Condividere cartella su due macchine con Ubuntu.

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Igor-B52
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 1 ottobre 2019, 18:39

Condividere cartella su due macchine con Ubuntu.

Messaggio da Igor-B52 »

Salve a tutti!!
Ho due macchine sulla stessa rete con installato su entrambe Ubuntu 18.04.5 LTS (entrambe su VM Virtualbox). Nella macchina A vorrei sia presente una cartella da condividere nella rete SOLO con Ubuntu dell'altra macchina che chiameremo B (e non con il sistema operativo Windows di qualsiasi macchina in rete).
Quale sarebbe la procedura più rapida per un non tecnico come me?
E' possibile farlo quando entrambi i PC hanno il disco crittogafato?
Tutorial o link interessanti?
Grazie per la collaborazione, un saluto a tutti!
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12919
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Condividere cartella su due macchine con Ubuntu.

Messaggio da thece »

Igor-B52 ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 21:37
Ho due macchine sulla stessa rete con installato su entrambe Ubuntu 18.04.5 LTS (entrambe su VM Virtualbox). Nella macchina A vorrei sia presente una cartella da condividere nella rete SOLO con Ubuntu dell'altra macchina che chiameremo B (e non con il sistema operativo Windows di qualsiasi macchina in rete).
Quale sarebbe la procedura più rapida per un non tecnico come me?
Non è possibile fare quello che richiedi. I protocolli di condivisione dei file in rete sono comuni a tutti i sistemi operativi, quindi non è possibile escludere a priori un particolare sistema operativo a meno di non rivolgersi a protocolli proprietari e particolarmente "esotici".
Se vuoi "rendere difficile" la condivisione dei file al PC Windows potresti usare NFS, che su Windows non viene installato di default, invece di rivolgersi al più consueto SMB (Samba) nativamente supportato da Windows.
Quello che richiedi solitamente si ottiene restringendo l'accesso ai file condivisi, o meglio agli share condivisi, abilitando opportune policy di sicurezza. La più comune: autenticazione dell'utente.
Igor-B52 ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 21:37
E' possibile farlo quando entrambi i PC hanno il disco crittogafato?
Certamente. La crittografia dell'hard disk è "trasparente" rispetto alla condivisione dei file in rete.
Igor-B52 ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 21:37
Tutorial o link interessanti?
NFS
Igor-B52
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 1 ottobre 2019, 18:39

Re: Condividere cartella su due macchine con Ubuntu.

Messaggio da Igor-B52 »

Perfetto, ci proverò a fare tutto con NFS, intanto ti ringrazio molto thece!
Ti farò sapere.
Buona serata!
Ciaooo
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti