Ubuntu su Virtualbox - Loop Login

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.

Ubuntu su Virtualbox - Loop Login

Messaggioda uBlackStar » martedì 10 maggio 2016, 10:41

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e sono un neofita in ambiente Linux.
Ieri ho scaricato Virtualbox ed effettuato la procedura di installazione di Ubuntu.
A fine installazione una volta arrivato alla schermata di login scegliendo l'utente principale ed inserendo la password mi si presenta per un secondo una schermata nera per poi esser rimandato alla schermata del login.
Dopo opportune ricerche online ho visto che non sono l'unico che ha riscontrato questo problema ed ho letto varie guide e spiegazioni ma non sono riuscito a risolvere.

Soluzioni relative al nuovo utente: sono riuscito a creare un nuovo utente ma non ad assegnarlo al gruppo admin in quanto mi dice non esiste.
Soluzioni relative al mount / apt-get varie (presumo rimozione di alcuni pacchetti, update, upgrade, etc) ma anche qua una volta effettuati tutti i passaggi da guida (indico sotto) al reboot il problema persisteva ancora.

Non so dove sbattere la testa, se c'è qualche soluzione "non troppo complicata" mi cimento, altrimenti mal che vada cambio distro di Linux non avevo per forza la necessità di usare Ubuntu però boh.

I passaggi provati sono questi:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove --purge gdm*
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
reboot
sudo apt-get install ubuntu-desktop

Ho appena provato ad installarci gnome ma continua a non andare, ho seguito queste istruzioni trovate su un sito
sudo apt-get install gnome-shell ubuntu-gnome-desktop
reboot

e nemmeno provare a lavorare sulla scheda video è servito
sudo apt-get install nvidia-current

Grazie

-- Aggiornamento --
Ieri sera non ho avuto tempo per fare altri test, sono giusto riuscito ad impostare un nuovo utente ma anche con quello il problema persiste :muro:
uBlackStar
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2016

Re: Ubuntu su Virtualbox - Loop Login

Messaggioda uBlackStar » giovedì 12 maggio 2016, 9:17

Mi sa che non c'è speranza a questo punto, questo forum era la mia salvezza ma vedo che non c'è molto da fare, cestino la VM con Ubuntu dunque, avete qualche distro da consigliarmi magari non troppo macchinosa e che non ha "casini" con le virtuali?
uBlackStar
Prode Principiante

Messaggioda steff » giovedì 12 maggio 2016, 9:21

Un po' di pazienza?
Cmq non so quale guida tu hai seguito per rimuovere gdm che sono anni che non esiste, idem per il gruppo admin che da anni adesso è sudo il gruppo.
Il secondo utente funzionava o meno?
Hai impostato l'accelerazione 3d nella macchina?
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Messaggioda uBlackStar » giovedì 12 maggio 2016, 9:46

steff Immagine ha scritto:Un po' di pazienza?
Cmq non so quale guida tu hai seguito per rimuovere gdm che sono anni che non esiste, idem per il gruppo admin che da anni adesso è sudo il gruppo.
Il secondo utente funzionava o meno?
Hai impostato l'accelerazione 3d nella macchina?

Ciao,
allora intanto rispondo al "un po' di pazienza?", ho bazzicato per forum a lungo e anche come moderatore quindi so benissimo quanto sia fastidioso avere utenti che si lamentino e così via se non ricevono risposte, ma non è questo il caso.
Non mi sono lamentato o altro ed ho atteso prima di "ri-postare" due giorni e non dieci minuti, tuttavia vedendo che il problema era diffuso, vedendo che ogni tentativo non portava a nessun esito e non ricevendo risposta (ho pure pensato che magari non sapessero come aiutarmi) mi son detto "bon non c'è soluzione rapida/semplice chiedo un'altra distro giusto per non star fermo giorni e giorni per nulla visto che di usare Ubuntu o un'altra non ho grosse preferenze", quindi non era una lamentela o simile era semplicemente un dato di fatto.

Per quanto dici a riguardo di gdm / sudo non so che dirti, ho googlato, letto stackoverflow, letto post qui sul forum e link svariati e quelle erano le procedure consigliate, essendo un neofita non so neppure che sia gdm.
Per l'accelerazione 3d sì, ho provato con e senza ma senza risultato.

Detto questo mi spiace se l'hai interpretato come una lamentela perchè non ricevevo risposta ma non è così, tant'è che mi va benissimo un consiglio su un'altra distro senza far perder tempo a risolvere
uBlackStar
Prode Principiante

Messaggioda steff » giovedì 12 maggio 2016, 10:02

Scusa, avevo scritto "pazienza" senza controllare la data, visto che questa discussione m'era sfuggito.
Quindi nemmeno l'utente nuovo va? Il sistema host è windows?

gdm è (era) il display manager (schermata di login in breve) di gnome, ubuntu da un bel po' usa lightdm.

Potresti provare la versione 14.04 o appunto un altra distro secondo i gusti, non mancano.
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Messaggioda uBlackStar » giovedì 12 maggio 2016, 10:11

steff Immagine ha scritto:Scusa, avevo scritto "pazienza" senza controllare la data, visto che questa discussione m'era sfuggito.
Quindi nemmeno l'utente nuovo va? Il sistema host è windows?

gdm è (era) il display manager (schermata di login in breve) di gnome, ubuntu da un bel po' usa lightdm.

Potresti provare la versione 14.04 o appunto un altra distro secondo i gusti, non mancano.

Figurati, mi spiaceva esser frainteso.

Il sistema host è un Windows 7.
Provo a far girare la 14.0.4 e vedo se funziona, grazie.
uBlackStar
Prode Principiante

Torna a Ubuntu su macchina virtuale