Prima presentazione e primi problemi! AIUTO: ancora non ho risolto

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Bianca27
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 9 aprile 2020, 16:30

Prima presentazione e primi problemi! AIUTO: ancora non ho risolto

Messaggio da Bianca27 »

Salve a tutti, prima di tutto mi presento e sono nuova nel forum. Faccio parte del mondo Windows dunque mi affido a voi sperando di approfondire le mie conoscenze e poter magari contribuire con le mie. Grazie a tutti per il supporto immediato che offrite a tutti! :)
Ora spero di poter risolvere insieme a voi al mio primo problema. Sul mio pc ho Windows 10 e sto provandoo ad installare virtualbox con ubuntu 19.10 ma purtroppo risulta lentissimo e a completa installazione(dopo 3ore) non si avvia lo stesso ubuntu. Ho provato ad installare le guest additions ma mi da un messaggio di errore, ho aumentato le impostazioni della macchina virtuale mettendo 1638mg di ram avendo 4giga totali , messo al massimo la memoria video, abilitato accelerazione 3D. Non so quale possa essere il problema per questo mi affido a voi , molto più competenti di me. Grazie a tutti :ciao:
Ultima modifica di Bianca27 il sabato 11 aprile 2020, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da giulux »

Benvenuta tra noi!
Sposto in ubuntu su macchina virtuale.
Dilemmi non è per problemi tecnici.

Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da caturen »

sto provando ad installare virtualbox con ubuntu 19.10 ma purtroppo risulta lentissimo
per forza che è lento: avendo tu "solo" 4 gb di ram in totale puoi farci ben poco perchè la devi dividere tra il sistema host che è windows ed il sistema guest che è linux. Quindi il sistema non riesce a reggere entrambi i sistemi perchè già windows di suo occupa parecchia (credo) ram solo per essere avviato e quindi per il sistema virtuale rimane ben poco e perciò credo che vada usare la swap rendendo il tutto "piantato". Se vuoi provare linux o lo fai con una live oppure ti devi prendere un SSD esterno dove mettere linux oppure fare un dual boot. Il virtuale, nel tuo caso, credo sia impraticabile.
Bianca27
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 9 aprile 2020, 16:30

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da Bianca27 »

Grazie per le risposte! E grazie e scusami giulux. Comunque ah ecco capisco.. :( quindi anche con una versione vecchia di ubuntu avrei lo stesso problema? :muro: ho pensato fosse l ultima versione di ubuntu il problema
Come potrei risolvere quindi? Avrei bisogno di utilizzare ubuntu ma senza perdere Windows. Mi affido a voi :(
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da Sam9999 »

Ciao, potresti postare la configurazione del pc che hai in uso?

Anche perché linux IMHO gira bene in macchina virtuale.. ce la facevo con il vecchio PC, in ogni caso hai provato un DE più leggero ?

La RAM anche 1GB per fare girare.. certo meglio almeno 2 GB se ci devi fare qualcosa e poi non riservare tutti i processori alla VM ma lasciane almeno uno libero.
-------------
S. @-M.
-------------
Bianca27
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 9 aprile 2020, 16:30

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da Bianca27 »

Sam9999 ha scritto:
giovedì 9 aprile 2020, 17:29
Ciao, potresti postare la configurazione del pc che hai in uso?

Anche perché linux IMHO gira bene in macchina virtuale.. ce la facevo con il vecchio PC, in ogni caso hai provato un DE più leggero ?

La RAM anche 1GB per fare girare.. certo meglio almeno 2 GB se ci devi fare qualcosa e poi non riservare tutti i processori alla VM ma lasciane almeno uno libero.
Ciao, cosa intendi per DE piu leggero? Comunque queste sono le specifiche del mio pc
Allegati
IMG-20200409-WA0032.jpg
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da caturen »

Come potrei risolvere quindi? Avrei bisogno di utilizzare ubuntu ma senza perdere Windows. Mi affido a voi
ti è già stato scritto come fare
Se vuoi provare linux o lo fai con una live oppure ti devi prendere un SSD esterno dove mettere linux oppure fare un dual boot.
il virtuale lascialo proprio perdere se non vuoi acquistare altra ram da aggiungere al tuo pc.

ps pure il tuo processore è piuttosto "scarso" :sisi:
Bianca27
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 9 aprile 2020, 16:30

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da Bianca27 »

caturen ha scritto:
giovedì 9 aprile 2020, 17:45
Come potrei risolvere quindi? Avrei bisogno di utilizzare ubuntu ma senza perdere Windows. Mi affido a voi
ti è già stato scritto come fare
Se vuoi provare linux o lo fai con una live oppure ti devi prendere un SSD esterno dove mettere linux oppure fare un dual boot.
il virtuale lascialo proprio perdere se non vuoi acquistare altra ram da aggiungere al tuo pc.
va bene, poresti pero dirmi la differenza tra live e dual boot?
Ho letto su guide la possibilità di installare ubuntu tramite usb utilizzando rufus, partizionare il disco, e selezionare poi l avvio della usb dal bios togliendo l avvio rapido di Windows. In questo modo ad ogni avvio avrò sempre la possibilità di scegliere quale sistema operativo avviare? Grazie! :sisi:
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da Sam9999 »

La live è il DVD di Ubuntu copiato su un DVD o penna USB che parte senza bisogno di installazione.
Quando hai scaricato un DVD che ti interessa, lo copi e lo avii scegliendo il dispositivo di Boot.
Per te con quel pc serve una derivata tipo xubutu o Mate.. lubuntu è la più leggera, significa che hanno una grafica del DE (desktop environment) diversa dalla versione ufficiale. https://www.ubuntu-it.org/derivate

Con quel pc a fatica girano normalmente, figuriamoci in macchina virtuale.
-------------
S. @-M.
-------------
Bianca27
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 9 aprile 2020, 16:30

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da Bianca27 »

Sam9999 ha scritto:
venerdì 10 aprile 2020, 9:18
La live è il DVD di Ubuntu copiato su un DVD o penna USB che parte senza bisogno di installazione.
Quando hai scaricato un DVD che ti interessa, lo copi e lo avii scegliendo il dispositivo di Boot.
Per te con quel pc serve una derivata tipo xubutu o Mate.. lubuntu è la più leggera, significa che hanno una grafica del DE (desktop environment) diversa dalla versione ufficiale. https://www.ubuntu-it.org/derivate

Con quel pc a fatica girano normalmente, figuriamoci in macchina virtuale.
Ah ecco, quindi dato che sotto i vostri consigli abbandono la macchina virtuale, ora per poter fare il dual boot con il mio pc non potrei neanche scaricare ubuntu ma dovrei scaricare una derivata? Come devo procedere? Grazie
:o
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da willy54 »

Riduci da windows con gestione disco il disco C: con Gestione disco di Windows, per una ubuntu derivata sono sufficienti 30 -40 Gb, a proposito che capienza ha il disco ? Il computer è gestito da Uefi ho ha bios/firmware tradizionale ? Cambiano le selezioni per la creazione della live.
Disattiva in windows , trovi le istruzioni in mia firma.
Da windows scarichi la iso della versione che vuoi installare il mio consiglio è Xubuntu il link di download è questo https://xubuntu.org/
essendo neofita ti consiglio la 18.04 Lts, la metti su chiavetta con Rufus qui download/file.php?id=30504 le istruzioni ed hai la live funzionante.
In dual boot puoi anche scaricare Ubuntu ma non sarà velocissimo.
Per dare caratteristiche più complete sul tuo pc , digita nello spazio di ricerca System info e non fare una immagine con il cellulare ma utilizza l'apposito programma di Windows , è utile solo il pannello di destra.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Bianca27
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 9 aprile 2020, 16:30

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da Bianca27 »

willy54 ha scritto:
venerdì 10 aprile 2020, 14:42
Riduci da windows con gestione disco il disco C: con Gestione disco di Windows, per una ubuntu derivata sono sufficienti 30 -40 Gb, a proposito che capienza ha il disco ? Il computer è gestito da Uefi ho ha bios/firmware tradizionale ? Cambiano le selezioni per la creazione della live.
Disattiva in windows , trovi le istruzioni in mia firma.
Da windows scarichi la iso della versione che vuoi installare il mio consiglio è Xubuntu il link di download è questo https://xubuntu.org/
essendo neofita ti consiglio la 18.04 Lts, la metti su chiavetta con Rufus qui download/file.php?id=30504 le istruzioni ed hai la live funzionante.
In dual boot puoi anche scaricare Ubuntu ma non sarà velocissimo.
Per dare caratteristiche più complete sul tuo pc , digita nello spazio di ricerca System info e non fare una immagine con il cellulare ma utilizza l'apposito programma di Windows , è utile solo il pannello di destra.
Grazie per la risposta! Allora il mio disco C in gestione disco corrisponde al disco OS. Il pc è gestito da UEFI con windows 10.
Comunque dato che mi occorre utilizzare ubuntu per motivi di studio , credo a questo punto sia preferibile un dual boot invece della live.
Come devo procedere quindi per il dual boot? Non ho ben capito cosa scaricare se ubuntu versione 18.04 LTS oppure xubuntu, non saprei la differenza.
Allego le foto
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da giulux »

Leggi qui Installazione/InstallareUbuntu
La procedura è la stessa anche per xubuntu.

Tra i due, la cosa migliore sarebbe provarli in live e scegliere quello che preferisci, comunque dipende dall'uso che ne farai,
xubuntu è un po' più leggero e si presta meglio per computer meno potenti, ma se non chiederai eccessivi sforzi anche ubuntu dovrebbe girare senza particolari problemi sulla tua macchina.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Bianca27
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 9 aprile 2020, 16:30

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da Bianca27 »

giulux ha scritto:
venerdì 10 aprile 2020, 16:51
Leggi qui Installazione/InstallareUbuntu
La procedura è la stessa anche per xubuntu.

Tra i due, la cosa migliore sarebbe provarli in live e scegliere quello che preferisci, comunque dipende dall'uso che ne farai,
xubuntu è un po' più leggero e si presta meglio per computer meno potenti, ma se non chiederai eccessivi sforzi anche ubuntu dovrebbe girare senza particolari problemi sulla tua macchina.
Ciao, grazie per la risposta immediata. Comunque l'uso che farò è lavorare da teminale, quindi cosa mi consigli? se dovessi fare il dual boot con ubuntu riuscirei? e con quale versione di ubuntu? l'ultima o la 18.04 LTS? :(

Inoltre ho iniziato a leggere la guida e ho letto che :
Per installare Ubuntu accanto a Windows, è prima necessario ridimensionare la partizione di Windows.
Ho cliccato sulla guida che rimanda, leggendo : fare clic con il tasto destro del mouse sulla partizione da ridimensionare.
Come la scelgo? va bene una qualsiasi?
Specificare la quantità di spazio da ridurre, in MB : quanto occorre mettere?
Grazie e scusate le mie domande ! spero di riuscirci! :muro:
Allegati
Immagine.png
Bianca27
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 9 aprile 2020, 16:30

Re: Prima presentazione e primi problemi

Messaggio da Bianca27 »

Ciao a tutti, scrivo ancora in quanto non ho risolto il mio problema e non capisco come devo procedere.

Sotto vostri consigli, ho fatto lo scaricamento e provato sia con ubuntu 19.10 e sia con xubuntu.
Ho partizionato il disco D e riservato 35 giga e poi ho utilizzato rufus.
Ma dopo entrando nel bios non mi ha rilevato la usb.
Allora ho cambiato le impostazioni del bios:
ho disabilitato il fast boot, il secure boot, e abilitato il CSM (come ho letto in vari post).
Ho salvato le modifiche e in questo modo mi ha rilavato la usb con il suo nome.
A questo punto ho cambiato l'ordine di avvio del boot, ho salvato e sono uscita. Il pc si è riavviato da solo, ma non mi è partita la live, ma una schermata nera con delle righe di puntini sparsi.
Cosa dite voi? Ho provato più volte ma nulla :(
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Prima presentazione e primi problemi! AIUTO: ancora non ho risolto

Messaggio da willy54 »

Ok per la riduzione del disco D:
ho disabilitato il fast boot, il secure boot, e abilitato il CSM (come ho letto in vari post).
tutto questo non serve per le Ubuntu derivate ufficiali, quello che devi assolutamente disabilitare per poter avviare la live sono Avvio rapido e Bitlocker se hai la versione Professional di windows per il primo istruzioni in firma il 2° lo cerchi con cortana.
Altra cosa importante che la live sia creata Gpt per Uefi non Csm.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Bianca27
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 9 aprile 2020, 16:30

Re: Prima presentazione e primi problemi! AIUTO: ancora non ho risolto

Messaggio da Bianca27 »

willy54 ha scritto:
sabato 11 aprile 2020, 21:42
Ok per la riduzione del disco D:
ho disabilitato il fast boot, il secure boot, e abilitato il CSM (come ho letto in vari post).
tutto questo non serve per le Ubuntu derivate ufficiali, quello che devi assolutamente disabilitare per poter avviare la live sono Avvio rapido e Bitlocker se hai la versione Professional di windows per il primo istruzioni in firma il 2° lo cerchi con cortana.
Altra cosa importante che la live sia creata Gpt per Uefi non Csm.

L'avvio rapido l 'avevo già disattivato, e ho creato anche con Gpt. Mentre bitlocker non è presente sul mio pc.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Prima presentazione e primi problemi! AIUTO: ancora non ho risolto

Messaggio da willy54 »

Avvia allora la live che se è giusta è grigio scuro , io proverei prima in live se ci sono problemi selezionando Try without installing, se invece sei sicura puoi installare direttamente.
Avevi un problema di quale installare in dualboot spetta a te la scelta sono entrambe le distribuzioni valide Ubuntu è più completa, Xubuntu leggermente più veloce, dsipende più dall'uso che ne devi fare, se ti dedichi al multimediale principalmente audio meglio Xubuntu, se per il normale lavoro di ufficio preferirei Ubuntu, per la versione essendo tu alle prime armi consiglierei per entrambe la versione 18.04 .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Bianca27
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 9 aprile 2020, 16:30

Re: Prima presentazione e primi problemi! AIUTO: ancora non ho risolto

Messaggio da Bianca27 »

willy54 ha scritto:
sabato 11 aprile 2020, 23:35
Avvia allora la live che se è giusta è grigio scuro , io proverei prima in live se ci sono problemi selezionando Try without installing, se invece sei sicura puoi installare direttamente.
Avevi un problema di quale installare in dualboot spetta a te la scelta sono entrambe le distribuzioni valide Ubuntu è più completa, Xubuntu leggermente più veloce, dsipende più dall'uso che ne devi fare, se ti dedichi al multimediale principalmente audio meglio Xubuntu, se per il normale lavoro di ufficio preferirei Ubuntu, per la versione essendo tu alle prime armi consiglierei per entrambe la versione 18.04 .
il problema adesso è che sia provando con ubuntu, sia xubuntu non si avvia neanche la live perchè non rileva la usb quando accedo al bios :( cosa posso fare ?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Prima presentazione e primi problemi! AIUTO: ancora non ho risolto

Messaggio da willy54 »

Prova ad attivare la modalità Legacy/Csm per provare la distribuzione ma poi crea la usb che sia per Uefi per fare la installazione, non installare un sistema ibrido, uno in uefi e l'altro in legacy da sempre problemi.
Per creare la chiavetta in modo corretto segui questa guida download/file.php?id=30504 scelte corrette Gpt al punto 4 e Uefi non Csm al punto 5
Ultima modifica di willy54 il domenica 12 aprile 2020, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti