Mal funzionamento di Ubuntu 19.10 su Hyper-V

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Scrivi risposta
niky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 529
Iscrizione: domenica 1 gennaio 2006, 20:32

Mal funzionamento di Ubuntu 19.10 su Hyper-V

Messaggio da niky »

Non riesco assolutamente a far funzionare Ubuntu 19.10 su Hyper-V in Windows 10 Pro in modalità "sessione avanzata": Ubuntu si installa ma è veramente quasi penoso: risoluzione bassissima, completamente isolato rispetto al sistema host, per di più non riesco a collegarlo all'host di rete. La finestra iniziale col cursore da cui si gestiscono i vari collegamenti (porte usb, cartelle condivise, copia/incolla tramite registro appunti) non mi compare più. H
o paura di aver effettuato qualche manovra impropria perche prima funzionava. Ho provato tutte le indicazioni fornite da Microsoft al riguardo, ma l'icona "Sessione avanzata" nel menù comandi appare sempre dimmata. Vi ringrazio niky

Continuando a fare tentativi (sostanzialmente su Impostazioni Hyper-V dalla maccina host, quindi da Windows 10, cercando di abilitare "sessione avanzata") mi è all'improvviso e del tutto inaspettatamente comparsa la schermata in cui si settano le periferiche da condividere (audio, stampante,appunti, porte usb) dopo aver abilitato tutto l'abilitabile ho dato OK e mi è comparsa la finestra verde acqua di logging in Xorg. Immessi i parametri è tornata la finestra della consolle di Hyper-V che mi avvertiva che la sessione si era disconnessa e mi invitava in caso di persistenza dell'errore a contattare l'Amministratore di sistema; durante queste manovre era ricomparsa la connessione ad Internet. Cosa dovrei fare? e potreste poi spiegarmi che sta succedendo? grzie niky

Un'altra circostanza che mi è tornata alla memoria e che ad un certo punto, non ricordo, ma non mi pare di aver fatto delle manovre particolari, era comparso sulla finestra del login un nuovo pulasante "SBLOCCA", attivato ii quale compariva poi la schermata della "sessione avanzata" col cursore per regolare la risoluzione dello schermo nonchè l'attivazione delle varie periferche virtuali; vi sarei grato se potessi avere indivazioni ulteriori per far si che possa farla comparire e rendere l'attivazione di questa "sessione avanzata" meno aleatoria. grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti