Problema lista sudoers e recovery

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Kalida
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 27 gennaio 2020, 21:29
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 19.0
Sesso: Maschile

Problema lista sudoers e recovery

Messaggio da Kalida »

Salve prima di esporvi il mio problema ,mi sento in dovere di presentarmi velocemente ,dato che sono nuovo del forum. Mi avvicino solo da pochi giorni al mondo di Linux,sto seguendo un corso(non so se posso dire il nome)proprio per l'introduzione di questo sconfinato mondo,iniziando da una versione di Ubuntu 19.0 utilizzando la Vbox Machine.Premetto che ho poche conoscenze di base su Android(inteso come privilegi di root,xda e altre piccole cosine),in più ho una mediocre conoscenza di programmazione, in particolare in Java. :ciao:

Allora andiamo al mio problema,premetto che sto usando Windows 10 come host e Ubuntu come guest su VBox. Dopo aver riscontrato dei problemi sull'aggiunta delle Guest Addition,ho seguito una guida su come risolvere il mio problema,comunque all'inizio il comando sudo funzionava,dopo un paio di riavvi mi ha iniziato a dare l'errore "kalida non è nel file sudoers.Questo evento verrà segnalato",non si sa per quale oscuro motivo dato che non ho smanettato ne con root ne con la lista sudoers.Il problema è che pur seguendo altre guide anche qui nel forum,non riesco a risolvere il problema,in più questa guida "viewtopic.php?t=519181" dice che devo usare

Codice: Seleziona tutto

 mount -n -o remount,rw / 
in recovery ma mi da in output
mount bad usage
Ahh quanti problemi per un lurido principiante, eh lo so :muro:
Spero che qualche buon anima possa aiutarmi.Grazie.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema lista sudoers e recovery

Messaggio da giulux »

Sposto in ubuntu su macchina virtuale.
Dilemmi non è per problemi tecnici.
Leggete per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Problema lista sudoers e recovery

Messaggio da Stealth »

Da grub avvia una shell di root, con quella e visudo puoi (ri)aggiungere l'utente kalida a sudoers. CI sono molte guide in rete su questo. Non modificare /etc/sudoers se non con visudo, che si scassa il sistema. E da ultimo un consiglio, appena installata la virtual machine, funzionante, copiala visto che stai facendo pratica. In questo modo appena la rompi non perdi tempo ad aggiustarla, la cancelli e ripristini la copia.
ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti