USB non risconosciuta da macchina virtuale (windows7)

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Avatar utente
Nooby
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 3 ottobre 2015, 16:49
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 Xenial Xerus
Sesso: Maschile

USB non risconosciuta da macchina virtuale (windows7)

Messaggio da Nooby »

Salve,
cerco di illustrarvi nel modo più chiaro possibile la mia problematica,ovviamente rimango disponibile a fornire informazioni e/o risultanti di comandi da terminale.
Allora il mio OS principale (ed unico installato sul mio pc) è Ubuntu 15.10 con ambiente grafico GNOME 3.0, ho scaricato l'ultima versione di virtual box di Oracle (5.0.16)
e fin qui tutto ok...scaricato e creata con successo una macchina virtuale con windows7 ultimate.
Ora arriva il mio problema...
Non riesco a "far vedere" alla macchina virtuale i device che attacco tramite usb (pennette USB-Smartphone , riconosciuti normalmente da ubuntu)
Cercando qua e la per il web (ho seguito più di qualche discussione anche su questo forum in merito) ciò che si consiglia di fare è:

-Aggiungere l' estensione VirtualBox 5.0.16 Oracle VM VirtualBox Extension Pack (Fatto)
-Abilitare le USB dalle preferenza della macchina virtuale (Fatto)
-Aggiungere VirtualBox 5.0.17 r106140 Guest Additions installer image (Guest Additions) (Fatto)
P.s. a quanto ho capito (scarico una ISO contenente degli eseguibili per ogni sistema operativo da windows a ubuntu a macOS) io devo installare la Guest additions appropiata nella macchina che virtualizzo con virtualbox in questo caso (Fatto)
-Controllare che il mio utente appaia nella lista groups | grep vboxusers da terminale ed in caso contrario aggiungermi (Fatto)

Bene nonostante queste accortezze la mia macchina virtuale continua a non volerne sapere di rilevare le periferiche collegate non so più cosa fare sinceramente...si accettano ovviamente suggerimenti/consigli e vi ringrazio per l'attenzione
Grazie
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: USB non risconosciuta da macchina virtuale (windows7)

Messaggio da maxbigsi »

Codice: Seleziona tutto

sudo addusers $USER vboxsf
prova con questo comando...

Edit: mi sa che ho sbagliato :D ... questo comando va bene per le cartelle condivise ... sorry :o
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: USB non risconosciuta da macchina virtuale (windows7)

Messaggio da Mdfalcubo »

Sposto in macchine virtuali.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti