Ubuntu su Virtualbox - Loop Login

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.

Ubuntu su Virtualbox - Loop Login

Messaggioda uBlackStar » martedì 10 maggio 2016, 10:41

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e sono un neofita in ambiente Linux.
Ieri ho scaricato Virtualbox ed effettuato la procedura di installazione di Ubuntu.
A fine installazione una volta arrivato alla schermata di login scegliendo l'utente principale ed inserendo la password mi si presenta per un secondo una schermata nera per poi esser rimandato alla schermata del login.
Dopo opportune ricerche online ho visto che non sono l'unico che ha riscontrato questo problema ed ho letto varie guide e spiegazioni ma non sono riuscito a risolvere.

Soluzioni relative al nuovo utente: sono riuscito a creare un nuovo utente ma non ad assegnarlo al gruppo admin in quanto mi dice non esiste.
Soluzioni relative al mount / apt-get varie (presumo rimozione di alcuni pacchetti, update, upgrade, etc) ma anche qua una volta effettuati tutti i passaggi da guida (indico sotto) al reboot il problema persisteva ancora.

Non so dove sbattere la testa, se c'è qualche soluzione "non troppo complicata" mi cimento, altrimenti mal che vada cambio distro di Linux non avevo per forza la necessità di usare Ubuntu però boh.

I passaggi provati sono questi:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove --purge gdm*
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
reboot
sudo apt-get install ubuntu-desktop

Ho appena provato ad installarci gnome ma continua a non andare, ho seguito queste istruzioni trovate su un sito
sudo apt-get install gnome-shell ubuntu-gnome-desktop
reboot

e nemmeno provare a lavorare sulla scheda video è servito
sudo apt-get install nvidia-current

Grazie

-- Aggiornamento --