Ubuntu su VM troppo lento

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Scrivi risposta
Igor-B52
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 1 ottobre 2019, 18:39

Ubuntu su VM troppo lento

Messaggio da Igor-B52 »

Ciao ragazzi!
Ho installato correttamente e sto utilizzando da tanto tempo Ubuntu 20.04.3 LTS su Oracle VM. Navigando con Firefox e appena apro 3/4 finestre il sistema è molto lento ed ogni clic (per esempio il cambio di pagina) ci mette un sacco di secondi e così con altre operazioni. Allego le impostazioni che ho dato.
Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie 1000!
Allegati
Impostazioni-Ubuntu.jpg
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu su VM troppo lento

Messaggio da DoctorStrange »

Hai assegnato appena 20 GB di spazio fisico al sistema virtualizzato, per di piu anche cifrato? Inoltre sembra che tu abbia solo 10 GB di RAM sul sistema host, ma non hai detto quanta ram hai assegnato ad Ubuntu.

Quali sono le specifiche tecniche del pc che usi per virtualizzare? E quanta ram hai assegnato ad ubuntu?

Gli hypervisor, incluso VirtualBox sono molto esigenti in termini di risorse. Sospetto che il tuo problema sia quello.
Igor-B52
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: martedì 1 ottobre 2019, 18:39

Re: Ubuntu su VM troppo lento

Messaggio da Igor-B52 »

Si ho assegnato 20 GB di spazio cifrato al sistema virtualizzato e 10 GB di RAM (utilizzata da Ubuntu). Questi dati vengono utilizzati interamente da Ubuntu che è l'unica virtualizzazione nel pc.
Il sistema operativo del PC principale è Windows 10 che ha in totale 16 GB di RAM (totale installata) con i7-7700HQ CPU 2.80GHz 64 bit. Dovresti sapere altro?
Sinceramente non so se le risorse da me assegnate siano sufficienti, ma secondo te quanto sarebbe opportuno assegnare per usufruire di una esperienza soddisfacente?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu su VM troppo lento

Messaggio da DoctorStrange »

Prova a ripetere la stessa assegnazione, la ram mi sembra sufficiente, per ubuntu virtualizzato, ma bisogna vedere se ora Windows è d'accordo ad usare solo 6 GB di ram, non me ne intendo molto e potrebbe essere anche normale.

Prova a rimuovere la cifratura del disco di Ubuntu, è un'operazione abbastanza impegnativa, soprattutto visto che è solo un sistema virtualizzato. Immagina che ogni operazione di lettura/scrittura del sistema operativo, deve prima passare per una cifratura/decifratura.
augello33
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 22 gennaio 2021, 11:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS

Re: Ubuntu su VM troppo lento

Messaggio da augello33 »

DoctorStrange ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 10:03
Prova a ripetere la stessa assegnazione, la ram mi sembra sufficiente, per ubuntu virtualizzato, ma bisogna vedere se ora Windows è d'accordo ad usare solo 6 GB di ram, non me ne intendo molto e potrebbe essere anche normale.

Prova a rimuovere la cifratura del disco di Ubuntu, è un'operazione abbastanza impegnativa, soprattutto visto che è solo un sistema virtualizzato. Immagina che ogni operazione di lettura/scrittura del sistema operativo, deve prima passare per una cifratura/decifratura.
Quindi lasciando la cifratura, posso solo giocare con la RAM? Magari aggiungendola di più come hardware.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu su VM troppo lento

Messaggio da DoctorStrange »

Ma che senso ha, aggiungere la cifratura su un hypervisor?
hydrophobia

Re: Ubuntu su VM troppo lento

Messaggio da hydrophobia »

augello33 ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 10:44
DoctorStrange ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 10:03
Prova a ripetere la stessa assegnazione, la ram mi sembra sufficiente, per ubuntu virtualizzato, ma bisogna vedere se ora Windows è d'accordo ad usare solo 6 GB di ram, non me ne intendo molto e potrebbe essere anche normale.

Prova a rimuovere la cifratura del disco di Ubuntu, è un'operazione abbastanza impegnativa, soprattutto visto che è solo un sistema virtualizzato. Immagina che ogni operazione di lettura/scrittura del sistema operativo, deve prima passare per una cifratura/decifratura.
Quindi lasciando la cifratura, posso solo giocare con la RAM? Magari aggiungendola di più come hardware.
Aumenta il numero di core della cpu da riservare alla macchina virtuale, dato che Virtualbox di default ne dà solamente uno, trovi la voce in Sistema → Processore.
Con la tua specifica cpu ti consiglio di settare il valore a non più di 4
augello33
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 22 gennaio 2021, 11:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS

Re: Ubuntu su VM troppo lento

Messaggio da augello33 »

DoctorStrange ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 10:54
Ma che senso ha, aggiungere la cifratura su un hypervisor?
In che senso? Cerco di proteggere i dati presenti su Ubuntu. Non hanno maggiore sicurezza così?
augello33
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 22 gennaio 2021, 11:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS

Re: Ubuntu su VM troppo lento

Messaggio da augello33 »

hydrophobia ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 11:13
augello33 ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 10:44
DoctorStrange ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 10:03
Prova a ripetere la stessa assegnazione, la ram mi sembra sufficiente, per ubuntu virtualizzato, ma bisogna vedere se ora Windows è d'accordo ad usare solo 6 GB di ram, non me ne intendo molto e potrebbe essere anche normale.

Prova a rimuovere la cifratura del disco di Ubuntu, è un'operazione abbastanza impegnativa, soprattutto visto che è solo un sistema virtualizzato. Immagina che ogni operazione di lettura/scrittura del sistema operativo, deve prima passare per una cifratura/decifratura.
Quindi lasciando la cifratura, posso solo giocare con la RAM? Magari aggiungendola di più come hardware.
Aumenta il numero di core della cpu da riservare alla macchina virtuale, dato che Virtualbox di default ne dà solamente uno, trovi la voce in Sistema → Processore.
Con la tua specifica cpu ti consiglio di settare il valore a non più di 4
Non me lo fa aumentare. Perchè? L' Execution Cup è al 100%.
hydrophobia

Re: Ubuntu su VM troppo lento

Messaggio da hydrophobia »

Così, a naso, se quello slider non è modificabile:
- assicurati che la vm sia spenta (non puoi cambiare cose se è in esecuzione)
- controlla di aver attivato la virtualizzazione hardware dal bios
- se è attivo il punto sopra prova ad aggiornare il bios
- se ancora non è modificabile potrebbe essere legato a qualcosa su windows, e non saprei come aiutarti in quel caso
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti