Errore AVRDUDE

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
sky70
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: sabato 27 febbraio 2021, 15:29
Sesso: Maschile

Errore AVRDUDE

Messaggio da sky70 »

Buonasera sono su un pc win 10 con macchina virtuale su cui è installato UBUNTU e Visual Studio Code. Se da UBUNTU utilizzo il comando PlatformIo Upload per scaricare il software sulla scheda Arduino uno, funziona correttamente . Se lo faccio con un programma scritto in python dove , con le opportune modifiche nei percorsi che emulano il comando platformIo upload, lo faccio girare su WIN 10 funziona ma su ubuntu mi restituisce il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

System wide configuration file is "/usr/share/arduino/hardware/tools/avrdude.conf"
         User configuration file is "/home/sky70/.avrduderc"
         User configuration file does not exist or is not a regular file, skipping

         Using Port                    : /dev/ttyS0
         Using Programmer              : arduino
         Overriding Baud Rate          : 115200
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x00
Il programma è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

import time
import subprocess
import serial
import sys
import binascii 
import os
import tkinter as tk

window = tk.Tk()
window.geometry("600x200")
window.title("Robotic Arm")
window.resizable(False, False)
window.configure(background="yellow")
 
def str_arm():
    from subprocess import run
    
    run(["/usr/share/arduino/hardware/tools/avr/bin/avrdude", '-C/usr/share/arduino/hardware/tools/avrdude.conf', "-v", "-patmega328p", "-carduino", "ttyACM0", "-b115200", "-D", "-Uflash:w:/home/sky70/Documents/PlatformIO/Projects/MOV_ARM/.pio/build/uno/firmware.hex:i"])

first_button=tk.Button(text="Start Robotic Arm",  command=str_arm)
first_button.place(x=220, y=60)

if __name__== "__main__": 

   window.mainloop() 

Su Ubuntu ho installato anche Arduino Ide e ho attivato il dettaglio per le operazioni di trasferimento su scheda Arduino Uno. Ill programma scritto in C++ , viene trasferito correttamente pur segnalandomi che il file di configurazione non è corretto. Inoltre utilizzando da VS CODE il comando di platformIO Upload del programma compilato in C++ , funziona correttamente . Dal programma , di cui sopra, non sta funzionando. Cosa sto sbagliando?. Grazie mille in ogni caso.
Boschi
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2015, 13:28
Sesso: Maschile

Re: Errore AVRDUDE

Messaggio da Boschi »

sono un principiante di ubuntu ma qualche anno fa ero molto pratico di arduino, qui il problema è relativo alla scheda. l'arduino uno ha come adattatore usb seriale un altro "arduino", da quanto mi pare di vedere ci sono problemi nel comunicare con questo. la seriale viene aperta, e ce un tentativo di comunicazione, ma il programmatore non risponde. il baudrate sei sicuro sia 115200? mi pare che quello corretto per l'UNO sia 9600
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti