidere cosa ti serve.
Un server è una macchina di servizio normalmente non presidiata che da servizi vari,,,
A che gli serve firefox ovvero un web browser che richiede una interfaccia grafica ?

Per i comandi ci sono svariate guide che elencano i comandi per gestire manipolare file directory eccetera, ma se sei completamente a digiuno probabilmente una interfaccia grafica ti aiuta
Ultima modifica di tunnel_net il mercoledì 27 gennaio 2016, 23:39, modificato 1 volta in totale.
apt-get moo
Alberto11

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da Alberto11 »

tieni presente che il server è su un PC desktop su una macchina virtuale VMware e non su un PC dedicato , quindi mi chiedevo come trasferire
file e cartelle sul server ubuntu della macchina virtuale VMware , cosa che con OS desktop si compie normalmente anche con copia incolla ,
da qui l'intenzione della parte grafica........
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da tunnel_net »

copia/incolla ok, ma si fa normalmente anche con un banale comando cp col quale puoi copiare file directory e strutture complete di directory e sottodirectory, poi se hai un disco condiviso il copia incolla lo puoi fare anche dalla interfacccia grafica del pc client
apt-get moo
Alberto11

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da Alberto11 »

ho l'impressione che non si è capito bene ,
non ci sono directory.........
Allegati
tree.png
Alberto11

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da Alberto11 »

ho installato Lubuntu base che è velocissimo e mi permette di gestire più facilmente il server , ( almeno io che non sono molto pratico )
da Pcmanfm nel riquadro laterale non mi fa vedere la cartella della rete o almeno le cartelle che ho condiviso con il PC host ,
come si può fare ?
Alberto11

Re: Ubuntu 14.04 lts server installato in VMware workstation

Messaggio da Alberto11 »

trovato nel riquadro laterale impostando "albero directory" in /mnt/hgfs vi sono le cartelle condivise con il pc Host
metto risolto
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti