Impossibilità di avviare Ubuntu su VM

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
onemuffin
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 15 novembre 2017, 11:18
Sesso: Maschile

Impossibilità di avviare Ubuntu su VM

Messaggio da onemuffin »

Buongiorno.

Oggi ho provato ad avviare una macchina virtuale con Ubuntu 64bit (VMware) da sistema Windows 10 sul mio Lenovo Y50-70.

ricevo il messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto

This host supports Intel VT-x, but Intel VT-x is disabled.

Intel VT-x might be disabled if it has been disabled in the BIOS/firmware settings or the host has not been power-cycled since changing this setting.

(1) Verify that the BIOS/firmware settings enable Intel VT-x and disable 'trusted execution.'

(2) Power-cycle the host if either of these BIOS/firmware settings have been changed.

(3) Power-cycle the host if you have not done so since installing VMware Player.

(4) Update the host's BIOS/firmware to the latest version.

This host does not support "Intel EPT" hardware assisted MMU virtualization.

Module 'CPUIDEarly' power on failed.

Failed to start the virtual machine.
Ho provato a documentarmi e ho trovato che ciò può essere legato a una impostazione del UEFI.

Ora, non essendomi possibile accedere alle impostazioni EUFI per dio solo sa quale problema ("alcuni elementi non possono essere caricati - errore 800704d3", del quale su internet non trovo riscontri utili, né dall'assistenza Windows, né dall'assistenza Lenovo), c'è una qualche altra possibile soluzione per poter girare Ubuntu sulla mia macchina (premesso che nemmeno il dual boot funziona) ?
Ultima modifica di onemuffin il mercoledì 15 novembre 2017, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Impossibilità di avviare Ubuntu su VM

Messaggio da giulux »

Benvenuto!

Per favore non usare spoiler per i listati ma racchiudili tra i tag code (pulsante Codice in alto).
Modifica il post in tal senso.

Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Impossibilità di avviare Ubuntu su VM

Messaggio da trekfan1 »

L'UEFI in questo caso non c'entra, devi abilitare la virtualizzazione hardware o VT-x nel BIOS della macchina VERA se vuoi installare degli OS a 64bit in macchina virtuale e spuntare le relative opzioni nel programma di virtualizzazione
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti