Lubuntu 22.04LTS guest addition

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
tux2022
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 21 maggio 2022, 10:53

Lubuntu 22.04LTS guest addition

Messaggio da tux2022 »

Ho installato Lubuntu in VirtualBox e ho inserito il CD delle guest addition. Non so come procedere: nessuna delle guide che ho già consultato dice quale delle icone contenute nel CD devo eseguire e se eseguirle e basta o eseguirle nel terminale, ne ho provata qualcuna e non sembra essere successo nulla. Anche provando l'installazione da terminale arrivo a un punto in cui le istruzioni lette non corrispondono.
Come installo le guest addition?
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Lubuntu 22.04LTS guest addition

Messaggio da Mozo »

tux2022
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 21 maggio 2022, 10:53

Re: Lubuntu 22.04LTS guest addition

Messaggio da tux2022 »

Già letto:

Secondo il "Metodo 2" l'installazione sarebbe dovuta partire non appena montato il CD, cosa che non è avvenuta. Ho provato la procedura "in un secondo momento" ma dopo aver aperto il CD nessuna delle icone contiene "Esegui software", nemmeno il menù contestuale del CD. Ho provato allora il "Metodo 1" (fino ad ora ho creato solo macchine Windows) e ho trovato "Software Sources" al posto di "Software e aggiornamenti", anche se ho impostato l'italiano. Alla scheda Additional Drivers, pur trovandomi in VirtualBox, Ho trovato solo la voce "VMware: SVGA II Adapter" con sotto "This device is not working" E un elenco di opzioni:
* Using Open VMwate tools for... (disattivato)
* Continue using a manually installer driver (unico attivo)
* Do not use the device (disattivato ma selezionato)

Come procedo ora?
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Lubuntu 22.04LTS guest addition

Messaggio da dxgiusti »

ciao. ti elenco quello che faccio io.
una volta installato lubuntu in virtuale, come prima operazione lo aggiorno. fatto questo con il gestore pacchetti Moun installo:
dkms
xterm
installati ( le dipendenze le farà lui tu dovrai solo accettare ) dalla barra in alto di VB voce dispositivi l'ultima voce della tendina >>> inserisci ecc.ecc., si aprirà un avviso che ti chiederà di aprire nel gestore dei file, ok, si apre la finestra del gestore, doppio click sul file >>> autorun.sh, nuovo avviso, scegli esegui. lascialo lavorare fino al termine, la riga che dice ritorna a windows, ora enter. terminato. riavvia il tuo lubuntu virtuale.
una volta riavviato se lo schermo non è a tutto monitor, ripristina finestra poi massimizza massimizza.

edit: ho dato per scontato che il tuo VB abbia inserito ExtensionPack
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti